Sei in: LEONARDO >  Le macchine per il volo > Il paracadute di Leonardo
 

Leonardo lasciò i suoi appunti sul paracadute in un foglio, contenuto oggi nel Codice Atlantico e conservato nella Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Disegnò un grande paracadute a forma di piramide quadrangolare al quale è sospeso un uomo.
Il paracadute di Leonardo è molto diverso dai paracaduti moderni che hanno forma semisferica e soprattutto sono ripiegabili e si aprono solo dopo il lancio. Il paracadute di Leonardo è una struttura rigida, forse in legno, con la vela in "pannolino ben intasato".
Noi ci siamo chiesti intanto qual è la funzione del paracadute e siamo arrivati a condividere questa spiegazione: il paracadute è uno strumento che permette di rimanere sospesi in aria e attutisce l'impatto con il terreno, frenando la caduta, perché naturalmente i 'corpi' non rimangono sospesi nell'aria, ma precipitano verso
terra. Ci siamo chiesti anche cosa spinse Leonardo ad ideare questo progetto. Il paracadute moderno ha la funzione di permettere all'uomo di lanciarsi dall'aereo ma, ai tempi di Leonardo, a che cosa poteva servire?
Queste sono le nostre ipotesi: il paracadute sarebbe servito ad avere una visione dall’alto del paesaggio e perciò poteva

essere utile per disegnare le carte geografiche, visto che Leonardo era anche un compilatore di carte, o per osservare il paesaggio per i suoi quadri o perché dall’alto si sarebbero potuti controllare i movimenti degli eserciti nemici... oppure perché volare è sempre stato nel sogno degli uomini.
L'ipotesi di Leonardo è che se un uomo ha un "padiglione" di tela di lino, con le facce di 12 braccia fiorentine e alto sempre 12 braccia, potrà gettarsi da ogni altezza senza farsi male.

Dai documenti arrivati fino a noi non risulta che Leonardo abbia mai realizzato e provato il suo progetto di paracadute.

Il progetto di Leonardo non ebbe successo ai suoi tempi e rimase un progetto irrealizzabile anche perché il paracadute era enorme e rigido. Così come Leonardo l'aveva progettato anche ai giorni nostri non avrebbe possibilità di utilizzo.

Durante le nostre ricerche in Internet abbiamo scoperto che il paracadute di Leonardo è stato ricostruito esattamente secondo le sue indicazioni: sette metri di ossatura in legno di pino, cotone e lunghe corde di canapa. Adrian Nicholas, un coraggioso paracadutista ha provato il lancio per la prima volta il 26 giugno del 2000 nella regione del Mpumalanga, in Sud Africa. Il paracadute è stato portato in cielo da un'enorme mongolfiera e poi è stato sganciato e ... il paracadute è atterrato lentamente, portando il coraggioso Adrian incolume a terra.

 

Il paracadute
di Leonardo

Esperimenti di caduta dei corpi

Le misure del paracadute 

La costruzione
 del modello

La prova di volo

 Il paracadute nella storia


 
Torna indietro

Vai avanti

 

Torna a Le macchine per volare