Percorsi sonori,cromatici, corporei per leggere la   natura

durata del corso: 27 ore

per insegnanti di  scuole materne, elementari e secondarie di I grado

autorizzazione n.43273/81/6

( Direttrice del corso Emanuela Canton )

Finalità : il corso intende fornire esperienze pratiche e strumenti metodologici nell'ambito di alcune tecniche espressive: movimento creativo, tecniche segniche e pittoriche,           educazione al movimento e al suono.

Temi degli incontri: il lavoro sarà volto a indagare  la relazione tra le varie forme espressive, nonché e stimolare il processo creativo di ogni partecipante  attraverso una diretta esplorazione del colore,suono, movimento nei loro aspetti sensoriali, emotivi e cognitivi.



Pianeta comunicazione, tecniche verbali e non verbali per migliorare le relazioni interpersonali nel gruppo classe e nell'equipe docente

durata del corso: 27 ore

Per il personale docente di ogni ordine e grado

autorizzazione n.43273/81/3

( Direttrice del corso dott. Emanuela Canton )

Finalità :Sostenere l'insegnante a riconoscer il proprio stile educativo, riscoprire il potenziale creativo, sviluppare le risorse di tutti i bambini. Aiutare il bambino a migliorare la      percezione di sé e del proprio corpo, a favorire la disponibilità al confronto e all'ascolto, rafforzare l'autostima.

Temi degli incontri:  utilizzo di sollecitatori verbali e non verbali  per esprimere emozioni e pensieri, giochi di ruolo interattivi, circle time, visualizzazioni guidate, ,giochi per           sviluppare l'affermatività.



La musicoterapia e le tecniche corporeo-espressive per      favorire l'integrazione nella scuola

durata del corso: 20 ore

per insegnanti di  scuole materne, elementari e secondarie di I grado

autorizzazione n.43273/81/4

( Direttrice del corso dott.Emanuela Canton)

Finalità: offrire agli insegnanti i contenti teorici e pratici introduttivi all'approccio          musicoterapico e corporeo-espressivo, agevolare i processi di socializzazione e interazione tra identità diverse nel gruppo-classe, favorire l'integrazione dei bambini con problemi.

Temi degli incontri: rilassamento con induzione musicale, giochi per la consapevolezza   dello schema corporeo e dell'immagine di sé, suoni e ritmi del corpo e della voce, relazione tra suono ed emozione,improvvisazione corporeo- vocale- strumentale.



Associazione Culturale

          J.L.Moreno

ASSOCIAZIONE CULTURALE MORENO

CORSI DI AGGIORNAMENTO APPROVATI DAL

PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI ROMA

PER L'ANNO SCOLASTICO 2000 -  2001

Pagina precedente

HOME PAGE

INFORMAZIONI

ATTIVITA'