GLOSSARIO - Tutto quello che vuoi sapere

Abacuà / Abakuà / Abakwa  1)  Una società fraterna segreta, inizialmente solo maschile,  sviluppata in Cuba dalla gente africana di Carabalí.

2)  Gli stili musicali della gente di Abacuá e degli insiemi folcloristici che influenzano notevolmente le forme secolari cubane quale il rumba.

 

Abanico Letteralmente, " ventilatore ";  un rullo stilizzato battuto solitamente dal timbalero per indicare un cambiamento nella musica (cioè dal verse al chorus).  La parola spagnola per il ventilatore, usata per descrivere la figura di Timbales (rullo ed accento) riprodotta per introdurre o chiudere sezioni  e per installare i vari passaggi dell'insieme
A caballo Vedere Caballo
Acherè (Atchere) Un piccolo crepitio o agitatore fatto di metallo, legno, zucca, noce di cocco o dell'altro materiale, usato per suonare i modelli standard della flangia  o altri accompagnamenti negli insiemi di Batá.
Afro Uno stile ritmico che unisce gli adattamenti dei ritmi sacri del tamburo di batá diffusi in Cuba nei 1940 ed usati spesso per reinterpretare i lullabies.
Afrocàn, Pello, el Vedere Pedro Iziquierdo
Agbè / Aguè / Agwè Il nome di Yoruba per le zucche in rilievo del calabash, anche chiamato shekeré/chekeré o guiro.
Agogo bell Piccole flange saldate insieme su un asta di metallo flessibile anche usato tradizionalmente dalle Comparsas nel carnevale cubano.  Una flangia del ferro dell'origine di Yoruba, usata insieme con la tamburella ivesá.
All Star Tipo di formazione orchestrale composta da vari musicisti considerati i migliori per ogni strumento. In generale, la sua formazione dipende da circostanze speciali, per esempio geografiche (Puerto Rico All Stars) o imprenditoriali (Fania All Stars).
Ararà Tamburi del rituale/cerimoniale Dahomean  portati alla provincia di Oriente di Cuba dagli emigrati Haitiani che seguono la ribellione degli schiavi di Haiti del 1791.
Areìto 1.  Un termine derivato dalle tribù natali ed indigene che vivevano in Cuba prima della colonizzazione, (quali le tribù di Siboney, di Taínoe di Guanajatabibe), riferite ad elaborate celebrazioni religiose di musica, ballo e  teatro

2.  Uno stile ritmico che unisce parecchi elementi dei ritmi del carnevale cubano con il son ed il rumba, così come parecchie influenze nordamericane, con conseguente libero-stile, lo stile alto-sincopato.  L' areíto successivamente si è evoluto ed ora è conosciuto come songo.

Azùcar Espressione utilizzata dalla cantante Celia Cruz per motivare il pubblico durante i suoi concerti. 

 

A B C D E F G H I J L M N O P Q R S T V Y

Home