Certificati di Stato Civile

I certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte, si rilasciano su richiesta verbale dell'interessato o di altra persona purchè provvista di documento di riconoscimento.
Gli estratti di nascita anche con paternità e maternità, si rilasciano solo agli interessati su presentazione di un documento di riconoscimento.
Le copie integrali degli atti di nascita,matrimonio,morte, sono rilasciati su richiesta scritta all'Ufficiale dello stato civile del Comune dove è iscritto l'atto specificando l'uso.
Per le persone non nate, ma residenti nel Comune, l'Ufficio rilascia una risultanza di nascita anagrafica.
Tutti i certificati possono essere autocertificati tranne gli estratti.
E' possibile ottenere per trascrizione il rilascio o estratto di matrimonio avvenuto in altro Comune; in questo caso sono da considerare eventuali margini di rischio dovuti a possibili annotazioni mancanti.

Validità: I certificati anagrafici e di stato civile che attestano una condizione permanente come quelli di morte, titolo di studio, certificati storici hanno validità illimitata.
I certificati anagrafici, di stato civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile sono validi 6 mesi. Anche oltre se l'interessato conferma che i dati non hanno subito variazioni con questa dicitura da scrivere sul certificato: "Dichiaro che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data di rilascio". Firma e data.

Costo a secondo dell'uso:
- Gratuito
- Carta semplice: diritti di segreteria L. 500 ( 0,258 EURO)

Servizio: Anagrafe e Stato Civile
Ufficio:
Responsabile:
Operatore:
Durata del procedimento: Tempo reale

Legge di riferimento:
Ordinamento di Stato Civile- legge 127/97
DPR. 396/2000