.

La Ricetta del Mese

 

Cremosa di lenticchie

Ingredienti per 4 persone

250 gr. di lenticchie secche

2 patate di media grandezza

1 cipolla

2 spicchi d'aglio

un cucchiaio abbondante di farina "OO"

250 gr. di panna da cucina

sale e pepe

olio q.b.

 

Lavate accuratamente le lenticchie eliminando eventuali impurità. Quindi mettetele a lessare in acqua salata unendoci le 2 patate tagliate a cubetti. La quantità d'acqua utilizzata dovrà essere assorbita durante la cottura in modo da avere un composto semi cremoso.

In un recipiente a parte fate colorire la cipolla, tagliata sottilmente, nell'olio quindi aggiungete la farina "00" e amalgamatela. Tritate finemente l'aglio ed aggiungetelo al condimento quindi salate il tutto e spegnete il fuoco.

Quando lenticchie e patate saranno abbastanza cotte uniteci il condimento preparato e la panna da cucina; amalgamate bene il composto, aggiungete sale e pepe a piacimento quindi ponete il recipiente sul fuoco e portatelo ad ebollizione.

Appena il composto comincerà a bollire spegnete il fuoco e ...... Buon Appetito.

 

CONSIGLI: Potete accompagnare la crema di lenticchie con crostini di pane al forno o fritti.   Si possono sostituire alle lenticchie i fagioli. In questo caso i fagioli dovranno essere lasciati a bagno per almeno 8 ore e dovranno essere cotti per almeno 15 minuti prima di aggiungerci le patate.