Logo Carton Rapid Race
CARTON RAPID RACE 2003
<patrocini> <supporter> <official sponsor>    
Castoro Gioielli TNT Global Express  
| PROGRAMMA | REGOLAMENTO | ISCRIZIONI | PREMI | NEWS | RICHIESTA VIDEO |
HOME
PRESENTAZIONE
DOVE
AREA SPONSOR
STORIA>>
IMMAGINI>>
LINK
CONTATTACI
 
 

PRESENTAZIONE

Come nasce
La Carton Rapid Race nasce nel 1991: da una precisa esigenza, una semplice, ma geniale idea.
L’esigenza era quella di consentire a tutti la partecipazione ad un evento aggregativo altrimenti riservato a pochi. In quell’anno, infatti, mentre si svolgeva il raduno e una gara riservata a canoisti esperti su canoa aperta sulle acque dell’Orco di Cuorgnè (TO), la cosiddetta “Canavese Candian Slalom”, si offriva l’opportunità di partecipare alla manifestazione anche a chi non aveva alcuna esperienza e alcuna attrezzatura: nasceva la prima Carton Rapid Race. Per quattro anni consecutivi (1991-1992-1993-1994) la Carton Rapid Race si è quindi svolta a Cuorgnè sull’Orco, mentre dal 1995 si svolge a Cesana Torinese in Alta Valle Susa.

Cos’è
La Carton Rapid Race è una bizzarra gara amatoriale, unica in Italia e forse la prima al mondo, una prova di abilità sportiva, artistica e costruttiva allo stesso tempo, che consiste prima nella realizzazione della propria imbarcazione, costruita sul posto usando esclusivamente cartone ed una quantità stabilita di nastro adesivo e poi in un’idonea discesa in acqua mossa.
Questa gara è inserita nel contesto di una manifestazione sportiva a carattere promozionale e aggregativo, un ritrovo per una festa sul fiume denominata “Challenge della Dora Riparia” (ottava edizione valsusina). Il raduno di Cesana è quindi veramente aperto a tutti una grande promozione di sport e turismo, un eccezionale risultato nella difficile ricerca promozionale della montagna estiva.