La Giulia di Marco

pagina aggiornata il 18/02/2006

Le "avventure" in Giulia


E cosi il 19 Febbraio 2004 la Giulia Super 1.3 è finalmente pronta per girare per le strade del cagliaritano.... e perchè no magari anche un po' più in la!!!!! 

finita1.jpg (156778 byte) finita2.jpg (147938 byte) finita3.jpg (182388 byte) finita4.jpg (159664 byte) 

finita5.jpg (162481 byte) finita6.jpg (160692 byte) finita7.jpg (176848 byte) finita8.jpg (174182 byte)

6 marzo 2004

Dopo avere usato per 15-20 giorni la Giulia per piccoli spostamenti all'interno del mio paese di residenza, Capoterra, oggi nonostante il tempo non bellissimo ho deciso di far percorrere alla macchina qualche chilometro in un ambiente a lei più consono, una stradada scorrevole (la SS195....) dove viaggiare in V^ per un bel po'. Destinazione ..... Poetto, la macchina non sobbalza più, quindi problema risolto col cambio gomme, e schiacciando sull'acceleratore risponde a dovere, raggiunti i 140 km/h ma sarebbe salita ancora.... 

 

25 aprile 2004

Ciao ragazzi oggi sono andato a fare un giro a Cagliari con la Giulia, non la mettevo in moto da mercoledi ma al primo colpo è partita senza batter ciglio. Dopo avere percorso circa 50 km senza il benchè minimo inconveniente sono rimasto imbottigliato nel traffico cittadino causato dalle manifestazione del 25 aprile, ebbene mentre spuntavo per ripartire l'auto si è spenta e non ha piu voluto sentirne di mettersi in moto con le proprie forze... sembrava che la batteria fosse andata giu di colpo e che il motorino d'avviamento avesse difficoltà a girare, cmq grazie a due ragazzini sono riuscito a metterla in moto a spinta (che magra figura in mezzo alle modernissime elettroniche.... ). Tornato a casa e nonostante abbia percorso altri 25 km di strada scorrevole all'andatura media di 80/90 hm/h la macchina, una volta spenta, ha riproposto lo stesso inconveniente. La batteria ha 3 mesi di vita, il motorino d'avviamento è stato rivisto in officina a dicembre, dove sta il problema?  

25.04.04 a.JPG (81149 byte) 25.04.04 b.JPG (84967 byte)

23 maggio 2004

Risolto una decina di giorni fa il problema che ha tenuto ferma la macchina per alcuni giorni, si trattava del motorino d'avviamento semi-bloccato, oggi ho portato la Giulia a fare un giro per le vie centrali di Cagliari. Mentre percorrevo la Via Dante, al semaforo di Via De Gioannis ho intravvisto un'altra Giulia Super, immediato da parte di entrambi è partito uno strombazzamento con reciproco saluto con la mano, quasi fossimo amici di vecchia data.... La Giulia in questione mi ha poi raggiunto in Via Dante e mentre guidavo sono anche riuscito a immortalarla :-) L'umica cosa che non sono riuscito a vedere è se si trattasse di una Giulia Super 1.3 o 1.6, era comunque coetanea della mia, infatti la targa era CA 234.... 

giulia-cagliari23.05.04.JPG (126645 byte)

21 ottobre 2004

Durante l'estata è praticamente impossibile usare la Giulia qui a Cagliari, alcune uscite fatte di pomeriggio si sono traformate in vere e proprie saune. Oltretutto negli ultimi giri fatti per far sgranchire ruote e pistoni, la pompa della frizione ha iniziato ad assentarsi temporaneamente per cui in settimana sarò costretto a riportare la macchina in officina per un controllo, per poi dare vita all'attività invernale.

06 gennaio 2005

E' quasi un anno che la mia Giulia ha rimesso le ruote in strada, dopo che per due o tre anni era rimasta chiusa in un garage dopo la morte del suo precedente proprietario, in questo anno le sue uscite sono state brevi e sporadiche, ieri invece ci siamo concessi una bella gita sino a Villasimius!!
 Approfittando della giornata di festa, della mancanza di miei impegni sportivi, della bella giornata e della proposta di Patrizia di fare una gita in quella che d'estate è una delle mete turistiche più frequentate nel sud dell'isola ma che d'inverno diventa un paradiso per pochi intimi ho messo in moto la mia "vecchietta" e le ho fatto percorrere qualche km in allegria. Usciti di casa verso le 11,30 abbiamo raggiunto (poi cercherò di spiegarMi perché parlo al plurale di me e della mia Giulia.) Patrizia a Flumini, con lei abbiamo proseguito per Villasimius e le curve sono passate lisce chiacchiera, racconti e qualche risata. Alle 13,00 ci siamo concessi, Patrizia ed io, una passeggiata sulla spiaggia di Cala Giungo spazzata da un forte vento che ne spazzolava le dune. Poi un pranzo leggero in uno dei pochi ristoranti aperti e verso le 15,30 abbiamo rimesso in moto e ci siamo diretti verso Cagliari, unici compagni di viaggio un numero impressionante di motociclisti che giocano abitualmente sulle curve della "Villasimius", cosi come viene abitualmente chiamata quella strada, a fare i piloti con sorpassi, curve e pieghe mozzafiato. Alle 16,00 abbiamo lasciato Patrizia e io e la Giulia siamo rientrati a casa. Sono contento di essere riuscito a trascorrere una piacevolissima giornata, per me un po' insolita, visti gli impegni che mi sono preso col mondo sportivo, in ottima compagnia e in ambienti che raramente si riescono a vivere in questi periodi dell'anno.

18 marzo 2005

Giornata di "maquillage" per la Giulia in vista dell'esordio nel mondo "ufficiale" delle Auto d'Epoca, infatti, in compagnia di Cristian, che mi farà da navigatore, saremo al via della 2^ rievocazione storica della Coppa delle Dame, manifestazione motoristica cagliaritana di fine guerra.
da cio che è trapelato dovrebbe essere una sorta di gara di regolarità che si svolge nel circondario di Cagliari, la partenza è prevista per le h. 10.00 dall'aeroporto di Cagliari-Elmas, l'arrivo verso le 17.00 dopo la sosta pranzo delle 13.00.

A domani....

19 marzo 2005

dame 01 targa.JPG (97892 byte)

Ci siamo, la giornata del mio esordio nel mondo delle manifestazioni delle Auto d'Epoca è arrivato. La sveglia suona alle 7.30, rapida colazione e alle 8.15 la Giulia è in moto, direzione Cagliari - P.zza Yenne dove ho appuntamento con Cristian, alle 9.00 come da tabella di marcia siamo all'aeroporto di Cagliari - Elmas, saluti d'obbligo al Presidente e ai soliti affezionati del Club SCQ e poi subito a vedere la mostra dedicata a Ferrari e Jaguar in esposizione all'interno dell'area partenzze dell'aeroporto cagliaritano.

dame 02 aeroporto 1.JPG (125511 byte) dame 03 aeroporto 2.JPG (102772 byte) dame 04 aeroporto 3.JPG (114948 byte)

dame 05 aeroporto 1.JPG (101175 byte) dame 07 aeroporto 1.JPG (128570 byte)

Alle 10.00 ha inizio la prima prova, destinazione Elmas - via del Pino Solitario dove a un orario stabilito per ciascun equipaggio, rientro in aeroporto per le h. 10.45. Prova eseguita con 0 penalità.

dame 08 elmas 1.JPG (77903 byte) dame 09 elmas 1.JPG (124391 byte) dame 10 elmas 1.JPG (152539 byte) dame 11 elmas 1.JPG (95599 byte)

Alle 11.00 ha inizio la seconda prova, adesso ci dobbiamo dirigere verso Cagliari - Via S. Avendrace, stesso tipo di giochino e poi ritorno in aeroporto per le 11.45. O penalità.

dame 14 cagliari 1.JPG (88849 byte) dame 15 cagliari 1.JPG (94724 byte) dame 16 cagliari 1.JPG (146253 byte) 

dame 17 cagliari 1.JPG (112928 byte) dame 18 cagliari 1.JPG (72836 byte)

Alle 12.00 terza prova qui la cose si complicano, la prova richiede infatti la ricerca di un uovo di gallina, poi una volta tornati in aeroporto il conducente deve entrare nella sala arrivi con l'uovo in mano e con ai piedi due scarpe diverse....  0 penalità.

dame 19 aeroporto 3.JPG (149469 byte) dame 20 aeroporto 3.JPG (187574 byte) dame 21 aeroporto 3.JPG (141919 byte) dame 22 aeroporto 3.JPG (117269 byte)

Alle 13.00 è l'ora del pranzo i 30 equipaggi si ritrovano al ristorante dell'albergo e mangiano il pasto a buffet organizzato per l'occasione. Questo è un momento di convivialità che permette anche di scambiarsi opinioni non solo motoristiche con gli altri concorrenti.

Alle 15.30 rinizia la gara, il meccanismo è sempre il solito, destinazione Cagliari - Via S. Michele, qui c'è aperto un solo esercizio e tutti e 30 gli equipaggi si infilano li dentro, simpaticissimo il cassiere che in 3 minuti batte 30 scontrini tutti di importi diversi.... 0 penalità.

dame 23 cagliari 2.JPG (75666 byte) dame 24 cagliari 2.JPG (123710 byte) dame 25 cagliari 2.JPG (152975 byte)

Alle 16.30 inizia l'ultima e decisiva prova, destinazione Elmas - Via Sulcitana, entriamo in 3 esercizi diversi ma tutti e 3 hanno il registratore di cassa con orari avanti di una o due ore... troviamo finalmente un ristorante, la cassa segna h. 17.51, è il nostro orario, facciamo battere lo scontrino ma come il cassiere schiaccia il tasto totale scatta anche il minuto 52.... 10 penalità!!!

dame 26 elmas 2.JPG (100434 byte)

Quelle 10 penalità ci costano il 3° posto assoluto, infatti la prima discriminante a parità di penalità è avere prodotto 4 scontrini tutti di pari importo, e i nostri erano tutti da 2,60 €, seconda discriminante la maggior cifra spesa e i terzi classificati avevano scontrini da 2,10 €....

dame 27 aeroporto.JPG (108451 byte) dame 28 aeroporto.JPG (108566 byte)

Comunque è stata una bella giornata passata con sconosciuti che condividono la mia stessa passione per le auto d'epoca e con cui è stato piacevole confrontarsi e a cui è stato utile chiedere consigli...

Alla prossima avventura in Giulia!!!

9 aprile 2005

Giornata d'esame per la Giulia, è infatti il momento di essere sottoposta alla verifica dei commissari ASI che devono certificare l'originalità della mia macchina. 

L'appuntamento è fissato per le h. 9.00 presso un'officina cagliaritana, quando arrivo sono già presenti altri soci del club con le loro vetture che devono sostenere la mia stessa verifica, spiccano una Porsche 911 giallo ocra, tre Fiat 850 sport, un'Alfa Romeo gtv 2000, un'Alfa Romeo Giulietta Turbodelta, una Fiat Balilla del 1934 e tantissime altre...

asi 1.JPG (109881 byte) asi 2.JPG (101752 byte) asi 3.JPG (134964 byte) asi 4.JPG (129584 byte)

asi 5.JPG (131381 byte) asi 6.JPG (115671 byte) asi 7.JPG (133888 byte) asi 8.JPG (110254 byte)

asi 9.JPG (141848 byte) asi 10.JPG (83903 byte) asi 11.JPG (91374 byte)

La verifica della mia Giulia dura si e no 30 minuti, verificano numero di telaio, numero e tipo del motore, gli interni, il baule posteriore, le ruote, la chiusura delle portiere, alla fine vengono riscontrate due pecche veniali: la presenza di vernice su alcuni cavi nel vano motore e l'asssenza dei tappi copri-dado dei tergicristalli.

La vettura viene inserita nella fascia A2, ora attendo che mi arrivi la comunicazione ufficiale...

8 settembre 2005

Finalmente arriva la telefonata dal Presidente del mio Club: Sig. Marco è arrivata la "targa d'ottone" per la sua Giulia, Complimenti!!! Può venirla a ritirare in sede martedi dopo le 18.00!!!

Cosi giovedi alle 18.00 ero in sede dove ho ritirato la "targa" e il Certificatod'Identità della mia Alfa Romeo Giulia Super 1.3

ottone 1.jpg (63336 byte) ottone 2.jpg (60209 byte) ottone 3.jpg (55331 byte) ottone 4.jpg (54866 byte)

prossima pagina


torna all'Home Page