puglia
puglia puglia

ZUPPA DI BACCALA'

Non è necessario che acquisti il filetto il cui prezzo è più elevato; puoi prendere i pezzi della coda o della testa che, contenendo più spine, vengono venduti più a buon mercato.

Taglia il baccalà a pezzetti non troppo minuti, senza togliere la pelle (che è la parte più saporita), mettili in acqua per un po' di giorni perché si ammorbidiscano e perdano il sale. Puoi anche comprarlo già bagnato, se vuoi evitare il fastidio di farlo da te.

In un tegame affetta una cipolla in olio; quando la cipolla si sarà disfatta, aggiungi abbondante sedano tagliuzzato minutamente (è questo ortaggio che dà alla zuppa il suo caratteristico sapore) , un ciuffo di prezzemolo, un bel po' di olive in salamoia (senza snocciolarle) e dell'uva passa.

Dopo una rimestata, aggiungi un po' di pomodori pelati regolandoti, per la quantità, a seconda che la zuppa la preferisci più o meno rossa.

Quando anche i pomodori saranno arrivati a cottura, aggiungi il baccalà strizzato dall' acqua e lascia cuocere .

Al momento del pranzo metti nei piatti qualche fetta di pane abbrustolito o raffermo e mangia il pane inzuppato nel sugo come primo piatto, il baccalà per pietanza.

È questo un piatto che si può definire veramente completo. E già, perché può costituire antipasto (per la presenza delle olive) , minestra (per i pomodori, cipolla e altri ortaggi) , pietanza (per il baccalà) e dolce (per l'uva passa). E che altro pretendi da un povero baccalà?

Giovanni Panza

 

Scrivici, pubblicheremo le tue ricette.

Torna all'home page


puglia ristorante puglia