Home ASSISTENZA Ricerca

I nostri obiettivi

La assistenza è completamente gratuita.

Le multe provocano un senso di rabbia ma sono il risultato dell'applicazione di una legge che, seppur ritenuta ingiusta, deve comunque essere applicata qualora ne ricorrano i presupposti.

Questo sito ha quindi come scopo primario la diffusione delle norme del diritto della circolazione stradale fra tutti gli utenti della strada. 

Il normale automobilista non è certamente in grado di conoscere tempestivamente ed in modo esauriente tutte le novità normative che riguardano il Codice della Strada e le leggi complementari né, tantomeno, i nuovi orientamenti giurisprudenziali.

Basta pensare a tutte le modifiche introdotte dal Decreto legislativo 507/1999 o ai decreti che recepiscono le direttive comunitarie.

Quanti conoscono le nuove sanzioni amministrative accessorie introdotte? La reiterazione delle violazioni cosa è?

Questa mancata conoscenza porta a delle convinzioni inesatte sulla legittimità di certi comportamenti che sono poi giustamente sanzionati dagli organi di polizia stradale e contro i quali si presentano ricorsi che sono immancabilmente respinti perché basati su presupposti inesistenti. E i ricorsi respinti costano ...

A tal fine questo sito offre assistenza giuridica gratuita a coloro che, ad esempio,  sono stati multati e, ritenendo ingiusta la multa,   vorrebbero avere maggiori spiegazioni relative alla violazione commessa o verificare se la sanzione sia stata applicata in modo legittimo, indipendentemente dalla volontà di, eventualmente, proporre ricorso sulla base di motivi giuridicamente corretti.

www.contravvenzione.it illustra le norme che regolano il caso oggetto di contravvenzione e fornisce le indicazioni utili per la presentazione di ricorsi evidenziando eventuali spunti sui quali impostare il ricorso come le novità legislative, sentenze civili e penali nonché orientamenti dottrinali.

Quanto detto per la circolazione stradale vale anche per i settori commerciale, edilizio ed in genere tutte le norme per la cui violazione è prevista l'applicazione di una sanzione amministrativa.

La risposta avverrà, via @mail, entro sette giorni.

Profilo della società

Il sito ha un pool tecnico composto da laureati in discipline giuridiche esperti dei vari settori.

Responsabile del sito ed addetto alle relazioni esterne è D.Merlini.

Come contattarci

Tutte le richieste di assistenza vanno indirizzate a questi indirizzi di posta elettronica:

assistenza@contravvenzione.it

 

Informazioni generali: 

comunicazioni@contravvenzione.it

 

 

 Home ]

Copyright © 2000 contravvenzione
Aggiornato il: 03 dicembre 2000