Il Resto del Carlino  

La Nuova Ferrara (5/6/99)

La Nuova Ferrara (8/6/99)

BONDENO

Home page

martedì 8 giugno 1999, S. Guglielmo

Sommario Rassegna Stampa

Bondeno Giornata di importanti appuntamenti elettorali: in mattinata la visita di Iva Zanicchi, poi un "faccia a faccia" dei concorrenti

Candidati unanimi: "la scuola non si tocca"

"La scuola di Bondeno" al centro del dibattito. Ieri pomeriggio, dopo che la candidata al Parlamento europeo per Forza Italia Iva Zanicchi ha fatto visita alla cittadina matildea, è stata la volta di un altro appuntamento elettorale: alla sala conferenze della Casa Operaia Davide Verri, Deanna Marescotti, Daniele Biancardi e Marco Vincenzi (Paolo Malagodi assente, ha dato mandato a Maria Grazia Righetti) si sono confrontati sul tema della scuola, nel corso di un incontro-dibattito organizzato dai Democratici di Prodi.

E' categorico Marco Vincenzi, candidato dei Popolari, sull'opportunità di mantenere le scuole Elementari nelle frazioni: "Noi vogliamo e faremo di tutto per mantenerle perché là dove ci sono i bambini c'è vita". Polemico il candidato popolare sull'attuale iter burocratico del progetto del Polo liceale che, stando agli atti, dovrà unire dal primo settembre del 2000 la sezione staccata del liceo scientifico e l'istituto Einaudi all'ex istituto magistrale ora divenuto liceo. "Lo stesso Provveditore -ha detto Vincenzi- lo mette ora in discussione, prima di partire il progetto è già debole. Per noi il Polo scolastico è intoccabile". A parere del candidato popolare vanno aiutate e valorizzate le materne parrocchiali che grazie alla convenzione in atto dovranno adeguarsi agli standard richiesti e che soprattutto nelle frazioni offrono "un ineguagliabile servizio alla comunità".

"Non per la scuola ma per la vita" è stato il filo conduttore di Maria Grazia Righetti che ha parlato a nome di Forza Italia, offrendo al pubblico in sala un ampio resoconto di motivazioni al sostegno della scuola a Bondeno e della formazione professionale.

Davide Verri, candidato per la lista di An e Ccd-Rinascita socialdemocratica, ha esaltato l'impegno dell'istituto Einaudi a favore del Polo liceale, contestando "una circolare dell'assessore provinciale Alberti, che invita l'amministrazione comunale a rivedere il progetto". "Le decisioni - ha detto Verri- in questo paese vengono prese spesso alla faccia nostra, relegando Bondeno sempre di più in un ruolo di emarginazione. Serve un reale impegno dell'amministrazione -ha sottolineato Verri- perché questo non accada, perché si potenzino i trasporti e si agevolino gli studenti dei paesi limitrofi a scegliere le scuole di Bondeno".

Per Daniele Biancardi, della lista civica Alleanza per Bondeno, "L'amministrazione comunale farà di tutto per mettere a disposizione strutture e servizi per il Polo liceale, battendosi per avere una rappresentanza scolastica in un contesto provinciale che, ha sempre penalizzato Bondeno".

Per Deanna Marescotti, candidato di Ds, socialisti e Rifondazione, "La scuola deve essere sostenuta in tutte le sue realtà, alla luce delle indicazioni nazionali, regionali e provinciali. Ci vuole coraggio di rischiare -ha detto la Marescotti- i tre istituti superiori si giocheranno questa partita stilando progetti veramente competitivi in grado di chiamare ragazzi da un bacino più ampio possibile".

Iva Zanicchi, candidata per Forza Italia, a Bondeno