Ciao
ragazzi oggi sono andato a fare un giro a Cagliari con la Giulia, non la
mettevo in moto da mercoledi ma al primo colpo è partita senza batter
ciglio. Dopo avere percorso circa 50 km senza il benchè minimo
inconveniente sono rimasto imbottigliato nel traffico cittadino causato
dalle manifestazione del 25 aprile, ebbene mentre spuntavo per ripartire
l'auto si è spenta e non ha piu voluto sentirne di mettersi in moto con le
proprie forze... sembrava che la batteria fosse andata giu di colpo e che il
motorino d'avviamento avesse difficoltà a girare, cmq grazie a due
ragazzini sono riuscito a metterla in moto a spinta (che magra figura in
mezzo alle modernissime elettroniche.... ). Tornato a casa e nonostante
abbia percorso altri 25 km di strada scorrevole all'andatura media di 80/90
hm/h la macchina, una volta spenta, ha riproposto lo stesso inconveniente. La
batteria ha 3 mesi di vita, il motorino d'avviamento è stato rivisto in
officina a dicembre, dove sta il problema?
|
Risolto una decina di giorni fa il
problema che ha tenuto ferma la macchina per alcuni giorni, si trattava del
motorino d'avviamento semi-bloccato, oggi ho portato la Giulia a fare un
giro per le vie centrali di Cagliari. Mentre percorrevo la Via Dante, al
semaforo di Via De Gioannis ho intravvisto un'altra Giulia Super, immediato
da parte di entrambi è partito uno strombazzamento con reciproco
saluto con la mano, quasi fossimo amici di vecchia data.... La Giulia in
questione mi ha poi raggiunto in Via Dante e mentre guidavo sono anche
riuscito a immortalarla :-) L'umica cosa che non sono riuscito a vedere è
se si trattasse di una Giulia Super 1.3 o 1.6, era comunque coetanea della
mia, infatti la targa era CA 234....
|
Durante l'estata è praticamente
impossibile usare la Giulia qui a Cagliari, alcune uscite fatte di
pomeriggio si sono traformate in vere e proprie saune. Oltretutto negli
ultimi giri fatti per far sgranchire ruote e pistoni, la pompa della
frizione ha iniziato ad assentarsi temporaneamente per cui in settimana
sarò costretto a riportare la macchina in officina per un controllo, per
poi dare vita all'attività invernale.
|
|
E' quasi un anno che la mia Giulia
ha rimesso le ruote in strada, dopo che per due o tre anni era rimasta
chiusa in un garage dopo la morte del suo precedente proprietario, in questo
anno le sue uscite sono state brevi e sporadiche, ieri invece ci siamo
concessi una bella gita sino a Villasimius!!
Approfittando della giornata di festa, della mancanza di miei impegni
sportivi, della bella giornata e della proposta di Patrizia di fare una gita
in quella che d'estate è una delle mete turistiche più frequentate nel sud
dell'isola ma che d'inverno diventa un paradiso per pochi intimi ho messo in
moto la mia "vecchietta" e le ho fatto percorrere qualche km in
allegria. Usciti di casa verso le 11,30 abbiamo raggiunto (poi cercherò di
spiegarMi perché parlo al plurale di me e della mia Giulia.) Patrizia a
Flumini, con lei abbiamo proseguito per Villasimius e le curve sono passate
lisce chiacchiera, racconti e qualche risata. Alle 13,00 ci siamo concessi,
Patrizia ed io, una passeggiata sulla spiaggia di Cala Giungo spazzata da un
forte vento che ne spazzolava le dune. Poi un pranzo leggero in uno dei
pochi ristoranti aperti e verso le 15,30 abbiamo rimesso in moto e ci siamo
diretti verso Cagliari, unici compagni di viaggio un numero impressionante
di motociclisti che giocano abitualmente sulle curve della "Villasimius",
cosi come viene abitualmente chiamata quella strada, a fare i piloti con
sorpassi, curve e pieghe mozzafiato. Alle 16,00 abbiamo lasciato Patrizia e
io e la Giulia siamo rientrati a casa. Sono contento di essere riuscito a
trascorrere una piacevolissima giornata, per me un po' insolita, visti gli
impegni che mi sono preso col mondo sportivo, in ottima compagnia e in
ambienti che raramente si riescono a vivere in questi periodi dell'anno.
|
Giornata di "maquillage"
per la Giulia in vista dell'esordio nel mondo "ufficiale" delle Auto d'Epoca, infatti, in
compagnia di Cristian, che mi farà da navigatore, saremo al via della 2^
rievocazione storica della Coppa delle Dame, manifestazione motoristica cagliaritana
di fine guerra.
da cio che è trapelato dovrebbe essere una sorta di gara di regolarità che
si svolge nel circondario di Cagliari, la partenza è prevista per le h. 10.00
dall'aeroporto di Cagliari-Elmas, l'arrivo verso le 17.00 dopo la sosta
pranzo delle 13.00.
A domani....
|
Ci siamo, la giornata del mio
esordio nel mondo delle manifestazioni delle Auto d'Epoca è arrivato. La
sveglia suona alle 7.30, rapida colazione e alle 8.15 la Giulia è in moto,
direzione Cagliari - P.zza Yenne dove ho appuntamento con Cristian, alle
9.00 come da tabella di marcia siamo all'aeroporto di Cagliari - Elmas,
saluti d'obbligo al Presidente e ai soliti affezionati del Club SCQ e poi
subito a vedere la mostra dedicata a Ferrari e Jaguar in esposizione
all'interno dell'area partenzze dell'aeroporto cagliaritano.
Alle 10.00 ha inizio la prima
prova, destinazione Elmas - via del Pino Solitario dove a un orario
stabilito per ciascun equipaggio, rientro in aeroporto per le h. 10.45.
Prova eseguita con 0 penalità.
Alle 11.00 ha inizio la seconda
prova, adesso ci dobbiamo dirigere verso Cagliari - Via S. Avendrace, stesso
tipo di giochino e poi ritorno in aeroporto per le 11.45. O penalità.
Alle 12.00 terza prova qui la
cose si complicano, la prova richiede infatti la ricerca di un uovo di
gallina, poi una volta tornati in aeroporto il conducente deve entrare nella
sala arrivi con l'uovo in mano e con ai piedi due scarpe diverse.... 0
penalità.
Alle 13.00 è l'ora del pranzo i
30 equipaggi si ritrovano al ristorante dell'albergo e mangiano il pasto a
buffet organizzato per l'occasione. Questo è un momento di convivialità
che permette anche di scambiarsi opinioni non solo motoristiche con gli
altri concorrenti.
Alle 15.30 rinizia la gara, il
meccanismo è sempre il solito, destinazione Cagliari - Via S. Michele, qui
c'è aperto un solo esercizio e tutti e 30 gli equipaggi si infilano li
dentro, simpaticissimo il cassiere che in 3 minuti batte 30 scontrini tutti
di importi diversi.... 0 penalità.
Alle 16.30 inizia l'ultima e
decisiva prova, destinazione Elmas - Via Sulcitana, entriamo in 3 esercizi
diversi ma tutti e 3 hanno il registratore di cassa con orari avanti di una
o due ore... troviamo finalmente un ristorante, la cassa segna h. 17.51, è
il nostro orario, facciamo battere lo scontrino ma come il cassiere
schiaccia il tasto totale scatta anche il minuto 52.... 10 penalità!!!
Quelle 10 penalità ci costano
il 3° posto assoluto, infatti la prima discriminante a parità di penalità
è avere prodotto 4 scontrini tutti di pari importo, e i nostri erano tutti
da 2,60 €, seconda discriminante la maggior cifra spesa e i terzi
classificati avevano scontrini da 2,10 €....
Comunque è stata una bella
giornata passata con sconosciuti che condividono la mia stessa passione per
le auto d'epoca e con cui è stato piacevole confrontarsi e a cui è stato
utile chiedere consigli...
Alla prossima avventura in
Giulia!!!
|
9
aprile 2005 |
|
Giornata d'esame per la Giulia, è
infatti il momento di essere sottoposta alla verifica dei commissari ASI che
devono certificare l'originalità della mia macchina.
L'appuntamento è fissato per le
h. 9.00 presso un'officina cagliaritana, quando arrivo sono già presenti
altri soci del club con le loro vetture che devono sostenere la mia stessa
verifica, spiccano una Porsche 911 giallo ocra, tre Fiat 850 sport, un'Alfa
Romeo gtv 2000, un'Alfa Romeo Giulietta Turbodelta, una Fiat Balilla del
1934 e tantissime altre...
La verifica della mia Giulia
dura si e no 30 minuti, verificano numero di telaio, numero e tipo del
motore, gli interni, il baule posteriore, le ruote, la chiusura delle
portiere, alla fine vengono riscontrate due pecche veniali: la presenza di
vernice su alcuni cavi nel vano motore e l'asssenza dei tappi copri-dado dei
tergicristalli.
La vettura viene inserita nella
fascia A2, ora attendo che mi arrivi la comunicazione ufficiale...
|
8
settembre 2005 |
|
Finalmente arriva la telefonata dal
Presidente del mio Club: Sig. Marco è arrivata la "targa
d'ottone" per la sua Giulia, Complimenti!!! Può venirla a ritirare in
sede martedi dopo le 18.00!!!
Cosi giovedi alle 18.00 ero in
sede dove ho ritirato la "targa" e il Certificatod'Identità della
mia Alfa Romeo Giulia Super 1.3
|
prossima
pagina
|
|
|
|
|