Denuncia di nascita

Requisiti:
Essere nati o essere residenti a Laurito

Modalità:
La denuncia può essere fatta:
- dal padre, dalla madre o dai nonni, entro 10 giorni dall'evento allo Stato Civile del Comune di nascita;
- dal padre o dalla madre, entro 10 giorni dall'evento, allo Stato Civile del Comune di residenza dei genitori, Qualora i genitori siano residenti in Comuni diversi la prevalenza spetta al Comune di residenza della madre, ma con accordo tra i genitori può essere fatta anche nel Comune di residenza del padre ( la residenza del neonato sarà comunque quella materna)
- dal padre o dalla madre, entro 3 giorni, nei centri di nascita (Ospedale Civile o Casa di Cura).

- N.B. la denuncia può essere fatta da persona diversa dal padre o dalla madre solo nel Comune di nascita e solo per persone unite in matrimonio.

Documentazione:
- attestazione di nascita
- autocertificazione dello stato di famiglia

Note:
Quando i due genitori non sono sposati la denuncia della nascita deve essere redatta congiuntamente.

Al momento della denuncia della nascita l'Ufficio rilascia un documento col quale è possibile richiedere il codice fiscale del bambino/a all'Ufficio Imposte Dirette, in Via Guidone, 35.
Con il codice fiscale ci si reca presso l'A.S.L. per effettuare la scelta del medico.

Servizio: Anagrafe - Stato Civile - Elettorale e Leva
Ufficio:
Responsabile:
Operatore:
Durata del procedimento: 1 gg.

Legge di riferimento:
Ordinamento Stato Civile
L. 127/97