Medaglia Militare



Istituita con decreto del 22 gennaio 1852, firmato da Luigi Napoleone Bonaparte, è la più alta decorazione al Valor Militare, riservata ai soldati e sottufficiali, che hanno compiuto atti di erosmo di fronte al nemico.
La Medaglia MIlitare sarà portata immediatamente dopo la Legion d'Onore; ciò per coloro, che protagonisti di eccezionali fatti d'arme, sono decorati dell'una e dell'altra.
Essendo, la Medaglia Militare stata creata per "soldati e sottufficiali", gli Ufficiali non possono esserne mai decorati. In deroga a queste disposizioni, con le leggi del 24 novembre 1909 e del 5 maggio 1950, una eccezione è stata fatta a favore di Generali che hanno comandato in guerra una Armèe e di coloro, che da comandanti sono stati protagonisti di un eccezionale fatto d'arme.
Per principio nessun straniero, tranne gli uomini della Legione Straniera che è considerata, a tutti i titoli, un'arma combattente dell'Armèe, può essere decorato della Medaglia Militare: ma alla fine del conflitto 1939-45, è stata fatta un'eccezzione speciale per Churchill, Stalin, Eisenhower e Lord Cunningham. Anche donne (di cui 2 alla memoria) sono state decorate della Medaglia Militare per atti di valore e servizi eccezionali di fronte al nemico.

  


Copyright(c) Romani Roberto