Libroscambio è un'associazione culturale che si propone di favorire la diffusione della lettura, intesa non solo come passione individuale ma anche come fatto collettivo. E' nostra convinzione che il destino di un buon libro non sia quello di ammuffire su uno scaffale: un buon libro deve viaggiare di mano in mano, arricchendosi via via sempre più dei sogni, idee, aspirazioni dei suoi lettori!
Il nostro concreto impegno per aiutare i libri a viaggiare si traduce, per ora, in due iniziative:
-La nostra BACHECA, rivolta soprattutto ai maranellesi, luogo dove chiunque può offrire o cercare libri in regalo o in prestito, accordandosi poi con chi vorrà contattarlo su data e luogo dello scambio;
-La gestione di una OCZ (official crossing zone) collegata al circuito internazionale del BOOKCROSSING, posta nell'atrio della Piscina Comunale di Maranello. Tale OCZ, oltre ad essere un possibile punto d'incontro per gli scambiatori che utilizzano la nostra bacheca, permette uno scambio di volumi con gli utenti di www.bookcrossing.com, circuito internazionale di scambio libri (vedi al proposito la nostra guida al bookcrossing)