Certificati di Stato Civile
I certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte, si rilasciano su richiesta verbale dell'interessato o di altra persona purchè provvista di documento di riconoscimento. Gli estratti di nascita anche con paternità e maternità, si rilasciano solo agli interessati su presentazione di un documento di riconoscimento. Le copie integrali degli atti di nascita,matrimonio,morte, sono rilasciati su richiesta scritta all'Ufficiale dello stato civile del Comune dove è iscritto l'atto specificando l'uso. Per le persone non nate, ma residenti nel Comune, l'Ufficio rilascia una risultanza di nascita anagrafica. Tutti i certificati possono essere autocertificati tranne gli estratti. E' possibile ottenere per trascrizione il rilascio o estratto di matrimonio avvenuto in altro Comune; in questo caso sono da considerare eventuali margini di rischio dovuti a possibili annotazioni mancanti.
Validità: I certificati anagrafici e di stato civile che attestano una condizione permanente come quelli di morte, titolo di studio, certificati storici hanno validità illimitata. I certificati anagrafici, di stato civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile sono validi 6 mesi. Anche oltre se l'interessato conferma che i dati non hanno subito variazioni con questa dicitura da scrivere sul certificato: "Dichiaro che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data di rilascio". Firma e data.
Costo a secondo dell'uso: - Gratuito - Carta semplice: diritti di segreteria L. 500 ( 0,258 EURO)
Servizio:
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Anagrafe e Stato Civile |
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Tempo reale |
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Legge di riferimento:
Ordinamento di Stato Civile- legge 127/97 DPR. 396/2000
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