CONGREGAZIONE FIGLIE DI SAN GIUSEPPE DI GENONI


  

 

CRONOLOGIA

2005

 

    La Congregazione tutta si stringe attorno alla Consorella indiana, Suor Mercy Paranjattu, che  festeggia con grande gioia l'Ordinazione Presbiteriale di un secondo fratello.

 

    La Superiora Generale, Madre Maria Daniella Cubadda, affida l'incarico missionario in Africa a tre consorelle:

  •     Suor Maria Domenica Vargiu,
     

  •     Suor Maria Albina Ghiani,
     

  •     Suor Eva Maria Badile

    Nel corso di una toccante liturgia, svoltasi presso la Casa Madre di Genoni, le Missionarie ricevono il Crocifisso dalle mani dell'Assistente Spirituale, Mons. Giovanni Maria Cossu.

 

14 marzo

    La Superiora Generale, Madre Maria Daniella Cubadda, arriva in Africa a Libreville, prima tappa della visita alle varie comunità che viene compiuta in compagnia delle Delegata Suor Maria Feliciana e, in parte, della vice Delegata Suor Marie Thérèse Ndeke.

 

2 aprile

    A Genoni, presso la Casa di Riposo "Felice Prinetti", con la concorde volontà dell'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Roberto Soddu, del Parroco Don Alfredo Lecca e della Cooperativa "Zero Cento", è stata organizzata la 1a Festa dell'Anziano.

    L'allegra giornata di gioiosa aggregazione è culminata, dopo la pausa ristoro, nella consegna delle pergamene a ricordo della manifestazione.

 

3 aprile

    Durante la visita della Superiora Generale, Madre Maria Daniella Cubadda, alle comunità dell'Africa si è celebrata a Libenge la prima professione religiosa di quattro giovani, preparate da Suor Cristiana, Maestra delle Novizie:

  •     Suor Geneviève
     

  •     Suor Catherine
     

  •     Suor Martine
     

  •     Suor Adolphine

    La toccante cerimonia è stata presieduta dal cappuccino Padre Roger Mazinga, Superiore e Parroco della Parrocchia di Sant'Elisabetta a Gemena.

 

16 maggio

    Ricorre il 50° anniversario dell'Istituto Magistrale "San Giuseppe" di Oristano; l'istituto, costruito utilizzando i locali di Via Lamarmora donati a suo tempo da Mons. Giuseppe Zunnui, fu legalmente riconosciuto con D.M. 16/5/1955.

    Il lieto avvenimento è stato festeggiato con grande compiacimento ed allegria dai docenti e dagli allievi dell'Istituto che è largamente apprezzato dalla cittadinanza di Oristano e dei dintorni.

 

    Per la lieta ricorrenza è stato predisposto un CD illustrativo che è possibile vedere (o salvare) cliccando la scritta sotto

 

QUI

 

 

N. B. : Dopo aver calcato su "apri" aspettare pazientemente circa 1 minuto !

 

15 agosto

    Presso la Casa Madre di Genoni, alla presenza della Superiora Generale, Madre Maria Daniella Cubadda, e dell'Assistente Spirituale, Mons. Giovanni Maria Cossu, si celebra il 50° anniversario di Professione Religiosa delle Suore:

 

  •     Suor Maria Rimedia Nuscis
     

  •     Suor Maria Enrica Pellegrini
     

  •     Suor Maria Cecilia Crobeddu
     

  •     Suor Maria Celina Frongia
     

  •     Suor Maria Lidia Murgia

alle quali si unisce anche quello di Suor Maria Concetta Esu, Missionaria in Africa.

 

14 dicembre

    Per la ricorrenza del 117° anniversario dall'inizio del servizio presso il Seminario Tridentino di Cagliari, avvenuto in data 20/12/1888, è stata celebrata una semplice cerimonia, svoltasi in forma strettamente privata,  presso la restaurata Cappella Domestica, vera e propria "Culla della Congregazione" delle Figlie di San Giuseppe.

    La tradizionale intima cerimonia, organizzata anche quest'anno, grazie alla sensibilità ed alla cortesia dell'Ateneo Cagliaritano, è culminata nella toccante Liturgia Eucaristica celebrata da Mons. Giovanni Maria Cossu; era presente la Superiora Generale, Madre Maria Daniella Cubadda, assieme al Consiglio e ad un nutrito gruppo di Suore e di Novizie.

    Alla fine della cerimonia i presenti hanno apposto un pensiero nel Libro delle Firme, custodito in quel venerato luogo.

(Vedi articolo della Rivista "Le Figlie di San Giuseppe")

 

DEO GRATIAS

 


CASA GENERALIZIA

 Via Carmine, 34 - 09170 Oristano

TEL.: 0783 78357 -  0783 72763 - FAX: 0783 303091

Email: segreteriagiuseppina@tiscali.it