Chiamata alla leva ( Precettazione)

Le operazioni di leva, per ogni singola classe di nascita, si svolgono in un'unica sessione che ha inizio il 1° Gennaio e termina il 31 Dicembre di ogni anno.
L'articolo 1 del D.Lgs. 504/97 stabilisce che i cittadini maschi siano chiamati alla leva (cioè sottoposti alla procedura attraverso la quale si individuano i soggetti idonei ad espletare il servizio militare) nel trimestre in cui compiono il 18° anno di età e comunque non prima del raggiungimento della maggiore età. La visita avrà luogo solo per i giovani che non beneficiano del differimento o ritardo per motivi di studio.

A tal fine, il Distretto Militare di Salerno invia all'Ufficio Leva comunale:
- un calendario di chiamate alla leva. Il calendario costituisce l'atto formale di convocazione per il Sindaco - o suo delegato - al fine della precettazione degli iscritti nella lista di concorso alla leva ed ha lo scopo di mettere l'Amministrazione comunale nelle condizioni di notificare a tutti gli iscritti medesimi, con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data stabilita, il precetto personale contenente l'invito a presentarsi all'esame fisio-psico-attitudinale per l'arruolamento nel luogo e nel giorno fissati dal Consiglio di leva.
Il precetto, firmato dal Sindaco, viene notificato dal messo comunale; successivamente la relata di notifica, a cura dell'Ufficio leva comunale, viene protocollata e trasmessa all'Ufficio leva militare.
- un libretto "AVVERTENZE", stampato dal Ministero della Difesa, da riprodursi a cura dell'Amministrazione comunale per la consegna ad ogni singolo iscritto.

La Capitaneria di Porto, dopo aver formalizzato le specifiche liste C.E.M.M., invia:
- i precetti già formalizzati e delega il compito di notificarli all'Ufficio leva Comunale il quale si avvale della collaborazione dei messi comunali per la conseguente notifica. Come per i precetti relativi ai giovani iscritti nei ruoli dell'Esercito, tutte le relate di notifica sono protocollate e ritrasmesse alla competente Capitaneria.

Gli iscritti che, per qualsiasi motivo giuridicamente valido, non possono presentarsi all'esame personale, al fine di evitare nei loro confronti una dichiarazione di renitenza, si potranno rivolgere all'Ufficio Leva comunale per ottenere collaborazione nell'acquisizione ed inoltro della documentazione giustificativa.

Ai sensi dell'art. 9 del D. Lgs. 504/97, gli iscritti residenti all'estero riceveranno dall'Ufficio Leva del Comune di appartenenza la chiamata alla visita d'idoneità alla leva. Ovviamente, tali giovani saranno dichiarati arruolati senza visita e dispensati dal presentarsi alle armi finchè permarrà la loro residenza all'estero.

I cittadini stranieri non hanno alcun obbligo di sostenere l'esame d'idoneità alla leva, pertanto, tramite l'Ufficio Leva comunale, chiederanno al Distretto Militare di competenza di essere cancellati dalle liste suddette.

Requisiti:
tutti gli iscritti nella lista di leva che non beneficiano del differimento o ritardo per motivi di studio.

Documentazione:
- Precetto
- Cartolina-viaggio
- Modulo differimento/ritardo per motivi di studio.

Costo:Gratuito

Servizio: Elettorale e Leva
Ufficio:
Responsabile:
Operatore:
Durata del procedimento: Tempo reale (per rilascio di certificati di iscrizione nelle liste o certificati di esito di leva)

Legge di riferimento:
D.Lgs. 301.12.1997 n. 504