goccia2.gif (4467 byte)
Home Page

Liceo Scientifico e Classico "G. Asproni" - Iglesias

 

Midollo Rosso delle Ossa

3



 

QUALCHE INFORMAZIONE SULL'EMOPOIESI

 

Il midollo osseo utilizzato per il trapianto è il midollo rosso delle ossa spugnose, si presenta alla vista come sangue e viene prelevato solitamente dalle ossa del bacino (ossa iliache). Esso è ha funzione emopoietica ossia produce i globuli bianchi, i globuli rossi e le piastrine a partire da cellule progenitrici o staminali. Queste cellule molto speciali, dette totipotenti, ( formate nel sacco vitellino intorno al ventesimo giorno della vita embrionale  e qui funzionanti in senso emopoietico anche prima della stessa organogenesi ) si riproducono di continuo e si differenziano nelle diverse cellule del sangue.

MIDOLLO.jpg (63446 byte)

Assai interessante il fatto che per un certo periodo della vita intrauterina ( fino alla ventriquattresima settimana circa ) l'organo emopoietico principale è il fegato, che viene poi progressivamente sostituito appunto dal midollo osseo in cui migrano le cellule staminali e che pertanto già alla nascita è l'organo empoietico per eccellenza.

Cellule staminali totipotenti si trovano anche nel sangue del cordone ombelicale, è per questo che da qualche tempo se ne caldeggia, anche attraverso i "media", la donazione.

 

Continua:
Midollo osseo 4

Ritorna a :
Pagina iniziale