La Nuova Ferrara 02/01/2000
(vedi domanda)

BONDENO

 Home page

venerdì 7 gennaio 2000, S. Raimondo da Penafort

Sommario Rassegna Stampa

LA REPLICA
Bondeno, così le scelte della Giunta Verri

Daniele Biancardi Assessore alla Cultura a Bondeno

Il Consigliere Deanna Marescotti si è lasciata andare a qualche considerazione sull'attuale Giunta comunale di Bondeno. Mi sia consentita una replica.
Per quanto riguarda i cosiddetti regali che il suo gruppo avrebbe fatto alla Giunta, non si capisce per quale motivo non doveva essere così visto che sull'Obiettivo 2 aveva speso tutta la sua credibilità in campagna elettorale, e sull'Ospedale non aver approvato il "Progetto Basaglia" avrebbe equivalso ad un vero e proprio suicidio politico, così come succederà se non si appoggeranno le varie iniziative che la Giunta e la maggioranza hanno in programma, a partire dalla raccolta di firme e dalla fiaccolata svoltasi ieri.
Sull'Ici l'aver deciso una riduzione per tutte le attività produttive (agricole, commerciali, artigianali, industriali) è stato giudicato con un metro di misura ideologico, come se per rilanciare l'economia di Bondeno ci fosse ancora bisogno di slogan, luoghi comuni e stupidaggini varie. Sulla scuola poi le opinioni della Marescotti raggiungono il culmine considerando che si parla di un settore in cui l'ex Assessore alla Pubblica Istruzione ha dato prova di aver "buttato via" circa 2 miliardi (a tanto equivale la scelta di costruire una nuova scuola materna, nel 1996, di cui non c'era assolutamente bisogno, anzichè decidere di costruire un nuovo istituto per la Scuola superiore).

L'attuale Giunta, per quanto riguarda la scuola, ha deciso un ampliamento dei servizi offerti alle famiglie ed alla collettività: a) nuova sezione presso l'Asilo nido; b) trasporto ad hoc per gli studenti di Vigarano - Mirabello - Casumaro che frequentano gli Istituti Superiori di Bondeno: c) dopo-scuola per i bambini extracomunitari che frequentano le scuole di Bondeno; d) trasporto ad hoc per i bambini di Gavello e Scortichino per invogliarli a frequentare la scuola media di Bondeno anzichè quella di Finale Emilia.
Sul Polo Scolastico Superiore stiamo aspettando le decisioni della Giunta Regionale (stesso colore della Marescotti) che sta maturando la delibera da ben 1 anno e mezzo. Per quanto riguarda la Biblioteca Comunale qui poi si raggiunge il culmine dell'assurdo riferito a ciò che il consigliere dice; la Giunta precedente ci ha lasciato un bel progetto, ma nessuna ipotesi di finanziamento, nè per il 1999 e neppure per il 2000. L'attuale Giunta ha valutato positivamente la proposta di ristrutturare il Centro 2000 da parte del Centro Anziani, spendendo 20 milioni a fronte dei 490 milioni previsti; questo libererà degli spazi a favore della Biblioteca e degli Archivi, che non appena liberi saranno oggetto di intervento immediato. Oltre a ciò si stanno già valutando altre ipotesi alternative. Per quanto riguarda il personale la situazione è la stessa degli ultimi due anni.


torna a sommario Rassegna Stampa