torna all'home page torna alle croniche




L'ECONOMIA AL TEMPO DI BASETTONI
"IL TEMPO DELLE ELEZIONI"

UN IMPEGNO SICURO:
ELEGGI LA ZUCCHINA
PIU' BELLA DI PORRETTA


Dal giornale "il Terreno" del 27 Roseto 200(?)

PORRETTA TERME - Oggi e domani i cittadini porrettani sono chiamati ad eleggere la zucchina di Porretta. Dopo le numerose mostre che hanno consentito di mettere in evidenza le doti di ciascuna zucchina sarà finalmente eletta la più affascinante. Tre i criteri individuati per la scelta: la miglior lucentezza, la maggior dimensione e la migliore rugosità al tatto.
Per consentire il regolare svolgimento dell'evento la locale Coop Reno e l'Associazione dei verdurai porrettani hanno predisposto, in accordo con l'Amministrazione della Cancelleria Basettoni, dei veri e propri seggi elettorali presso le scuole comunali, il Circolo Deltaplano di Capugnano, ecc.
La zucchina che risulterà vicente sarà eletta "miss zucchina Porretta" per i prossimi cinque anni e sarà messa in esposizione sott'olio presso il Palazzo del Municipio (sede della Cancelleria Basettoni).
Gli organizzatori dell'evento, tra i quali risalta Andy Capp - assiduo frequentatore dei più malfamati bar porrettani -, promettono a breve di realizzare un'analoga manifestazione per l'elezione del tortino porretta più gustoso.

A latere dell'iniziativa eleggi la zucchina di Porretta ci saranno anche le elezioni (per scherzo) eleggi il tuo Sindaco per Porretta: tre le liste in campo

 ("Vinciamo noi", "Tiriamo la cinghia", "C'è posto per tutti") presentati da Vesponi, PaperMentina, Giuliano Paperrara. -

Vediamo i programmi:
"Vinciamo noi" (simbolo: soldi e fortuna) esordisce con "Basta tasse x i poveri rikki", prosegue con "+papere al potere (quote rosa)", "ordine, disciplina, silenzio", conclude con "Facciamola franca!"; capolista Rockerduck ma c'è pure Paperone, Gastone, Paperina.
"Tiriamo la cinghia" (Ciccio, Paperino, il commissario Basettoni, Eta Beta, Archimede, nonna Papera): falso in bilancio sì e no, sì alle bilance pesapaperi, no a quelle pesacibo truccate al rialzo contro i consumatori; stop ai debiti, più ferie, meno lavoro; più poltrone ai nonni (quote grigie); città sempre in festa; spazio anche a chi viene dallo spazio...
"C'è posto per tutti" (Pippo, Gambadilegno & Trudy, Amelia, Paperoga...): libertà nella legalità, libertà nell'illegalità, libertà di mettersi in società con chiunque, libertà di essere liberi!


SULLE ELEZIONI (PER GIOCO) ELEGGI IL SINDACO DI PORRETTA ECCO L'ARTICOLO PUBBLICATO
SUL MOCCIOLO* DI ROSETO 200(?)

Le liste sono tre. La numero
1 si chiama “Vinciamo noi”.
Capolista è Rockerduck, magnate
rampante e spendaccione.
Nella sua coalizione nonno
Bassotto (suo il punto del
programma “facciamola franca
e, se va male, prigione
a 5 stelle”),
Paperina per le quote
rosa, Paperone
(meno tasse per i
poveri ricchi) e l’estremista
xenofobo Dinamite
Bla, che imporrà una legge per
tenere lontani gli scocciatori.
All’opposizione la lista di Ciccio
e Paperino: massima accoglienza
(spazio anche a chi viene
dallo spazio”) e mutui a un
magico -7%, più il geniale “falso
in bilancia” per pesarsi senza
timori. Ma visto che non si
mette la sordina ai sogni, noi
si sponsorizza Pippo (lista 3),
che vuole per tutti la libertà
di esprimersi con sincerità,
vivere disordinatamente, fantasticare.
La cosa più esaltante
dai tempi di “egualité,
fraternité, libert è

* Già Brocciolo, già Bar Diavolo