Le farine

Le farine de "La Casetta" sono adatte alla panificazione e ad impasti a lievitazione naturale. Naturalmente è possibile ottenere dolci a lievitazione chimica.

Ottimi risultati si ottengono negli impasti per tagliatelle e paste all'uovo.

 

La farina di tipo 2 (semi-integrale), dopo la macinatura a pietra, viene setacciata asportando parte della crusca. Questo procedimento rende la farina più fine e con un basso contenuto di crusca.

La macinatura a pietra arricchisce questa farina del prezioso olio di germe di grano conferendo caratteristiche ed aromi eccellenti.

 

La farina di tipo 0 viene setacciata asportando completamente la crusca. Questo procedimento rende la farina più fine e bianca. Vedi rapporto analisi.

 

Sono tutte disponibili in confezioni da Kg. 1 e, su richiesta, anche in formati più grandi.

Si effettuano spedizioni postali.

farina_tipo_00.JPG (11272 byte)

farina_integrale.JPG (11012 byte)

Il frumento

 

Il frumento de "La Casetta", una varietà molto proteica, può essere usato cotto come il farro ed il riso. Vedi rapporto analisi.

La cottura prevede un ammollo di circa 10 ore e una cottura di circa 90 minuti. La pentola a pressione dimezza il tempo di cottura. Essendo integrale resterà croccante fuori e morbido dentro. 

Una volta cotto può essere condito in insalata, ripassato in pentola con sughi e salse, aggiunto a legumi, usato per minestre, e gratinato al forno. Bollito si conserva alcuni giorni in frigorifero.

E' disponibile in confezioni da 500 e 1000 grammi direttamente in azienda o in alcuni punti vendita. Su richiesta si effettuano spedizioni postali.

frumento confezione.jpg (16756 byte)

cliccare per ingrandire

La zuppa

I legumi, così come i cereali, sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali; però quelli che non hanno i cereali sono presenti nei legumi e viceversa. L'accoppiamento alimentare di cereali e legumi forma quindi un piatto unico completo.

Per questo motivo "La Casetta" ha creato la sua ZUPPA; una miscela di frumento tenero e ceci con il pregio che entrambi hanno lo stesso tempo di ammollo e cottura.

E' disponibile in confezioni da 500 grammi direttamente in azienda o in alcuni punti vendita. Su richiesta si effettuano spedizioni postali.

zuppa confezione.jpg (15854 byte)

L'amaranto

 

L’amaranto ha un gusto gradevole e un profumo particolare. E’ molto versatile, può essere utilizzato per zuppe, minestre, crocchette, sformati dolci o salati, soffiato e sfarinato. Associato ai cereali ne compensa la mancanza di lisina; è ottimo con frumento e farro.

La cottura base dei grani di amaranto coltivati a “La Casetta” prevede un lavaggio in acqua fredda e successiva sgocciolatura; quindi, una lieve tostatura a secco per un minuto ed una cottura in acqua con un po’ di sale per circa 30 minuti dall’ebollizione. Non si esegue la tostatura se si preparano polpette e gnocchi. Il volume d’acqua deve essere almeno doppio di quello dell’amaranto. Dopo la cottura è consigliabile un riposo a pentola coperta per circa 10 minuti.

E' disponibile in confezioni da 300 grammi direttamente in azienda o in alcuni punti vendita. Su richiesta si effettuano spedizioni postali

 

Home Su analisi frumento analisi farina 0