Il nuovo Islam

Una Religione, molte culture, milioni d'individui


Home
Su

Il nuovo mondo Islamico

L'Islam alla vigilia della prima guerra Mondiale poteva contare come sua massima potenza mondiale sull'Impero Ottomano. Questo era da secoli in perenne e inesorabile decadenza, e potenze quali l'Austria e la Russia si fronteggiavano per ereditare il controllo del suo vasto territorio europeo. Per quanto riguarda l'Africa e il Medio Oriente, questi territori quando non erano sotto diretto controllo coloniale delle potenze europee, erano solo formalmente controllate dall'Impero Ottomano stesso, e agivano con forti autonomie o influenze straniere. Una volta risultato sconfitto nel primo conflitto mondiale, l'Impero si sgretolò e nacquero nuove organizzazioni statali, (nella parte europea), o protettorati (soprattutto in Medio Oriente). Per quanto riguarda il nucleo dell'Impero Ottomano, la Turchia, fu protagonista di un processo di fondamentale importanza nell'ambito della politica del mondo islamico. Grazie all'azione portata avanti da Mustafa Kemal, la Turchia riuscì a mantenere la propria indipendenza, e grazie al nuovo ordine stabilito dal suo leader, poi soprannominato Ataturk (padre dei turchi), riuscì ad ammodernare le proprie strutture.
A livello amministrativo, legislativo e anche culturale, la Turchia conobbe un intenso processo di europeizzazione, che portò a un distacco rispetto alla tradizionale forma statale accolta dal Corano, così da modernizzarla e imporsi come esempio rispetto agli altri Stati mussulmani. Il distacco rispetto alla tradizione religiosa al quale già da secoli si era potuto assistere in Europa, prese piede progressivamente e in diverse forme su tutto il mondo islamico, accompagnato anche dal processo di decolonizzazione. 
Ancora oggi in alcune situazioni particolari, viene legittimato il potere da parte di alcune fazioni in quanto si richiamano alla legge religiosa o ad antiche tradizioni. Come già si è potuto accennare, delle situazioni del genere sono possibili grazie alle svariate modalità interpretative che si possono dare alle sacre scritture mussulmane.
Un altro importante aspetto che presenta l'odierno mondo mussulmano è quello economico. I paesi arabi e quindi mussulmani, sono degli importantissimi esportatori di petrolio. Questa risorsa è fondamentale nell'economia dei paesi occidentali, perché è la base energetica dei mezzi produttivi e dei trasporti. Quindi il costo della produzione e del trasporto è subordinata al prezzo del petrolio, in tal senso i paesi produttori sono in grado di condizionare i prezzi del mercato a partire dal prezzo della materia prima. Questo comporta gravi conseguenze sulle economie occidentali e rappresenta un importante strumento per la politica internazionale di molti paesi mussulmani. 

Oltre a questo strumento economico un altro aspetto interessante da non sottovalutare riguarda i vasti fenomeni migratori da paesi mussulmani verso paesi occidentali, principalmente europei, nei quali si vanno costituendo delle vere e proprie comunità islamiche. Queste componenti di popolazione mantengono una parte del loro bagaglio culturale, e quindi anche la religione, per questo oggi è possibile osservare problemi di tolleranza religiosa e culturale. Il fenomeno è importante proprio per questo perché si vengono a creare porzioni di popolazione mussulmana in seno a degli stati tradizionalmente cristiani. Si può parlare di una nuova offensiva islamica?