Denuncia di nascita
Requisiti: Essere nati o essere residenti a Laurito
Modalità: La denuncia può essere fatta: - dal padre, dalla madre o dai nonni, entro 10 giorni dall'evento allo Stato Civile del Comune di nascita; - dal padre o dalla madre, entro 10 giorni dall'evento, allo Stato Civile del Comune di residenza dei genitori, Qualora i genitori siano residenti in Comuni diversi la prevalenza spetta al Comune di residenza della madre, ma con accordo tra i genitori può essere fatta anche nel Comune di residenza del padre ( la residenza del neonato sarà comunque quella materna) - dal padre o dalla madre, entro 3 giorni, nei centri di nascita (Ospedale Civile o Casa di Cura).
- N.B. la denuncia può essere fatta da persona diversa dal padre o dalla madre solo nel Comune di nascita e solo per persone unite in matrimonio.
Documentazione: - attestazione di nascita - autocertificazione dello stato di famiglia Note: Quando i due genitori non sono sposati la denuncia della nascita deve essere redatta congiuntamente.
Al momento della denuncia della nascita l'Ufficio rilascia un documento col quale è possibile richiedere il codice fiscale del bambino/a all'Ufficio Imposte Dirette, in Via Guidone, 35. Con il codice fiscale ci si reca presso
l'A.S.L. per effettuare la scelta del medico.
Servizio:
|
Anagrafe - Stato Civile - Elettorale e Leva |
Ufficio:
|
|
Responsabile:
|
|
Operatore:
|
|
Durata del procedimento:
|
1 gg. |
|
Legge di riferimento:
Ordinamento Stato Civile L. 127/97 |
|