PROVINCIA DI SAVONA

Tutela delle pareti rocciose e disciplina dell'attività di arrampicamento L.R. 29/94 art. 11

 

ALLEGATO SUB A


FINALESE

FALESIA DI CAPO NOLI

Divieto PERMANENTE di arrampicata sulle pareti sovrastanti la via Aurelia da Punta Crena a Capo Noli comprese nei Comuni di Noli e Finale Ligure. La palinatura dovrà estendersi lungo il tracciato della Via Aurelia, nel tratto interessato e lungo il sentiero sovrastante la falesia. Al di sotto del percorso stradale sono presenti itinerari di arrampicata non interessati dal divieto.

 

LATO SINISTRO OROGRAFICO VALLE SCIUSA

Divieto PERMANENTE di arrampicata da Rocca di Corno, settore Ovest, via di arrampicata "il futuro è un'ipotesi" esclusa a Rocca degli Uccelli, via di arrampicata "cresta degli uccelli" esclusa. La zona è compresa nel Comune di Finale Ligure. La palinatura dovrà estendersi lungo la strada statale della valle Sciusa, lungo il tracciato che si snoda da Rocca degli Uccelli a Rocca di Corno e lungo i sentieri sottostanti le pareti interessate.

Divieto TEMPORANEO di arrampicata dal 1 gennaio al 31 luglio della Rocca degli Uccelli dalla via di arrampicata "cresta degli uccelli" inclusa, per tutto lo sviluppo della falesia verso Nord. La zona è compresa nei Comuni di Finale Ligure e Vezzi Portio. La palinatura dovrà estendersi lungo i sentieri di accesso alle vie di arrampicata e lungo il sentiero che raggiunge la sommità della Rocca degli Uccelli.

 BASTIONATA DI BORAGNI

Divieto TEMPORANEO di arrampicata dal 1 gennaio al 31 luglio nei settori destro e centrale. La zona è compresa nel Comune di Orco Feglino. La palinatura dovrà estendersi lungo i sentieri di accesso ai settori di arrampicata.

 LATO DESTRO OROGRAFICO VALLE SCIUSA

Divieto PERMANENTE di arrampicata sulle falesie sovrastanti la strada statale della valle Sciusa dal settore "Casa del Vacchè", via di arrampicata "Peter Pan" esclusa al settore "Dimenticatoio", via di arrampicata "Mantide" esclusa. La zona è compresa nel Comune di Finale Ligure. La palinatura dovrà estendersi dal termine del settore di arrampicata "Casa del Vacchè", lungo la strada statale della valle Sciusa e lungo il tratto interessato del sentiero di Val Cornei.

BRIO RESEGHE

Divieto TEMPORANEO di arrampicata dal 1 gennaio al 31 luglio sulle falesie sovrastanti la strada statale della valle Sciusa, per tutto lo sviluppo delle propaggini rocciose lungo il settore Est. La zona è compresa nel Comune di Finale Ligure. La palinatura dovrà estendersi lungo la strada statale della valle Sciusa, e lungo il sentiero sottostante la falesia.

 

MONTE TOLLA   

Divieto TEMPORANEO di arrampicata dal 1 gennaio al 31 luglio nel settore Sud, dal bastione sovrastante la chiesa di S. Cipriano per tutto lo sviluppo della falesia in direzione di S. Bernardino. La zona è compresa nel Comune di Finale Ligure. La palinatura dovrà estendersi lungo il sentiero sottostante la falesia da S. Cipriano a loc. Ruggetta.

 

BRIC PIANARELLA

Divieto PERMANENTE di arrampicata nel settore centrale, via di arrampicata "variante destra" esclusa, settore "i missili" escluso, verso Sud per tutto lo sviluppo della falesia del Bric Pianarella e per la falesia adiacente in direzione Sud, Bric Ercea. La zona è compresa nel Comune di Finale Ligure. La palinatura dovrà estendersi lungo i sentieri di accesso alle vie di arrampicata interessate nella zona di Bric Pianarella e alla base della falesia di Bric Ercea.

 

ARMA DELLE MANIE

Divieto PERMANENTE di arrampicata lungo tutto lo sviluppo della "grotta delle fate". La zona è compresa nel Comune di Finale Ligure. La palinatura dovrÓ estendersi lungo la strada di accesso.

 

OBERA

Divieto PERMANENTE di arrampicata dal bastione in corrispondenza del ripetitore a sinistra del sentiero proveniente da Finalborgo, per tutto lo sviluppo delle rocce fino a mare in corrispondenza di Monte Caprazoppa. ". La zona è compresa nel Comune di Finale Ligure. La palinatura dovrà estendersi lungo i sentieri e le strade di accesso.


VAL VARATELLA

Divieto PERMANENTE di arrampicata nella zona delimitata da: Salto del Lupo, torrente Varatella, rio l'Uriva, Scoglio degli Spettri, Bosco, strada provinciale fino al Giogo di Toirano, Fontana S. Pietro ai Monti, Cà del Fo, Casa Peglia, Prato Pietrino, Rio Cà dei Prati, torrente Varatella, Salto del Lupo. La zona è compresa nei Comuni di Balestrino, Boissano, Toirano. La palinatura dovrà estendersi lungo il perimetro indicato e lungo i sentieri di accesso alle pareti di arrampicata.


VAL PENNAVAIRA

Divieto PERMANENTE di arrampicata nella zona orografica delimitata dalla sterrata che dalla strada statale di fondovalle arriva a S. Martino, poi seguendo il crinale alla croce di Arnasco, Montenero, Peso Grande fino alla Colla d'Onzo, rio Rocca Bianca fino alla statale di fondovalle e di qui all'incrocio precedentemente citato. La zona è compresa nei Comuni di Arnasco, Castelbianco, Vendone. La palinatura dovrà estendersi lungo i confini descritti.


VAL NEVA

Divieto PERMANENTE di arrampicata nella zona delimitata da: località Martinetto, seguendo il crinale che sale al Poggio Eresea, Poggio Ceresa, strada sterrata per il Santuario di Montecroce, Croce di Tornassa, strada provinciale per Vecersio, Castelvecchio di Rocca Barbena, bivio Erli-Zuccarello, località Martinetto. La zona è compresa nei Comuni di Castelvecchio di Rocca Barbena e Zuccarello. La palinatura dovrà estendersi lungo i confini descritti.


VAL MAREMOLA

Divieto TEMPORANEO di arrampicata dal 1 gennaio al 31 luglio nella zona delimitata da: Giogo di Giustenice, strada sterrata per Giustenice, sentiero per Bric Tampa, sentiero versante Nord Bric Aguzzo e versante Nord Giogo di Giustenice fino all'incrocio precedentemente citato. La zona è compresa nel Comune di Giustenice. La palinatura dovrà estendersi lungo i confini descritti.


ALTA VAL BORMIDA

Divieto TEMPORANEO di arrampicata dal 1 gennaio al 31 luglio nella zona delimitata da: Colle Scravaion, Alta Via dei Monti Liguri lungo versante Nord della Rocca Barbena, incrocio con variante dell'Alta Via dei Monti Liguri e da qui, attraverso la vetta della Rocca Barbena, fino a Colle Scravaion.

Pagina Leggi

HOME PAGE

Per contattarci