torna in cucina

CAMPANIA

Ricotta di Pura Bufala
 
La ricotta è testimonianza degli sforzi creativi dei nostri antenati per sfruttare ai massimi livelli quanto di commestibile avevano a disposizione. Si preparava infatti per estrarre dal siero, il liquido residuo della lavorazione del formaggio, quelle poche sostanze nutritive (e riempitive!) rimaste disciolte.
Una preparazione così popolare è entrata naturalmente nella cultura alimentare italiana. Ai nostri giorni gode di un particolare e rinnovato interesse in quanto piuttosto magra e adatta a molte preparazioni culinarie: pensate ai tanti ravioli, alle torte rustiche o al vero ripieno del calzone napoletano, ad esempio.
Ora siamo riusciti a mettervi a disposizione una ricotta rara: rara per dolcezza, rara per cremosità, rara per profumo di latte, rara per tipologia, è infatti di latte di bufala.Provatela anche da sola, leggermente intiepidita o spalmata su un buon pane tostato caldo e poi scatenatevi con la sua dolce e coinvolgente rotondità. E' fantastica con dei pomodori maturi, lavorata con dell'erba cipollina. Accompagna a meraviglia qualche bella fragola di stagione. Frullata con delle buone olive nere a guarnire un fresco e croccante gambo di sedano è uno sfizio per l'aperitivo.