Home ASSISTENZA Ricerca

Circolazione stradale
Commercio
Edilizia
Altro
Chi siamo 

 

 

Questo sito ha come scopo primario la diffusione delle norme del diritto della circolazione stradale fra tutti gli utenti della strada. A tal fine il sito offre assistenza giuridica gratuita a coloro che, ad esempio,  sono stati multati e, ritenendo ingiusta la multa,   vorrebbero avere maggiori spiegazioni relative alla violazione commessa o verificare se la sanzione sia stata applicata in modo legittimo anche al fine di, eventualmente, proporre ricorso sulla base di motivi giuridicamente corretti.

SERVIZIO ASSISTENZA TEMPORANEAMENTE SOSPESO

Il normale automobilista non è certamente in grado di conoscere tempestivamente ed in modo esauriente tutte le novità normative che riguardano il Codice della Strada e le leggi complementari né, tantomeno, i nuovi orientamenti giurisprudenziali.

Basta pensare a tutte le modifiche introdotte dal Decreto Legislativo 507/1999 o ai decreti che recepiscono le direttive comunitarie.

Quanti conoscono le nuove sanzioni amministrative accessorie introdotte? La reiterazione delle violazioni cosa è?

Questa mancata conoscenza porta a delle convinzioni inesatte sulla legittimità di certi comportamenti che sono poi giustamente sanzionati dagli organi di polizia stradale e contro i quali si presentano ricorsi che sono immancabilmente respinti perché basati su presupposti inesistenti. E i ricorsi respinti costano ...

Ricordiamoci che di fronte ad un verbale il quale, seppur  ritenuto ingiusto, è perfettamente legittimo la presentazione del ricorso potrebbe costare cara!! 

Infatti, i ricorsi presentati al Prefetto per le violazioni al Codice della Strada, se  respinti comportano   almeno  il  raddoppio della sanzione.

I ricorsi presentati al Giudice di Pace possono comportare il pagamento  delle  spese di  giudizio in  caso  di rigetto del ricorso.

Il sito offre inoltre la possibilità di consultare, per ogni materia, gli aggiornamenti in cui puoi trovare l'approfondimento di alcuni temi particolari completi di dati quali scadenze e sanzioni. Ad esempio, se vuoi conoscere le norme relative alla revisione dei veicoli, è sufficiente cliccare su "Circolazione stradale" e da lì scegliere "  

Gli aggiornamenti sono corredati dai commenti, di alcuni esperti dei vari settori, relativi a nuove leggi, sentenze ed altro.

Le materie trattate sono divise in quattro settori e cioè la circolazione stradale, il commercio, l'edilizia ed altre fra cui i regolamenti comunali e le ordinanze dei sindaci. All'interno di ogni settore trovi diversi argomenti fra i quali puoi così scegliere quello che più ti interessa.

Se non è presente ciò che cerchi o vuoi avere maggiori dettagli relativi agli argomenti già trattati nel sito, non devi fare altro che richiederlo via e-mail agli indirizzi indicati a fine pagina e nella pagina Assistenza. Saremo lieti di risponderti nel modo più esauriente possibile.

I ragazzi che guidano un ciclomotore hanno uno spazio riservato in cui vengono dati alcuni importanti consigli sull'acquisto dei ciclomotori usati e sul regolare utilizzo dei ciclomotori per non incorrere in pesanti multe e sequestri.

Sono escluse dalla attività di assistenza del sito tutti i compiti ed adempimenti previsti dalla Tabella A della legge 8/8/1991, n.264.

E' esclusa inoltre la compiuta redazione di ricorsi amministrativi e giurisdizionali. 

Come contattarci

Tutte le richieste di assistenza vanno indirizzate al seguente indirizzo di posta elettronica:

assistenza@contravvenzione.it

Per ogni altra comunicazione, compresi i graditi commenti relativi al sito:

comunicazioni@contravvenzione.it

Foreign people that prefer to ask and receive the answer in english language, have to use the electronic address:

english@contravvenzione.it