Immigrazione/ cambio di residenza

Modalità:
Compilazione Mod.: APR/4 reperibile presso lo sportello n. 1 dell'Anagrafe
Compilazione Mod. DGM 954 (motorizzazione) reperibile presso sportello N.1 dell'Anagrafe, nel caso in cui un cittadino italiano che immigri da altro Comune sia in possesso di patente e di libretto di circolazione.

Documentazione:

CITTADINO ITALIANO:
1) documento di riconoscimento valido (documento con foto e con scadenza)
2) tesserino Codice Fiscale di ciascun componente del nucleo familiare immigrante.
3) Autorizzazione dallo I.A.C.P. qualora un cittadino entri a far parte di un nucleo familiare già occupante un'abitazione del suddetto istituto.
4) Se assistiti dal Consorzio dei Servizi Sociali il cittadino deve richiedere al Consorzio il documento di autorizzazione dell'abitazione.

Al momento del sopralluogo da parte dell'Ufficio Informatori della Polizia Municipale il cittadino dovrà essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

- Certificato di proprietà dell'abitazione
- Contratto d'affitto registrato;
- Denuncia di cessione alloggio nei casi in cui il proprietario lo conceda gratuitamente, (da farsi presso la Questura di Salerno)

SE SEPARATI: copia di sentenza di separazione.

CITTADINO STRANIERO:
1) documento di riconoscimento (passaporto o carta identità se proviene da altro comune)
2) permesso di soggiorno valido (anche per 3 mesi escluso quello per motivi turistici)
3) se si tratta di gruppi assistiti dai Servizi Sociali, o per chi alloggia presso una struttura di accoglienza ( Mappamondo, Caritas; IACP etc..), è necessario presentare l'attestazione della disponibilità dei locali da parte dei responsabili delle strutture assistenti.

Note:
L'immigrazione può avvenire su istanza del cittadino, oppure d'ufficio nel caso in cui i Corpi di Polizia abbiano verificato l'effettiva residenza dell'interessato.
Per le CONVIVENZE (comunità, caserme, ricoveri, ordini religiosi) la richiesta di immigrazione può essere inoltrata direttamente dal Capo convivenza; se la richiesta è presentata direttamente dall'interessato, questa deve essere sempre avvallata dal Capo convivenza.

Costo:gratuito

Servizio: Anagrafe, Stato Civile
Ufficio:
Responsabile:
Operatore:
Durata del procedimento: 70 gg.

Legge di riferimento:
Legge 1228/54 e DPR 223/89 Regolamento anagrafico
D.lgs. n. 286/98 - D.P.R. n. 394/99