La Nuova Ferrara    La Nuova Ferrara  (21/05/99)

Il Resto del Carlino (20/05/99)

Cultura spettacoli

Home page

 giovedì 20 maggio 1999, S. Bernardino

Sommario Rassegna Stampa

Falstaff per i ragazzi
Oggi 600 studenti all'antegenerale dell'opera
LIRICA Il Comunale apre alle ore 18

al. tav.

FERRARA. I giovani e l'Opera. Porte aperte oggi pomeriggio - ore 18 - per il Falstaff diretto da Claudio Abbado al Comunale. Oltre seicento ragazzi potranno assistere alla antigenerale dell'opera verdiana che il 24 maggio concluderà la stagione Lirica 1999. Sono tutti studenti degli istituti superiori ferraresi coinvolti nei mesi scorsi in una serie di iniziative didattiche che è un viaggio di avvicinamento al misterioso mondo dell'opera lirica. Viaggio che si conclude oggi con la possibilità di assistere ad uno dei momenti conclusivi di preparazioni allo spettacolo firmato dal regista Jonathan Miller e intrepretato da Ruggero Raimondi, Carmela Remigio, Lucio Gallo. Soddisfatta la presidente del teatro Alessandra Zagatti che esprime tutta la sua gratitudine per la disponibilità di Abbado e di Miller: «In questo modo abbiamo dato a molti giovani l'opportunità di partecipare a un evento culturale di alto livello e di comprendere il delicato processo attraverso cui si concretizza la messa in scena di uno spettacolo teatrale. È stato per tutti noi fonte di grande soddisfazione vedere con quanto interesse questi ragazzi hanno seguito gli incontri proposti e l'entusiasmo di quanti si sono avvicinati per la prima volta al teatro». Ma le porte sono aperte anche agli studenti universitari che hanno aderito alle iniziative del programma "facoltà di musica" promosse dall'ateneo estense in collaborazione con Ferrara Musica. La prova del Falstaff diretto da Abbado è la penultima tappa di un percorso cominciato nelle aule universitarie con un ciclo di incontri con grandi solisti come Antonio Ballista e Alexandre Lonquich oltre ad un gruppo di strumentisti della Mahler Chamber Orchestra. Poi "facoltà di musica" si è spostata a teatro e continuata con l'accesso libero alle prove di due concerti della Mahler Chamber Orchestra. Dopo Falstaff, per i ragazzi l'ultimo appuntamento, la mattina del 27 con la prova generale del concerto diretto da Abbado.
Intanto ultimi ritocchi al "Falstaff" in vista del debutto di lunedì prossimo. È un debutto attesissimo di uno spettacolo che da Berlino approda a Ferrara con un cast in gran parte rinnovato e con la presenza della Mahler Chamber Orchestra impegnata per la seconda volta in una produzione lirica dopo il debutto ad Aix en Provence con il Don Giovanni firmato da Peter Brook.
Con questo Verdi, Abbado sale per la quinta volta sul podio del Comunale per dirigere un'opera lirica negli ultimi sette anni.


Il Ridotto strapieno di giovani

Si riconoscono (nell'angolo in basso a destra) Caterina Benea, (in primo piano a sinistra) Nicola Aldi, (a destra, nascosto dai lunghi capelli) Mattia Bagnolati) tutti di IV K e V Y. Altri numerosi studenti sono in sala.
(nota di Enzo Padovani)