Carta identità minorenni 15-17 anni

Requisiti:
1) Residenza nel Comune;
2) Età compresa fra i 15 ed i 17 anni.

Modalità:
Compilazione modulo prestampato.

Se si richiede documento non valido per l'espatrio è sufficiente che il minore sia accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido.
Se si richiede documento valido per l'espatrio è necessaria la presenza di entrambi i genitori (tutori o chi ha l'affido) muniti di documento di riconoscimento valido.

Documentazione:
n. 3 fotografie uguali e recenti.

Note:
Per la carta valida per l'espatrio:
In caso che uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi per dare l'assenso al minore sarà cura del funzionario dello sportello 8 indicare le possibilità che la legge prevede per i vari casi.
Duplicato: è possibile ottenerlo solo in caso di smarrimento, furto o deterioramento.
Nel caso di smarrimento e furto è necessario portare copia di denuncia presentata presso un Corpo di Polizia.
In caso di deterioramento è necessario presentare il documento deteriorato.
Si può richiedere duplicato se si cambia cittadinanza o in caso di adozione.

Costo:
1) Documento valido anche per l'estero : L.10.500 (costo carta) EURO 5,42

Servizio: Anagrafe e Stato Civile
Ufficio:
Responsabile:
Operatore:
Durata del procedimento: Tempo reale

Legge di riferimento:
L. 773/31- D.P.R. 649/74 - Circ. 14.3.95