Home Su ASSISTENZA Ricerca

 

COMMERCIO SU AREA PUBBLICA

Per commercio su area pubblica si intende la vendita al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, attrezzate o meno, coperte o scoperte. Le aree pubbliche sono le strade, le piazze ed ogni altra area di qualunque natura, destinata ad uso pubblico. Sono inoltre considerate pubbliche le aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.

Esistono due tipi di autorizzazione per l'esercizio del commercio su area pubblica e cioè:

tipo a: permette la vendita sul posteggio dato in concessione e la vendita in forma itinerante nell'ambito della regione in cui si trova il posteggio. Consente inoltre al titolare di partecipare alle fiere, in tutto il territorio nazionale.

tipo b: consente la vendita in forma itinerante su tutto il territorio nazionale e la partecipazione alle fiere come il tipo a. Questo tipo di autorizzazione consente anche la vendita presso il domicilio del consumatore nonché nei locali ove questo si trova per motivi di lavoro, studio, cura, intrattenimento o svago.

Il Comune individua le aree aventi valore archeologico, artistico ed ambientale nelle quali il commercio su area pubblica è vietato o sottoposto a particolari condizioni. Limitazioni possono essere poste anche per motivi di viabilità, di carattere igienico sanitario o per altri motivi di pubblico interesse.

 

Se desideri ulteriori informazioni e spiegazioni o vuoi avere gli estremi di sentenze o commenti manda un quesito a:

assistenza@contravvenzione.it

 

 

 Home ] Su ]

Copyright © 2000 contravvenzione
Aggiornato il: 03 dicembre 2000