torna all'home page torna alle croniche


LE ELEZIONI DI GRANAGLIONE
ecco le liste volute dal Commissario Basettoni




L'Amministrazione Basettoni (fulgido esempio del buon amministrare porrettano), nell'ambito delle politiche di gemellaggio ed assimilazione dei comuni vicini, ha deciso per le prossime elezioni di Granaglione di presentare liste alternative alle solite di centro destra e centro sinistra.

Tre le liste, espressione del fumettismo porrettano, che sfideranno la vecchia politica. Vediamole insieme:

PARTITO DEI RICCHI

'Partito dei ricchì con simbolo due lingotti d'oro su fondo rosso e motto più che esplicito: "Basta con le tasse ai ricchi!". Nel programma gią bello e pronto si legge: "Cittadini non sapete quant'è difficile essere ricchi... Ma il vero dramma per noi poveri ricchi, sono le tasse!" Da qui l'impegno accorato di Paperone:"concedetemi il vostro voto e io vi assicuro che realizzerò la mia promessa: Basta con le tasse ai ricchi!".


AMACA SELVAGGIA

Sull'altro fronte il poverissimo e sfortunato Paperino, simbolo un'amaca su fondo turchese, e con motto: "Amaca selvaggia". Nel programma ancora il problema delle tasse e dei conti, ma visti dal fronte opposto. "Se un onesto cittadino come me non ha abbastanza soldi per pagare le bollette, deve essere libero di liberarsi dall'angoscia di guadagnare". E ancora, in segno per nulla liberista: "Chi lavorerà troppo verrà licenziato". In conclusione ricordiamo un'altra importante proposta della lista che verrą guidata da Paperino: inviare ogni famiglia un'amaca (da qui anche il nome) in modo da potersi rilassare meglio.....

CAMPEGGI A QUATTRO STELLE

Sul fronte dell'impegno verde scenderanno invece in campo Qui Quo Qua che scelgono come simbolo una tenda marrone su fondo verde e come motto: 'Campeggi a quattro stelle'. Nel programma che stanno predisponendo si legge:"Votate la nostra lista e tutta la Venturina sarà trasformata in un'oasi verde".