La Nuova Ferrara

La Nuova Ferrara (20/11/99)

Il Resto del Carlino (21/11/ 99)

Il Resto del Carlino (20/11/ 99)

BONDENO

 Home page

domenica 21 novembre 1999, Presentazione B.V

Sommario Rassegna Stampa

Il Cyberfest guarda avanti
Oggi a Bondeno seconda giornata della rassegna
che fa il punto su tecnologie e cultura informatica
Sarà presentato anche il nuovo sito Internet tutto matildeo


BONDENO. Ieri ha aperto i battenti Cyberfest, campionaria sulle nuove tecnologie che continuerà anche per tutta la giornata di oggi nella Pinacoteca di Bondeno. L'apertura della manifestazione è avvenuta nel cinema-teatro Argentina,
presenti: tutte le 9 classi matildee del liceo Roiti, 2 classi dell'istituto Einaudi, una sessantina di studenti del liceo di Codigoro e la classe VL del Roiti di Ferrara.
Di fronte a un'attenta platea, l'assessore Daniele Biancardi ha aperto i lavori sottolinenando l'importanza dell'iniziativa e l'impegno profuso dall'amministrazione per raggiungere i migliori risultati. Hanno poi parlato i relatori del convegno: Franco Berardi (Bifo) è intervenuto sullo stato dell'arte della cybercultura, sostenendo che, dopo una fase di grave ritardo in questo settore, si sta prontamente mettendo rimedio con importanti interventi ed iniziative. Alessandro Ludovico è intervenuto sui mutamenti apportati nell'arte con i nuovi media e l'evoluzione continua che questi produrranno; Lodovico è direttore della rivista "Neural", che tratta di media in evoluzione. Nicola Baldin ha spaziato nel mondo della fotografia nell'epoca del digitale, dei nuovi procedimenti per modificare le istantanee, dopo la pellicola sta andando in soffitta anche il dischetto: basterà collegare la macchina per foto al computer per stampare ciò che si ottiene, anche con tutte le modifiche che si vogliono apportare. Nell'ambito della mattinata sono state presentate anche le ipotesi del Millenium bug (cambio data alle ore 00.00 dell'anno 2000).

Una postazione informatica

Dal pomeriggio la manifestazione si è poi spostata nella sede ufficiale della rassegna: la Pinacoteca, dove ancora oggi, (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20) sarà possibile fare un vero e proprio tuffo nella tecnologia che avanza, anche con prove pratiche su postazioni Internet, tra convegni, dibattiti, proiezioni cinematografiche e così via. Tra l'altro l'intera manifestazione può essere seguita in Internet al sito www.cyberfest.org.

Inoltre oggi pomeriggio sarà presentato il sito Internet www.bondeno.com. "Il sito è ancora in fase di costruzione - spiega Stefano Masini, titolare dell'azienda ferrarese che lo ha realizzato, con la realizzazione di un'equipe di specialisti -. Non è concorrenziale ad altri poiché ha una valenza commerciale e viene proposto come un'iniziativa per la realtà economica locale e non". Il sito prevede inoltre collegamenti con altri siti che hanno attinenza con la realtà locale.


torna a sommario Rassegna Stampa