La Nuova Ferrara 07/01/2000
(vedi risposta)

BONDENO

 Home page

domenica 2 gennaio 2000, S. Basilio V

Sommario Rassegna Stampa

"Questa giunta non merita alcun regalo"
Il consigliere Deanna Marescotti contro la linea dell'esecutivo


BONDENO. "Non intendo più fare regali a questa giunta: se appoggerò alcune iniziative lo farò solo da cittadina, assieme ad altri cittadini". E' categorica Deanna Marescotti (nella foto), attuale consigliere comunale e già candidato sindaco del centro sinistra alle elezioni di giugno vinte al ballottaggio dal sindaco Davide Verri e dal centro destra.
Proprio lo status di Deanna Marescotti nell'assemblea municipale ha portato l'esponente dello Sdi a ribadire la sua posizione: "Credo sia giunto il momento in cui, nella chiarezza, - afferma - ognuno si appropri del proprio ruolo". Una presa di posizione drastica, scaturita da quanto accaduto nell'ultima seduta del Consiglio comunale, quando il sindaco Verri, nelle repliche agli interventi, si è rivolto a Deanna Marescotti ricordandole che se le è riconosciuto in Consiglio il ruolo di capogruppo dello Sdi, questo è dovuto solo alla giunta, in quanto il consigliere è entrato nell'assemblea municipale non grazie ai voti del suo partito (lo Sdi non ha ottenuto seggi) ma perché candidato sindaco della coalizione che l'ha portata sino al ballottaggio. "Scriverò una lettera al sindaco - ribadisce Deanna Marescotti - in cui dichiaro di rifiutare di essere capogruppo del mio partito, attenendomi al regolamento comunale. E sarò solo consigliere di un gruppo a sé. Non voglio regali da chi me ne chiede il pagamento. A questo punto, però, se la giunta dovrà chiedere appoggi politici, allora, per quanto riguarda lo Sdi, dovrà rivolgersi al segretario del partito".
Una presa di posizione chiara, condita da una serrata analisi sull'operato dell'amministrazione sino al bilancio preventivo, approvato a maggioranza dal Consiglio comunale proprio nell'ultima seduta del 1999.

 

 

 

"Da un lato - dichiara il consigliere comunale - è importante che maggioranza e opposizione collaborino e uniscano forze, competenze e risorse come per Obiettivo 2 (con l'impegno di formare una commissione di lavoro che si occupi dell economia... anche se ancora non è successo niente) o Progetto Borselli. E anche qui siamo fermi, nonostante le promesse in campagna elettorale: non mi aspetto regali dall'Usl e so cosa significa avere rapporti con loro. Ma dopo 6 mesi organizzare una fiaccolata, mi pare un po poco. Allora mi chiedo se queste richieste di collaborazione - constata Deanna Marescotti - non siano poi richieste di aiuto (poi non accompagnate da adeguata considerazione o rispetto) visto che la giunta non mi pare così forte e capace".
A sostegno di questa tesi l'esponente socialista si confronta anche con il bilancio, contestando l'unica aliquota per l'Ici ("per semplificare era sufficiente aumentare la detrazione per la prima casa"), l'addizionale Irpef "applicata al massimo nei tre anni", la chiusura della materna comunale "non supportata da un adeguato progetto educativo".
L'ultimo appunto, proprio sul versante educazione e cultura: "Il progetto Polo superiore è ancora solo sulla carta, e l'assessore Biancardi - afferma Deanna Marescotti - continua la sua politica... grandi contenitori. Ma le risorse dove sono? E dove sono i progetti per trasformare i contenitori in opportunità di "grande richiamo"? Restano le mostre, mentre per la biblioteca non è previsto nulla: ne risorse per ristrutturare i locali ne per il personale. E questo è vergognoso".


torna a sommario Rassegna Stampa