Cos'è la Bioacustica?

di Ingrid Haller

 

Pubblichiamo qui di seguito un breve articolo sulla Bioacustica. Coloro i quali volessero approfondire l'argomento o semplicemente avere ulteriori informazioni, possono rivolgersi al seguente indirizzo:

Ingrid Haller

Quartiere la Sguancia

Torre Delta

CH-6900 Lugano

Svizzera

La Bioacustica è una tecnica che permette di esaminare profondamente tutte le note e le frequenze che vengono prodotte da una voce. Tali note e frequenze sono lo specchio di tutto quello che succede all'interno del nostro corpo. Ogni essere umano ha il suo modello di voce che è unico, nello stesso modo in cui sono uniche le nostre impronte digitali e la nostra firma. Nata in America venti anni fa, la Bioacustica sta ancora muovendo i primi passi. In Europa sono ancora pochi i centri in grado di applicarla. Si tratta di una tecnica che richiede l'impiego di strumenti informatici appositamente studiati, nonché di strumenti speciali per la produzione di suoni a bassa frequenza.

Attraverso l'analisi della voce, è possibile accertare la distribuzione energetica relativa a tutti gli organi e alle loro funzioni. Per esempio i reni sono caratterizzati dalle note fa/fa diesis, i polmoni dalla nota mi ed il cuore dalla nota do. Il corpo umano è come una grande sinfonia composta dalle note di tutti gli organi.

Quindi l'analisi della voce mostra quali sono le note dominanti e quelle mancanti. Questa visione della distribuzione delle note permette di vedere in quale parte del corpo sono localizzati gli squilibri. Sono inoltre visibili eventuali carenze vitaminiche e minerali in quanto anch'essi possiedono delle frequenze precise e conosciute.

Le informazioni raccolte consentono di creare delle formule sonore che, registrate in un apposito strumento, vengono ascoltate attraverso delle cuffie. In tal modo il cervello viene stimolato a riprodurre i suoni mancanti. Quando il cervello è in grado di inviare agli organi tutte le vibrazioni necessarie, il corpo è nuovamente in equilibrio e può rigenerarsi.

home page - indice della biblioteca