La Nuova Ferrara

La Nuova Ferrara (21/11/99)

Il Resto del Carlino (21/11/ 99)

Il Resto del Carlino (20/11/ 99)

BONDENO

 Home page

sabato 20 novembre 1999, S. Ottavio

Sommario Rassegna Stampa

Cyberfest, il futuro è dietro l'angolo
Oggi e domani si tiene a Bondeno la rassegna sulle nuove tecnologie

e.r.

BONDENO. Importante avvenimento per la cittadina matildea: oggi e domani si tiene Cyberfest, campionaria delle nuove tecnologie organizzata dall'associazione culturale Araba Fenice con la collaborazione del circolo di cultura cinematografica Fuori Quadro e della Pro Loco e il patrocinio del Comune. Ma quale significato assume questa iniziativa nel tessuto bondenese? "Il Cyberfest - spiega Paolo Giatti, uno dei massimi responsabili dell'organizzazione - giunge quest'anno alla seconda edizione e vorrebbe proporsi non solo come un appuntamento culturale, ma anche come base per il bilancio delle attività produttive nel terziario avanzato nel territorio di Bondeno";. Un nuovo settore in grado di aprire prospettive anche occupazionali, come ricorda lo stesso Giatti: "Le tecnologie legate ad Internet consentono investimenti relativamente contenuti, un grosso rientro in termini finanziari ed occupazionali, il telelavoro è una seria prospettiva"". Insomma, un'occasione in più per Bondeno, visto che "in questa seconda edizione - ribadisce il professor Giatti - il Cyberfest intende offrire a privati, istituzioni e aziende l'occasione di entrare in contatto con queste tecnologie".
A dimostrazione dell'interesse che Cyberfest ha suscitato, è la necessità che hanno avuto gli organizzatori di spostare la sede del convegno di apertura della manifestazione (l'arte nella cybercultura) fissato per oggi alle 10 e che era previsto in


La pinacoteca di Bondeno che sarà la sede
della seconda edizione di Cyberfest

 

origine alla sala 2000:l'iniziativa si tiene invece, sempre con il medesimo orario d'inizio, al cinema Argentina, questo per consentire la partecipazione delle classi liceali (oltre che da Bondeno anche da Ferrara e Codigoro) che hanno chiesto di essere presenti. Oggi pomeriggio, poi, le iniziative e gli eventi di Cyberfest si terranno nella Pinacoteca civica "Galileo Cattabriga", sede ufficiale della manifestazione. Alle 15 scatteranno l'apertura al pubblico delle postazioni Internet e della mostra di fotografie realizzate con tecnica digitale, le proiezioni cinematografiche (oggi sino alle 23 e domenica dalle 15 alle 19 - in programma i seguenti film: Brainstorm, Automatic, Cyborg, Hardware e Tekwar), gli spazi riservati agli espositori e le conferenze. Alle 16.30, sempre in pinacoteca, tavola rotonda fra Millenium Bug e Cybermutazioni. Domani si riprende alle 11, in Pinacoteca, con la riapertura degli spazi espositivi e con gli eventi che scandiranno la giornata, fra cui (alle 15) la presentazione del nuovo sito www.Bondeno.com, su cui sarà possibile seguire in rete la manifestazione.


torna a sommario Rassegna Stampa