M... come Mantra

di Lama Jigmela Rinpoche

(dal volume "A... come Buddha!", edizioni Amrita, Torino 1996)

 

I mantra sono suoni che produciamo con la voce e di cui ci serviamo per mettere la nostra personalità in contatto con uno degli aspetti profondi della nostra vera natura buddhica, allo scopo di consentire a tale aspetto o qualità di venir fuori e manifestarsi attraverso la nostra attività, per il bene di tutti gli esseri senzienti. I mantra sono strumenti di alto sviluppo.

Di solito li ripetiamo per un gran numero di volte nel corso delle meditazioni e delle pratiche finché la qualità che vogliamo realizzare comincerà ad agire attraverso di noi. (...)

Queste parole sono spesso state considerate simili alle cosiddette "parole magiche" delle favole occidentali, ma in realtà non hanno niente a che fare con la magia. (...)

Le parole sono formate da lettere, e le lettere non sono altro che forme capaci di catturare sul piano fisico i suoni, che sono fenomeni eterici . Ecco perché il suono è così importante nella pratica dei mantra. In realtà, noi scriviamo delle lettere dell'alfabeto per richiamare i suoni che corrispondono a determinati aspetti dell'energia, che potremmo descrivere come qualità della nostra perfetta natura profonda. (...)

Il suono è vibrazione, sicché ogni diversa vibrazione corrisponde ad una diversa qualità di energia.

home page - indice della biblioteca