Revisione moto 

 

 

Home Su ASSISTENZA Ricerca

 

REVISIONE

Dal 2001 revisione anche per moto e ciclomotori

L'articolo 80 del Codice della Strada stabilisce l'obbligo della revisione per i veicoli a motore.

Le autovetture e gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t devono essere revisionati entro 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Quindi, un'autovettura immatricolata nel 1996 deve essere revisionata nell'anno 2000. La successiva revisione dovrà essere fatta nel 2002.

I veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, i veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t ed i veicoli atipici devono essere revisionati annualmente.

Individuato l'anno nel quale il veicolo deve essere revisionato, dobbiamo conoscere il mese entro cui fare la revisione. Per la prima revisione si tiene conto del mese di immatricolazione. Pertanto, se il veicolo è stato immatricolato in gennaio, la revisione dovrà essere fatta entro il 31 gennaio. 

Per le successive revisioni, si tiene conto del mese entro cui è stata fatta quella precedente. Così, se l'ultima revisione era stata fatta in novembre, la nuova revisione va fatta entro il 30 novembre. 

Modalità. Il proprietario del veicolo deve presentare apposita istanza, alternativamente, a:

uffici della Motorizzazione, allegando l'attestazione del versamento di £.50.000 sul conto corrente postale n. 9001

officine private autorizzate. Questa possibilità vale soltanto per i veicoli che possono portare max 16 persone compreso il conducente e che non hanno massa superiore a 3,5 t. Va pagata la tariffa di 50.000 + £.10.000 per diritti della MCTC da versare sempre sul ccp n.9001.

E' vietata la circolazione dei veicoli non revisionati entro i termini previsti. Unica eccezione per i veicoli soggetti a revisione annuale a condizione che la revisione sia stata prenotata entro il termine di scadenza; la circolazione è comunque consentita soltanto fino alla data assegnata in sede di prima prenotazione.

Sanzioni. La circolazione con veicolo non sottoposto a revisione comporta la applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria di £ 254.030 ed il ritiro della carta di circolazione. Se la revisione era stata omessa per più periodi la sanzione pecuniaria è raddoppiata cioè £ 508.060. Se la circolazione è avvenuta in autostrada la sanzione pecuniaria è di £ 254.030 ma viene applicata anche la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo che verrà restituito dopo l'avvenuta prenotazione.

 

Se desideri ulteriori informazioni e spiegazioni o vuoi conoscere la data esatta entro cui fare la revisione della tua autovettura, manda un quesito a:

assistenza@contravvenzione.it

 

 

 Home ] Su ] Revisione moto ]

Copyright © 2000 contravvenzione
Aggiornato il: 07 gennaio 2001