Html Point

  by Lagreca.it



   Mappa del sitoAggiungi a preferiti>------------------  



 Altre pagine


Home
Su



Lagreca.it

Didattica
Servizi
Strumenti
Scuola
Cinema
Giornali On Line
Domini
Press Today
News Internazionali
Borse Internazionali
Forum
Bookmark
Chat
Crazy Page
Musica
Add Link
Comuni CAP
E-mail
Televisione
Firma il libro ospiti
Leggi il libro ospiti
Motori di ricerca
Flash Sms
Rassegna Stampa
Server News
Server Netmeeting
Uova di Pasqua

Contatori


Nedstat Counter

 

Benvenuti su questa breve, descrizione dedicata ai fogli di style o CSS. Non ha certo la pretesa di insegnare le molteplici tecniche legate a questo nuovo modo di programmare le pagine web, vuole con tutta semplicità essere qualcosa in più di un'introduzione, per rendere meglio l'idea di cosa siano, come si adoperano e a cosa servono i CSS, visto poi che sempre più siti ne fanno uso.

I CSS ovvero Cascading Style Sheets  sono ormai divenuti molto comuni sul web, servono per migliorare l'aspetto estetico e al tempo stesso facilitare la creazione e/o la manutenzione di siti, grandi o piccoli che possano essere; se combinati con un linguaggio di scripting, quale JavaScript, danno vita all' HTML Dinamico conosciuto anche come DHTML, consentendo di superare quelli che erano considerati i limiti di html standard.

E' persino possibile creare delle vere e proprie animazioni sfruttando l'elevata versatilità offerta dal posizionamento degli oggetti sullo schermo, siano essi grafici o no, posizionamento che è possibile fare con accurata precisione.

Come tutte le cose di questo mondo, vanno create, per cui scegliete voi come: vi procurate un editor di CSS specifico, oppure potete adoperare lo stesso editor che usate per le vostre pagine html. Anche in questo caso, così come per html, il notepad o wordpad a corredo di windows andranno benissimo.

Vorrei ripetere che per l'uso di questa tecnica si deve necessariamente conoscere html, essendo di fatto i fogli di style un'estensione di html stesso, per cui senza le conoscenza di base non sarebbe possibile capire il loro utilizzo.

Tanto per rendere un po' meglio l'idea, non si limitano a giustificare il testo o a stabilirne i rientri. Pensate alle dimensioni dei caratteri dove non esistono più limiti. Parlando di immagini queste possono essere sovrapposte come se si trattasse di piani, ad ognuno è possibile assegnare una diversa priorità di visualizzazione per cui le possibilità offerte sono davvero notevoli. Insomma avrete certamente capito che se non ci fossero stati andavano inventati :-).

Da non sottovalutare neppure l'aspetto pratico legato al risparmio di tempo e di energie in fase di stesura e modifiche, provate ad immaginare un sito composto da decine (a volte centinaia) di pagine e che queste facciano tutte riferimento ad un unico foglio di stile, sarà sufficiente una modifica a quel solo foglio per vedere immediatamente modificate tutte le pagine che lo richiamano.

C'è da chiedersi perchè mai un sistema che a prima vista offre solo vantaggi, stenti ad avere il successo che meriterebbe; anche se, come ho detto all'inizio ormai sempre più webdesigner ne fanno uso. L'unica possibile spiegazione che ho trovato è quella che non tutti i browser li supportano, non allo stesso modo almeno, fra alcuni di questi ci sono differenze a volte davvero sorprendenti tali da scoraggiare chi ha deciso di farne uso, specie poi se non del tutto convinto :-))

Ultimamente però le cose stanno cambiando, forse il dominio quasi assoluto del browser IE ha fatto venire meno certi scrupoli di compatibilità con gli altri browser, incentivandone l'uso anche da parte dei meno convinti.

Finita questa lunga ma doverosa premessa, credo si possa passare al lato pratico per capire finalmente come si adoperano.

Per prima cosa hanno un loro elemento (tag) che viene specificato in html, si tratta dell'elemento: <style> e relativa chiusura </style> questo elemento serve ad informare il browser che si tratta di stili e che questi apporteranno le dovute modifiche ai vari elementi (tags) di HTML definiti al suo interno, comprese immagini e links, dipende soltanto dalle combinazioni che se ne vorrà fare.

Fondamentalmente sono tre i modi di usare i css, quale sia il migliore dipende soltanto da voi, dalla vostra organizzazione mentale, dalle vostre reali esigenze:

1.   Direttamente In linea
2.   Ad inizio pagina a stile incorporato
3.   Nel collegamento ad un foglio di stile esterno