|
"UNA RETE IN LAGUNA"
Le
classi quinte A, B, C, della scuola M. Polo e le classi prime B e C della
Scuola Media, seguite dalle insegnanti Paola Guiotto, Calogero La Martina, Carla
Lucchetta, Monica Lucchetta, Emanuela Poles, Michela Radich e Stefania Sari, hanno
partecipato al progetto Una rete nella laguna, in collaborazione con
lIRRE del Veneto e gli Itinerari Educativi del comune di Venezia ed alcune scuole
della Provincia. La conoscenza della laguna e del mare sono state illustrate attraverso la
narrazione, la ricerca scientifica, lanalisi e la rappresentazione degli ecosistemi
locali e delle esperienze vissute. Queste modalitā hanno consentito sia di analizzare il
fatto geografico attribuendogli la funzione di sfondo dove ambientare delle storie capaci
di esaltare la specificitā del luogo sia di utilizzare linguaggi diversi per apprendere e
sperimentare. La conoscenza degli aspetti storici, ambientali e paesaggistici costituisce
la necessaria competenza per poter anche immaginare un racconto e rappresenta, quindi, una
sorta di mappa entro cui sviluppare la funzione letteraria.
Finalitā
Definire
alcune linee di un possibile modello di rete tra scuole ed enti locali.
Definire il ruolo delle tecnologie della comunicazione nella gestione e nel coordinamento
della rete e sperimentarne precise modalitā di impiego.
Rendere gli allievi coscienti e attivi nella costruzione della propria identitā personale
e sociale nel rapporto con il proprio ambiente e nella relazione con altre identitā
locali partecipi di un medesimo ambito territoriale ed ecosistemico.
Intraprendere un'azione volta a mettere a disposizione dell'intero sistema scolastico
locale un patrimonio di esperienze didattiche realizzate sulla laguna di Venezia.
Obiettivi
Sviluppo
di competenze e capacitā di ricerca in ambito storico-geografico e ambientale.
Sviluppo di capacitā di utilizzare linguaggi verbali, non verbali e multimediali.
Sviluppo di capacitā di svolgere attivitā in forma collaborativa e/o cooperativa.Sviluppo
di capacitā di utilizzare le tecnologie didattiche e della comunicazione.
Sviluppo di capacitā di documentare le esperienze didattiche.
Formazione di competenze tecniche nella gestione e nell'amministrazione dei rapporti di
rete.
|