Home Su Sommario INFO L.C.JAYS

Curiosita'


Spazio questo dedicato alle nuove tecnologie, verranno presentati una serie di prodotti  atti al musicista e all'amatore che si cimenta in hard-disk recording, midi e studio project.

In questa prima "puntata" parliamo della Pulsar II della Creamware.


Creamware Pulsar II

Dovendo fare un investimento altamente professionale, questa scheda si rivela ottima, proprio in nome di questa sua alta professionalità posso dirvi che è stata scelta da gruppi importanti della scena dance mondiale come gli Eiffel 65.

Passando ad una descrizione analitica delle caratteristiche della scheda possiamo notare sicuramente i ben 6 processori DSP Sharc, che assicurano efficienza e qualità e un quasi inesistente tempo di latenza che è essenziale per produrre musica con un sequencer come Cubase 5 che è particolarmente avido di risorse.

Dovete o volete fare del hard disk recording a livelli qualitativi eccellenti? Oppure preferite usarla come scheda audio/midi? Sicuramente non potevate fare scelta migliore della PULSAR II che si rivela un sistema completo per mixing, campionamento effettistica e sintesi sonora insomma è come avere uno studio di registrazione nel case del vostro computer!

Ovviamente le possibilità di espansione della PULSAR II non si fermano qui!
Potete manovrare i vostri dispositivi esterni ,siano essi synth, campionatori o semplicemente master keyboards che possedete, processarli in real time e mixarli grazie ai  velocissimi 6 processori e al mixer software (32 canali più insert e bus ausiliari in caso i canali non vi bastino ;-)  ) che viene incluso in bundle in con la scheda.

Questo prodotto è compatibile con tutti i programmi esistenti sul mercato di sequencing (cubase, cakewalk, logic audio, etc... ) e su varie piattaforme come Macintosh e Windows mediante i numerosi driver in dotazione vediamo di elencare qualcuno (ASIO, EASI, Direct Sound, Triple Dat (sviluppato tra l'altro dalla stessa Creamware).

Una parola che sicuramente dice tutto e che ci tengono a precisare i produttori di questo gioiello è BASSA - BASSISSIMA LATENZA ridotta infatti "all'osso" con soli 2ms.

Del resto però un buon musicista, riconosce una buona scheda audio anche e sopratutto dalle sue capacita di sintesi sonora... bene ancora una volta la PULSAR II dice la sua, grazie a una serie di synth analogici che i nostalgici ricorderanno, ma non rimpiangeranno per la fedeltà con cui digitalmente vengono riprodotti e tutta una serie di synth nuovi che sono in fase di studio e che verranno rilasciati dalla stessa CREAMWARE tramite degli aggiornamenti dal sito internet (ancora una volta espandibilità verso il futuro praticamente infinità....).

La scheda è un ottimo campionatore che legge tutti i formati più noti come Akai, wave, aiff (che è l'equivalente del wave sotto windows tanto per rendere la notorietà del formato) e soundfonts (scaricabili da internet gratuitamente), campioni che possono essere "effettati" con una serie di filtri come riverbero, chorus compressore-limitatore,  oppure altri più artistici come il flanger.

Il campionamento è il migliore che possiate trovare in giro 96khz/24 bit che assicura una pulizia invidiabile.
Poi ovviamente per chi si sentisse "limitato"  da queste caratteristiche potete rivolgervi a terzi che producono plug-in che rendono davvero sterminate le possibilità creative di questa scheda.

Il prezzo...beh tutto questo si paga ovviamente anche se tuttavia in costo non  è esorbitante per un professionista, esattamente 1298 $ che il lire suonano come 2.725.800.


 

lcjays@yahoo.it  

Copyright © 2001 -  L.C.JAYS Music Party Service
Aggiornato il: 02 aprile 2001