Evasioni-Sanzioni

    Autobus - Autolinee - Turismo  tel.: 081 969089 - fax: 081  969089  E-mail: leon@ttisrl.it 

Home Su Guida e Sicurezza condizioni viaggio Rimborsi

 

 

 

Seguici su

 

 

Home
Su

 

 

BIGLIETTI e ABBONAMENTI  -   evasioni e sanzioni
Un biglietto o un abbonamento in regola è un dovere del viaggiatore, una garanzia di trasporto pubblico per la collettività e rispetto per gli altri.
La mancata esibizione di un regolare titolo di viaggio comporta una sanzione.
AREA URBANA
 
Sanzione minima€uro
40,00
Sanzione ridotta€uro
50,00
Sanzione massima€uro
150,00
AREA EXTRAURBANA
 
Sanzione minima€uro
36,00
Sanzione ridotta€uro
45,00
Sanzione massima€uro
135,00

 INSIEME ALLA SANZIONE DOVRA' COMUNQUE ESSERE CORRISPOSTO L'IMPORTO DEL TITOLO EVASO


REGOLE DEL VIAGGIO E SANZIONI
Le regole del viaggio sono le principali norme aziendali relative all’utilizzo del mezzo pubblico.

LA SALITA, IL VIAGGIO, LA DISCESA

    Per salire:
  1. le fermate dei bus sono a richiesta
  2. alla fermata segnalare al conducente l’intenzione di salire in vettura
  3. servirsi delle porte di entrata sul mezzo come indicato dalla segnaletica
  4. non è possibile salire quando la vettura è in movimento.

    Durante il viaggio:
  5. non è possibile occupare più di un posto a sedere.
  6. per l’utilizzo ottimale dello spazio sui mezzi, evitare di fermarsi vicino alle porte ed alle macchinette obliteratrici
  7. evitare di sporgersi dai finestrini e di gettare oggetti fuori dal mezzo.
    Gettare oggetti fuori dall’autobus comporta una denuncia alle forze di P.S.
  8. sull’autobus, che è un mezzo pubblico, non è consentito fumare
    Fumare a bordo dell’autobus comporta la sanzione prevista per legge.
  9. concorrere, con comportamenti conformi al decoro e rispettosi nei confronti degli altri passeggeri, ad evitare disagi e disturbi durante il viaggio
  10. adottare, nei confronti dei conducenti, comportamenti di rispetto e collaborazione, per favorirli nello svolgimento del servizio
  11. è possibile rivolgersi al conducente per informazioni, senza però distrarlo dalle funzioni di guida, in modo da garantire la sicurezza di tutti i passeggeri. I conducenti appuntano bene in vista il tesserino di riconoscimento, e forniscono la propria matricola personale qualora sia richiesta: in questo modo viene garantita la riconoscibilità e la rintracciabilità del personale durante il viaggio.
  12. La Leonetti & Gallucci srl intende fornire ai cittadini un “ambiente di viaggio” decoroso, garantendo standard di igiene e pulizia dei mezzi: contribuire al mantenimento della pulizia non insudiciando, danneggiando, rimuovendo o manomettendo parti o apparecchiature dei veicoli
    Danneggiare, rimuovere o manomettere parti o apparecchiature dei veicoli o di arrecare danno materiale alle attrezzature o ai beni della Società comporta la denuncia alle forze di P.S.
  13. usare i dispositivi di emergenza solo in caso di grave necessità, per motivi di sicurezza
  14. non è consentito trasportare materiale infiammabile, escluse le piccole quantità di uso comune confezionate secondo le norme di legge
  15. non possono essere trasportate armi da fuoco cariche e non smontate (questa norma non si applica agli agenti di Forza Pubblica)
    Trasportare armi da fuoco comporta la denuncia alle forze di P.S.
  16. non è consentito, senza autorizzazione, distribuire, affiggere o esporre oggetti o stampe, esercitare commercio e vendere o offrire oggetti anche a scopo reclamistico; sui mezzi aziendali non è permessa alcuna forma di accattonaggio
  17. consegnare al conducente gli oggetti rinvenuti sulla vettura, rilasciando le proprie generalità; gli oggetti smarriti dai passeggeri vengono inviati alla Direzione Aziendale 

    Per scendere:
  18. segnalare per tempo, in prossimità delle fermata richiesta, l’intenzione di scendere dalla vettura utilizzando il pulsante di prenotazione di fermata
  19. servirsi delle porte di uscita come indicato dalla segnaletica
  20. evitare di chiedere all’autista di scendere fuori fermata, o in posti pericolosi dove la fermata dell'autobus può intralciare o costituire pericolo alla circolazione stradale

TRASPORTO BAMBINI

  1. i bambini di statura inferiore ad un metro, accompagnati da un passeggero adulto, viaggiano gratuitamente
  2. per ragioni di sicurezza non è possibile salire sull’autobus con bambini su carrozzine e passeggini, che devono essere comunque ripiegati e rientrare nei limiti stabiliti nella sezione dedicata al trasporto bagagli.

TRASPORTO ANIMALI

  1. i cani che accompagnano i passeggeri non vedenti possono salire liberamente sui mezzi aziendali.
  2. gli animali di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente, dentro gabbiette o contenitori protetti le cui dimensioni siano inferiori a cm 50x30x30 (limite previsto per gli oggetti trasportabili senza il titolo di viaggio); gli animali non di grossa taglia possono viaggiare, dentro apposite gabbie o contenitori protetti che comunque non superino le dimensioni massime consentite per il trasporto di oggetti, come indicato nella norma relativa al Trasporto Bagagli (cm 40x60x80)
  3. ogni passeggero può portare a bordo un solo animale. In caso di notevole affollamento del mezzo, per motivi di sicurezza dei passeggeri, il personale aziendale o gli agenti di forza pubblica potranno non consentirne il trasporto.
  4. se l’animale insudicia, deteriora la vettura o provoca in qualunque modo un danno alle persone ed alle cose, il proprietario è tenuto al risarcimento del danno.

TRASPORTO BAGAGLI

  1. possono essere trasportati gratuitamente bagagli di dimensione inferiore a cm 50x30x30
  2. i bagagli di dimensione superiore possono essere trasportati previo pagamento del biglietto, e comunque devono rientrare nei limiti massimi di cm 40x60x80 .
  3. ogni passeggero può portare con sé non più di due bagagli.
  4. i bagagli trasportati non devono contenere materie od oggetti pericolosi, infiammabili, esplosivi, maleodoranti, che possano in qualche modo creare problemi agli altri passeggeri.
  5. i bagagli devono essere depositati o tenuti in posizione tale da non ostacolare il passaggio dei passeggeri, e comunque non devono occupare posti a sedere.
  • la sanzione si applica nella misura “minima” solamente se pagata immediatamente o entro 5 giorni;
  • la sanzione si applica nella misura “ridotta” se pagata entro 60 giorni dalla data del verbale;
  • oltre il 60° giorno verrà applicata la sanzione nella misura “massima” con emanazione di ordinanza-ingiunzione.

CHI SONO GLI AGENTI ACCERTATORI:

qualcuno li chiama “controllori”, qualcuno “verificatori”: per legge sono agenti accertatori, incaricati dalla Leonetti & Gallucci srl e nell’esercizio delle loro funzioni sono Pubblici Ufficiali.

SONO ABILITATI A:
  • richiedere l’esibizione di regolare titolo di viaggio
  • pretendere il rilascio delle esatte generalità
  • pretendere l’esibizione dei documenti di identificazione
  • richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine in caso di mancata identificazione
  • impedire che il trasgressore si sottragga all’identificazione
  • sequestrare titoli di viaggio alterati o falsi
  • allontanare i viaggiatori che pregiudichino l’ordine o la sicurezza del servizio o che comunque rechino disturbo agli altri viaggiatori
  • allontanare chi, senza autorizzazione, vende beni o servizi, canta, suona o raccoglie fondi

IL TITOLO DI VIAGGIO
  1. all'inizio del viaggio il cliente deve essere in regola con le norme di utilizzo del titolo di viaggio (biglietti ordinari, abbonamento). Per i servizi che prevedono la bigliettazione in vettura il cliente potrà munirsi del titolo di viaggio anche a bordo, sempre all'inizio del viaggio. Gli abbonamenti valgono per il periodo indicato sul titolo stesso. Mantenere integro e riconoscibile il biglietto per tutta la durata del viaggio
  2. dopo la convalida, è opportuno verificare l’esattezza della timbratura (data, orario, taglio sul titolo), e, in caso di errore, avvertire immediatamente il conducente del mezzo
  3. i passeggeri sono tenuti ad esibire il titolo di viaggio al personale ispettivo, di controllo e di verifica dell’Azienda.
    Il documento dovrà essere integro e riconoscibile, ed in nessun modo manomesso o alterato; in caso di irregolarità sull'utilizzo dei titoli di viaggio i passeggeri sono tenuti ad esibire i documenti di identificazione agli agenti accertatori.

aggiornato al : 27/10/2017                                  Informativa sulla Privacy clicca QUI (PDF)

 

Inviare a  leonettibus@gmail.com   un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.

For questions or remark you send  leonettibus@gmail.com  electronic mail on this Web site.