torna all'home page torna alle croniche


L'ECONOMIA AL TEMPO DI BASETTONI
"IL TEMPO DELLE SPIRALI"

UN IMPEGNO CAPITALE:
RISOLVERE IL PROBLEMA DEL TRAFFICO
(e aprire un commercio con Cuba)












Porretta Terme si dimostra ancora una volta all'avanguardia planetaria. L'Amministrazione del buon governo Basettoni possiede architetti e ingegneri che fanno impallidire il razionalismo del ventennio fazista. I grandi magneti Rockerduck, con la sua anima rollingstoniana, e Paperon de Paperon,con tutte quelle penne sche svolazzano di inchiostro in inchiostro, hanno avuto una grande idea. Consigliati dallo scienziato Spennacchiotto hanno cercato di dare una risposta all'annoso problema del traffico nel centro storico - oramai baricento planetario dell'umanità - di Porretta Terme.

Il progetto prevede la costruzione di un'immensa spirale di ferro, di colore blu oltremare, che porterà il traffico da Madognana al centro del paese. Tale manufatto, che piacerà sicuramente ai bambini, alle persone ubriache e ai tanti porrettani che sanno ridere di loro stessi, sarà ubicato nel centro del paese, dotato di innumerevoli luci colorate e permetterà di baiapssare tutte le strade che sono esistenti nel paese. Tutte le indemoniate Amministrazioni precedenti non hanno mai preso il taurus per le corna: in passato ci fu pure chi  pedonalizzò la piazza non sapendo dove mandare, poi, le auto.


L'ingegnere Spennacchiotto ha, invece, capito tutto: Innanzitutto saranno vietate le auto a benzina, queste diverranno più piccole e leggere in vetroresina e saranno prodotte sul modello di quelle di Topolino e Paperino (mitica 313) nelle fabbriche Demm che, dopo tanta crisi, ora finalmente, con questi modellini politoys, potranno dare lavoro anche a chi non c'è: agli zingari e a quei quattro o cinque scansafatiche che a Porretta proprio non vogliono lavorare. Obbligatoriamente.

Le auto andranno ad elica, a molla e, d'inverno, a scaracchio che ha molti più Ottani, oppure a spinta e sarà bellissimo fare incidenti come alle giostre. Che bello!

E con due piccioni saranno prese le penne e tante fave di colombe. Immaginate a Natale con tanti begli alberi e queste automobiline che vanno, e vengono, su per lo scivolo con tanto piacere di nonne e bambini... e soprattutto niente smog! Bell'idea e per i parcheggi le auto saranno piegate e messe in tasca. Ma era così semplice Montezemolo...

Naturalmente questa gloriosa invenzione avrà conseguenze anche sull'importazione di auto trabant da parte di Yosemite Sam il quale dovrà, anch'esso, rinconvertire il motore delle vecchie macchine tedesco - orientali in originali modelli mossi dalla forza del vento (o delle molle).... Si prevede quindi, entro tempi stretti, una joint venture tra la Demm, di Paperone e Rockerduk, e la ditta d'importazione delle trabant di Yosemite Sam...Joint venture che, se andrà in porto, aprirà, alle nuove trabant a molla, il fiorente mercato della Repubblica Socialista di Cuba dove, in mancanza di benzina, vanno tanto di moda i mezzi ad energia alternativa (biciclette a pedale innanzitutto)...

HASTA LA VICTORIA ADAMS SIEMPRE



Victoria Adams
bandiera di Cuba



Nelle foto che seguono (gentilmente concesse dall'Agenzia TASS-A): i due magnati che finanzieranno l'opera e lo scienziato Spennacchiotto. A inizio pagina una ricostruzione grafica dela gigantesca spirale di ferro che collegherà a breve Porretta con Madognana secondo i progetti del già citato scienziato.




Rockerduck e Paperon de' Paperoni



Il Dott. Ing. prof. Cav. Scienziato Spennacchiotto



Torna a inizio pagina