La Cimice                                                           Letto, Visto, Ascoltato                                                         W il 2000

GIOVANNI FALCONE

di Claudia Cusumano

- Autore: Marcella Padovani

- Personaggi: Giudice Giovanni Falcone, super pentito della mafia Tommaso Buscetta, avvocati, Polizia.

- Ambienti: Sicilia (Palermo), questura, Palazzo di Giustizia, Roma.

- Trama: Questo libro parla della mafia. Il giudice Giovanni Falcone è considerato il nemico numero uno della mafia.

Il primo capitolo tratta delle violenze, la manifestazione più tangibile di COSA NOSTRA. Il secondo dei messaggi e dei messaggeri dell’organizzazione. Il terzo, degli innumerevoli intrecci tra vita siciliana e mafia. Il quarto, dell’organizzazione mafiosa come tale. Il quinto, della sua ragione d’essere: il profitto. Il sesto è consacrato alla sua essenza: il potere.

Questo libro non pretende di ricostruire tutto ciò che si sa sulla mafia, né tutto quanto Falcone sapeva della mafia, ma soltanto un numero di dati, che Falcone ha raccolto su quel fenomeno incredibile chiamato COSA NOSTRA.

GIOVANNI FALCONE nel marzo 1991 fu nominato direttore generale degli affari penali del ministero di GRAZIA e GIUSTIZIA. É stato assassinato il 23 maggio 1992: è saltato in aria insieme alla sua scorta per una bomba in autostrada.

IMPRESSIONI: Questo libro è molto bello e interessante, e narra una storia vera. A me questo libro è piaciuto, però vorrei fare una domanda di cui forse non conoscerò mai la risposta: MA QUANTI SONO COLORO CHE OGGI SI RENDONO CONTO DEL PERICOLO CHE LA MAFIA RAPPRESENTA PER LA DEMOCRAZIA?!

Cronache MinoriI ragazzi di Villa EmmaLetto, visto, ascoltato