Home Su ASSISTENZA Ricerca

 

Norme che regolano la circolazione dei ciclomotori

velocità e cilindrata.

    l ciclomotore può sviluppare una velocità di max 45 km/h come stabilisce il Codice della Strada. Se supera tale velocità il motorino deve essere considerato una moto e quindi il conducente deve avere la patente, la moto deve essere immatricolata e tanti altri particolari.

Conseguenza è che al conducente del ciclomotore maggiorato verranno contestate parecchie sanzioni (multe); basta pensare a quella di guida senza patente che va da £. 4 milioni a 16 milioni !!!!!

il trasporto di un passeggero. E' vietato il trasporto di passeggeri sul ciclomotore. Per la violazione di questo divieto è prevista la sanzione di £. 76.210 oltre al fermo amministrativo del ciclomotore per 30 giorni.
guida di ciclomotore con numero di telaio contraffatto o illeggibile.

DEVI ACQUISTARE UN CICLOMOTORE USATO?

Fai attenzione a questi consigli per gli acquisiti

se intendi comprare un motorino usato e non conosci chi te lo vende, devi fare molta attenzione!. Il motorino potrebbe anche essere rubato. Diffida di chi:

- offre un prezzo troppo basso rispetto al valore del motorino

- ti dà appuntamento in un luogo diverso dalla propria abitazione

- vuole essere pagato in contanti (non accetta nemmeno un assegno circolare) e si rifiuta di rilasciarti una ricevuta in cui sono indicate le sue generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza) ed un numero di telefono

- il librettino (certificato di idoneità tecnica) del motorino è plastificato

Ricordati che l'acquisto di un motorino di provenienza furtiva ti potrebbe far diventare soggetto di un'indagine penale e, comunque, il motorino ti verrebbe sequestrato.

 

 

 Home ] Su ]

Copyright © 2000 contravvenzione
Aggiornato il: 07 gennaio 2001