La Giulia di Marco

Il passaggio in officina


La Giulia è entrata in officina il 4 luglio 2003, ma i lavori procedono con calma, qui sono elencate le tappe salienti del restauro della mia Alfa Romeo Giulia Super 1.3

 22 luglio 2003 

 

Il meccanico ha messo in moto la Giulia, il motore è partito in tempi relativamente brevi, 2-3 minuti di rotazione del motorino d'avviamento e poi via. Prima diagnosi: bisogna rifare la carburazione ma a orecchio il motore non sembra messo malissimo, comunque è bene fare una prova su strada per verificare le reali condizioni anche degli altri organi meccanici.

1 agosto 2003

Sono andato a verificare le condizioni della Giulia, purtroppo la prevista prova su strada non è stata fatta per indisponibilità delle targhe "prova" per cui a livello meccanico nessuna novità sostanziale. Però ho potuto sentire col mio orecchio la voce del 1300 Alfa Romeo, una gran bella soddisfazione!!!

22 settembre 2003

E finalmente è iniziata la lavorazione... mentre io mi trovavo a Imola, alla Mostra-Scambio locale, a cercare pezzi per la Giulia in officina iniziava la fase di "spoglio" della vettura, cosi come documentano le foto inviatemi da Stefano. Nel frattempo è stata eseguita anche la prova su strada, il responso non è male, la frizione non slitta, le gomme sono un po' ovalizzate e forse sarà il caso di cambiarle, cosi come tutti i raccordi di gomma che negli anni si sono un po' cotti, ma in generale di meccanica la vettura è OK.

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25 settembre 2003

Sono andato a vedere di persona cosa riservasse lo scheletro della Giulia e con grande sorpresa, a parte i fondi delle due porti posteriori corrosi, la carrozzeria non ha punti di ruggine passante, le porte sono inurtate tranne quella guida...urtata di recente, mentre il corpo vettura in 30 anni ha subito due leggere bottarelle una in coda e una in testa entrambe sul lato destro.
27 ottobre 2003
E' passato un mese.... e il lavoro sulla carrozzeria della Giulia è stato quasi terminato, sono state tagliate le  zone corrose dalla ruggine e sostituite con nuove piastre di lamiera, eliminate alcune ammaccature con un attento lavoro di "battilastra". Ora manca solo la fase di stuccaggio e la verniciatura finale. Per quanto riguarda la meccanica, la vettura è stata completamente ripulita dal grasso e dalla terra presenti sul fondo, è stato verificato lo stato dell'impianto frenante, è stata smontata la scatola dello sterzo per cambiare un paraolio. Insomma ci stiamo avvicinando pian pianino all'obiettivo finale.

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7 novembre 2003
Il lavoro prosegue.... la carrozzeria è ormai completamente stuccata, il prossimo passo sarà la levigatura. Per quanto riguarda la meccanica son stati smontati i due radiatori (acqua e riscaldamento) e portati a pulire da un radiatorista, smontata la pompa dell'acqua, controllati tutti i cuscinetti e sostituiti tutti i gommini dello sterzo.

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19 novembre 2003
La carrozzeria ha subito la prima verniciatura, ora va ristuccata nei punti critici e allisciata per il passo finale. La meccanica invece non ha fatto invece passi avanti.

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15 dicembre 2003
Ci siamo quasi... a gennaio la macchina dovrebbe essere su strada!!! La carrozzeria è stata verniciato del colore definitivo, ora non resta che eliminare due o tre colate di vernice, luciderla e rimontare tutti i particolari interni ed esterni. La meccanica obbliga invece alla sostituzione del terminale della marmitta, a causa di alcuni piccoli fori dovuti al prolungato fermo. Piccolo problema al manometro dell'olio, probabilmente è in corto, andrà smontato e verificato.
26 gennaio 2004
Ebbene si!!! Il grande giorno è arrivato, finalmente sono entrato in possesso della mia Giulia. Oggi dopo avere completato le formalità di rito, iscrizione all'ASI, pagamento del bollo, stipula dell'assicurazione e revisione della vettura, mi sono portato a casa la mia macchinina che il 16 ha compiuto la bellezza di 30 anni!!! C'è da sistemare ancora qualcosina, ma il meccanico mi ha consigliato di utilizzarla per poi tornare da lui a fine settimana con un elenco di tutte le cose da verificare; al momento non funzionano: l'orologio, la pompa dello spruzzo acqua del tergivetro, mentre i freni si devono assestare e dovranno essere rispurgati. Per il resto ...... sembra tutto OK!!!!
4 febbraio 2004

Durante l'utilizzo di questi giorni la Giulia ha mostrato qualche problemino all'impianto frenante, con troppa facilità il pedale arrivava a fine corsa senza rallentare la marcia della vettura, per cui oggi ho riportato la macchina dal meccanico. Lui stesso, l'altra mattina per  telefono, mi ha detto che in effetti la pompa dei freni era rigata, ma che non pensava potesse dare un problema cosi grave, e mi ha consigliato di non usare la macchina sino alla doverosa verifica. Quindi... le avventure in Giulia sono rinviate, ahimè!!!

12 febbraio 2004
Risolti gli ultimi guai, o problemi che dir si voglia, all'impianto frenante con la sostituzione della pompa dei freni, all'impianto tergicristallo con la sistemazione ad hoc dello spuzzo a pedale, sono finalmente entrato in possesso in pianta stabile della Giulia. Ora ci sono da sistemare solo le gomme che, probabilemnte ovalizzate a causa della lunga fermata dell'auto (circa due anni), intorno ai 100 km/h mandano in "saltellamento" il retrotreno con un fastidiosissimo effetto turbolenza all'interno dell'abitacolo.
14 febbraio 2004
Oggi la Giulia aveva l'appuntamento dal gommista ..... consapevole di questo intervento si è fatta trovare di buon mattino con una ruota a terra!!! Il problema retrotreno è effettivamente causato dalle ruote completamente ovalizzate, tanto che il gommista non ha eseguito neppure l'equilibratura dei cerchi perchè inutile, si è invece provveduto alla convergenza e all'allineamento ruote-volante. Prossimo appuntamento in settimana per la sostituzione delle quattro vecchie gomme (le due posteriori per giunta ricostruite e di dimensioni maggiorate) con quattro nuovi pneumatici 165R14 come da libretto uso e manutenzione.
19 febbraio 2004
Il giorno del cambio gomme è giunto, anche se i tempi non sono stati da meccanici ferrari la macchina ora dovrebbe essere in ordine, si attende il responso della strada......
15 novembre 2004
Era da un po' di tempo che in alcune circostanze il cambio diffettava nell'inserimento rapido delle marcie, cosi la Giulia è tornata in officina e si è reso necessario sostituire la pompa della frizione... Ma ora può tornare senza problemi su strada
10 marzo 2005
Dopo lunghe ricerche anche lo strumento della pressione olio marca Veglia Borletti è stato trovato e capeggia sulla consolle centrale della mia Giulia e il 19 si partecipa alla Coppa delle Dame

 


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