HOME ARCHIVIO ABBONAMENTI CHI SIAMO DOVE TROVARCI CONTATTACI LINK CD SHOP

 

FESTIVALEVENTI

 

5- 7 settembre 2002, Rovigo, Primo Festival di Musica e Cultura Popolare del Veneto

4 - 8 settembre 2002, Crotone: "Una casa per Rino" - Festival in memoria di Rino Gaetano

17 - 23 agosto, San Marco in Lamis: Mo’l’estate - festival della comunicazione sonora e visiva

31 luglio - 3 agosto, Silvi Marina (TE): Concorso Cant'Autori 2002 - VII Edizione (aggiunto programma)

19-21 luglio, Roddino (CN): Mataria 'd Langa 2002 (Pazzia di Langa)

19 e 20 luglio, Ricaldone (Al): L’Isola in collina

2 luglio, Milano, Università Bocconi (Milano): "Musica d'autore sull'Isola" Serata-concerto organizzata da  L'Isola che non c'era, Rock Targato Italia e Ethnoworld

29 giugno-6 luglio, Milano, Rock Targato Italia XIV Edizione. Finali Nazionali

28 giugno, Sermide (MN): Scrivendo canzoni

15 giugno- 6 luglio, Conegliano Veneto (TV): "NOTE D'OMBRA - Prima rassegna di musica d'autore in osteria"

1-2 giugno, Parco esposizioni di Novegro (Mi): Vinilmania – 47a edizione

23 maggio, Casale Monferrato (Al): “La musica in parole” con Giorgio Conte

18 maggio, Milano: Serata di premiazione vincitori Referendum L'Isola che non c'era 2001

11-26 maggio, Lodi, Fiera del libro 2002

28 aprile - 1 maggio, Torino: Chansonnier

15 aprile-13 maggio 2002, Pavia, Collegio nuovo: La canzone d’autore italiana- Altri percorsi 1950-2000

4-7 aprile, Milano: Chansonnier

16-30 marzo, Grottamare: Harbì, musica d'inverno

27 marzo, Collegno (To): Una serata con l'Isola

 

 


ANDE, BALI E CANTE

Il colpo di reni della musica popolare

Si svolge a Rovigo - nei prossimi 5, 6 e 7 settembre 2002 - il Primo Festival di Musica e Cultura Popolare del Veneto.

L’iniziativa - promossa dall’Associazione Culturale Minelliana insieme con la Regione Veneto, il Centro Etnografico Adriese e l’Associazione Calicanto - nasce contemporaneamente alla ristampa, dopo oltre trent’anni, del volume “Ande, Bali e Cante” di Antonio Cornoldi, concernente una delle prime e più complete raccolte di musica, canto e danza popolari del Veneto.

Aperto con la Tavola Rotonda “Il patrimonio della musica popolare veneta fra tutela e innovazione” nel pomeriggio del giovedì, il festival si articolerà fra concerti (Gualtiero Bertelli, Calicanto, Marmaja, Grazia De Marchi, Canzoniere Vicentino…), stage di danza e canto popolare, animazione di strada, una mostra di strumenti musicali tradizionali e degustazioni di prodotti agroalimentari tipici.

Questa prima rassegna (volutamente variegata per le metodologie di ricerca, per gli stili ed i progetti artistici), rappresentativa di tutte le realtà provinciali della Regione, è l’occasione per fare il punto sulle ricerche etnomusicali e sulle nuove forme di rivisitazione e reinterpretazione del patrimonio veneto, così da renderlo fruibile ad un pubblico più vasto.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

TAVOLA ROTONDA - Giovedì 5 settembre - ore 16.00 - Museo dei Grandi Fiumi

CONCERTI - ore 21.00 - Auditorium “A. Bisaglia”

Giovedì 5 settembre

Belumat, Bonifica Emiliana Veneta, Abies Alba, Canzoniere Vicentino

Venerdì 6 settembre

Archedora, La Sedon Salvadie, Grazia De Marchi

Sabato 7 settembre

Gualtiero Bertelli, Calicanto, Marmaja

ANIMAZIONE DI STRADA – dalle ore 17.00 alle 20.00 – Centro Storico

La Manfrina, I Campagnoli, Ande Cante e Bali, La Tresca e Nanabò, Bontemponi e Simpatica Compagnia, El Pajar, I Posagnòt, Lucia Osellieri, Adriano Farinelli, I Folkamazurka.

Per informazioni:

tel. 0425/23403 - email minelliana@libero.it http://minelliana.tripod.com

Ufficio Stampa:

Evolusuoni tel. 0383/369609 - email info@evolusuoni.it www.evolusuoni.it

 


 

UNA CASA PER RINO

IL FESTIVAL IN MEMORIA DI RINO GAETANO

A CROTONE E PROVINCIA

 

DAL 4  ALL’ 8  SETTEMBRE 2002

 

 

PROGRAMMA UFFICIALE

 

 

Il sogno di dare finalmente una casa permanente a Rino Gaetano si sta avverando. E questo grazie alla determinazione dell’Assessore al Turismo e Spettacolo della Provincia di Crotone e dei suoi collaboratori.

E sta succedendo nella maniera che più si avvicina allo spirito del grande artista di Crotone. Realizzando un festival in cinque serate, dal 4 all’8 settembre, interamente concepito come un viaggio tra la  fantasia e la tradizione intorno alla canzone d’autore. Cinque serate che si presentano non solo come il compendio di tante esperienze diverse, ma anche come un ponte lanciato verso il futuro.

Dopo il primo approccio con la rassegna dello scorso inverno, Una Casa Per Rino, raggiunge il suo vero scopo, divenire un centro polifunzionale di musica e non solo per la Calabria e tutto il meridione. Una struttura aperta ai giovani, agli artisti del meridione, a tutti coloro che vogliono fare imprenditoria musicale, imparare e portare idee creative nell’ambito della musica italiana.

Il festival in cinque giornate, nella prima settimana di settembre, che saluta la nascita del Centro Polifunzionale, prevede l’apertura delle manifestazioni con una prima assoluta attesa dal pubblico italiano da ben 25 anni. Ritorna un disco ed un’opera culto che ha segnato la storia della canzone italiana: Ho visto anche degli zingari felici di Claudio Lolli. Nel 1976 fu una suite musicale che cambiò la storia della canzone italiana. Torna il 4 settembre a Crotone per una prima assoluta, in attesa del tour che ne sancirà la nuova vita in giro per l’Italia. Ho visto anche degli zingari felici nuova versione vede per la prima volta sullo stesso palco Claudio Lolli ed il suo grande chitarrista, il maestro Paolo Capodacqua, affiancati dagli arrangiamenti folk rock, energici e lirici de Il parto delle Nuvole Pesanti, uno dei gruppi più innovativi e impegnati che esistono oggi in Italia. Il poeta Lolli e Il Parto delle Nuvole Pesanti, gruppo calabrese doc, daranno vita ad una storia in musica come non la si ascoltava da tempo. Due generazioni a confronto, per giunta in un luogo di grandi suggestioni, l’area industriale dimessa di Crotone, luogo principe di importantissime lotte operaie. Il concerto diventerà un disco live, pubblicato da Storie di Note nel prossimo inverno. Il 5 settembre sul palco due grandi interpreti della canzone italiana che traggono nelle suggestioni del mar Mediterraneo una grande fonte d’ispirazione: Sergio Cammariere e Teresa De Sio per una serata che prenderà il titolo di Storie di Mare. Sergio Cammariere, nato anch’egli come Rino Gaetano a Crotone, autore di grande talento rivelatosi al grande pubblico grazie al suo ultimo album Dalla pace di un mare lontano che mescola musica classica, jazz e musica sudamericana. Teresa De Sio  presenta invece una rielaborazione speciale dello spettacolo Da Napoli a Bahia, da Genova a Bastia , un viaggio in musica alla ricerca delle affinità tra le sonorità latino-americane e quelle mediterranee, un tema che da sempre caratterizza il percorso musicalre dell’artista partenopea.  Il 6 settembre sarà la volta di Nada con il suo nuovo spettacolo che porta il titolo di Nada & Tronic (featuring Pasquale Minieri e Maurizio Martuscello).  Una Nada rock, quella del grande e recente album L’amore è fortissimo e il corpo no, che si confronta con un genio della post produzione, Minieri, e con un mago della dj culture napoletana-internazionale, Martuscello, in un concerto fantasmagorico dcon musica e immagini in cui rilegge in chiave elettronica il suo repertorio recente, comprese opere e poesie storiche del passato.

Il 7 settembre Georges Moustaki, il grande artista francese reso celebre nel nostro paese da Lo straniero, ritorna proprio a Crotone nella Casa di Rino, in esclusiva per l’Italia, a raccontare le sue recenti avventure e produzioni musicali, con le quali, seppur quasi settantenne, continua a girare i cinque continenti da autentica star. Ospite sul palco di Moustaki, con il quale girò mezza Europa alcuni anni fa, un altro ben più giovane ma altrettanto intenso cantastorie, Pippo Pollina – accompagnato dal violinista Salvo Costumati -  per il quale anni orsono il grande maestro francese scrisse i testi di Leo, struggente brano dedicato alla memoria di Leo Ferrè, da poco riproposto nel suo album Versi per la libertà. Una serata che prende come titolo ideale: Il ritorno de lo Straniero.

L’ 8 settembre, la serata di chiusura della manifestazione, sarà caratterizzata da un esplicito tributo alla figura di Rino Gaetano. Max Gazzè, Bandabardò si esibiranno in un concerto in cui eseguiranno alcuni brani del loro repertorio alternadoli con un’originale interpretazione della canzoni più note di Gaetano. Ospite speciale della serata sarà infine Luca Madonia, l’ex cantante dei Denovo che quest’anno è tornato ad imporsi con il suo splendido album La Consuetudine.all’attenzione della scena musicale italiana come uno dei più originali autori della scena pop-rock. L’apertura della serata finale sarà affidata alla giovane rockeuse pugliese Valentina Gravili, vincitrice quest’anno della targa opera prima del premio Ciampi con l’album Alle ragazze nulla accade a caso.

Ma l’evento centrale che caratterizzerà le giornate del festival “Una Casa Per Rino” sarà una serie di incontri aperti al pubblico dedicati al genio di Rino Gaetano, durante la quale emergeranno alcuni temi di fondo che riguardano da vicino il cantautore figlio unico. Prenderà il titolo di: Quel cantautore è (ancora) figlio unico. Il convegno sarà corredato da materiale audiovisivo inedito come ad esempio i ricordi filmati di Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Ron e si articolerà in tre giornate (5-6-7 settembre a partire dalle h 18.30) di incontri-dibattiti con la partecipazione tra gli altri di Stefano e Vincenzo Micocci - coordinatori della sezione convegno -  scopritore e primo produttore di Rino Gaetano, figura mitica della discografia italiana e di tante altre testimonianze che descriveranno per la prima volta un viaggio inedito e sorprendente della figura di Rino Gaetano. Tra gli interventi sono previsti una serie di amici e compagni storici di Rino come Pierluigi Germini, Ennio Melis, Toni Malco, Emanuele di Marco, Luciano Ciccaglioni, Maurizio Montanesi, Foffo Bianchi, Edoardo De Angelis, Anna Gaetano e giornalisti come Fabrizio Zampa, Massimo Cotto, Franco Carratori (Presidente Premio Ciampi)… Figure chiave per capire e comprendere il genio e la straordinaria attualità della sua musica.

A corredare l’evento anche una ricca mostra fotografica che raccoglie fotografie inedite, bozzetti mai visti prima, copertine di dischi rari e famosissimi, poster e quant’altro ha contribuito a creare il mito inossidabile di Rino Gaetano.

 

PROGRAMMA “UNA CASA PER RINO”

 

4 sett. Claudio Lolli con Il Parto delle nuvole pesanti in Ho visto anche degli zingari felici (Piazzale delle Fabbriche – Statale 106)

5 sett Storie di Mare: Sergio Cammariere- Teresa De Sio (Castello De Le Castella- Isola Capo Rizzuto)

6 sett. Nada & Tronik (Lega Navale di Crotone)

7 sett. Georges Moustaki con Pippo Pollina (Santa Severina -Crotone - Piazza Campo ) ne Il ritorno dello Straniero

8 sett. Max Gazzè con la Bandabardò, Luca Madonia e Valentina Gravili (Piazza Pitagora – Crotone)

Mostra/Incontri “Quel cantautore è ancora figlio unico” (5-6-7 sett.) presso Aula Magna del Liceo Classico Pitagora di Crotone

 

Ufficio Stampa e Promozione: Jonathan Giustini- Edward Bartolucci

Storie Di Note   Via Barnaba Oriani 2 - 00197 - Roma                        

Tel: 06-80693502-80664238

Fax: 06-80697684                        

E Mail: storiedinote@tin.it

 

Per informazioni:

Provincia Crotone: tel. 0962.952234

Sito web (in costruzione): www.unacasaperRino.com

 

 

Storie di Note S.r.l. – Produzioni e edizioni musicali

Voc. Leviti, 8 - 01028 Orte (VT) Italy

Tel. 0039/0761/490032 – 0039/0761/490085 Fax  0039/0761/490170

E-mail: info@storiedinote.comhttp://www.storiedinote.com

 

 

“QUEL CANTAUTORE È (ANCORA) FIGLIO UNICO”

LA MOSTRA - CONVEGNO IN MEMORIA DI RINO GAETANO

DAL 5 AL 7 SETTEMBRE A CROTONE

NELL’AMBITO DEL FESTIVAL “UNA CASA PER RINO”

 

Durante le giornate del festival “Una Casa Per Rino”, la prima manifestazione in memoria di Rino Gaetano che si terrà a Crotone dal 4 all’ 8 settembre per iniziativa dell’Assessorato provinciale al Turismo e  Spettacolo e con la direzione artistica ed organizzativa della casa discografica Storie Di Note, si terranno una serie di incontri aperti al pubblico dedicati al genio di Rino Gaetano, coordinati da Vincenzo Micocci, scopritore e produttore di Gaetano con la IT Dischitalia. Una mostra-convegno, intitolata “QUEL CANTAUTORE È (ANCORA) FIGLIO UNICO”, durante la quale emergeranno alcuni temi di fondo che riguardano da vicino il cantautore crotonese alla quale porteranno per la prima volta la loro testimonianza amici, colleghi e collaboratori di Rino, riuniti per questa speciale occasione nella città che gli ha dato i natali.

Dal 5 settembre al 7 settembre, a partire dalle H 18.30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Pitagora di Crotone si partirà per un viaggio a ritroso alla scoperta della storia di Rino Gaetano, dal giorno della sua morte, il 2 giugno 1981: si parlerà di quel giorno, di quella notte, del dramma degli amici, della famiglia, della reazione degli addetti ai lavori, del funerale. Fino a ricordare i tempi dell’arrivo a Roma di Rino, quando suo padre, nel marzo del 1960 si trasferisce a Roma in un appartamento di Viale Tirreno, a Montesacro. A questo punto si ricostruiranno gli inizi artistici, le prime esibizioni, i retroscena dei tempi in cui Rino, accompagnato da Antonello Venditti (di cui verrà proiettata un’inedita intervista), faceva qualche serata in ristoranti e locali; fino alla pubblicazione di “INGRESSO LIBERO”, il primo 33 giri, l’album che permise a Gaetano di abbandonare quello che sarebbe stato il suo lavoro alternativo: il bancario, l’impiego che il padre avrebbe desiderato per lui.

Si ripartirà poi dal 1975 l’anno del suo primo vero successo con “MA IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU”. Vedremo la prima partecipazione televisiva di Rino Gaetano per un programma di Enzo Trapani, e le testimonianze inedite registrate per questa speciale occasione di Francesco De Gregori e Ron. Il 1975 è anche l’anno in cui Rino Gaetano entra in studio per registrare uno storico album, “MIO FRATELLO È FIGLIO UNICO”, un disco che raccontava cose importanti, dal punto di vista personale, individuale, psicologico e sociale, di cui parleranno coloro che contribuirono alla sua realizzazione.

Il 1976 è l’anno di “Berta filava” e della lunga permanenza in classifica (quella di CIAO 2001) di “MIO FRATELLO E’ FIGLIO UNICO”. Nel 1977 esce l’album “AIDA”: “sono tutte Aide, tutte le donne che hanno sofferto da 70 anni a questa parte, come ho sofferto io negli ultimi 28 anni e come ha sofferto mia madre negli ultimi 56 anni…” disse Rino a proposito del brano omonimo. Si traccerà anche un punto di vista più “domestico” e familiare, teso a descrivere il suo rapporto con la madre e con la sorella stessa. E poi l’apparizione nel 1978 a Sanremo con la celeberrima “GIANNA”; una partecipazione in frac e scarpe da tennis, fatta “controvoglia”, dicono le cronache, ma che gli valse il terzo posto. E che culminerà nell’album “NUN TE REGGAE PIU’” .

L’ incontro infine si chiuderà descrivendo gli ultimi anni di vita di Gaetano: dal  1979, un anno importante per Rino, che  passa ad incidere alla RCA l’album “RESTA VILE MASCHIO, DOVE VAI?”, al quale seguirà nel 1980 il suo ultimo lavoro “E IO CI STO” e dove subisce anche un incidente senza  gravi conseguenze con la sua prima auto, una Volvo 342 grigio metallizzata. Poco dopo se ne comprò un’altra identica. Fino al 1980 con l’ascolto di alcune parti del concerto  “Insieme”  con GAETANO – COCCIANTE – PERIGEO, registrato nella serata inaugurale del Teatro Tenda di Roma a Piazza Mancini e del quale durante l’incontro verrà fatta ascoltare la registrazione.

A corredare l’intero evento ci sarà anche una ricchissima mostra iconografica che raccoglie fotografie inedite, bozzetti mai visti prima, copertine di dischi rari e famosissimi, poster e quant’altro ha contribuito a creare il mito inossidabile di Rino Gaetano. I testi delle sue canzoni verranno distribuiti ai presenti, per seguire meglio, entrare completamente nel mondo di Rino.

Con Vincenzo Micocci tra i principali relatori saranno presenti ed interverranno Anna Gaetano (sorella di Rino), Pierluigi Germini (amico e collaboratore di Rino), Maurizio Montanesi (allora fonico della RCA, collaboratore di Rino), Luciano Ciccaglioni (grande chitarrista e collaboratore di Rino), Emanuele Di Marco (autore del libro “Rino Gaetano live”), Massimo Cotto (direttore artistico di RAI RadioUno),  Franco Carratori (giornalista e Presidente Premio Ciampi), Ennio Melis (ex direttore della RCA), Toni Malco (cantautore), Foffo Bianchi (arrangiatore e collaboratore di Rino), Edoardo De Angelis (cantautore e discografico), Arturo Stalteri (musicista e, attualmente, conduttore radiofonico)   e Stefano Micocci a presentare e coordinare l’incontro.

 

 

 

Ufficio Stampa e Promozione: Jonathan Giustini- Edward Bartolucci

Storie Di Note   Via Barnaba Oriani 2 - 00197 - Roma                           

Tel: 06-80693502-80664238

Fax: 06-80697684                     

E Mail: storiedinote@tin.it

 

Per informazioni:

Provincia Crotone: tel. 0962.952234

 

Storie di Note S.r.l. – Produzioni e edizioni musicali

Voc. Leviti, 8 - 01028 Orte (VT) Italy

Tel. 0039/0761/490032 – 0039/0761/490085 Fax  0039/0761/490170

E-mail: info@storiedinote.comhttp://www.storiedinote.com

 

 


Mo’l’estate

 festival della comunicazione sonora e visiva, IX edizione

San Marco in Lamis, 17 - 23 agosto 2002

www.festivalmolestate.com

 Il festival si caratterizza con rappresentazioni di spettacoli musicali (di qualsiasi forma, periodo e provenienza), teatrali (dalla commedia alla satira, alla sperimentazione, all’avanguardia), cinematografici, conferenze e dibattiti di orientamento socio-antropologico-letterario. Inoltre si amplifica e si arricchisce con murales, mostre di pittura, fotografia, fumetto, copertine di dischi e con un giornalino in cui vengono presentate le suddette manifestazioni artistiche.

in programma

Sab 17 film Tornando a casa di Vincenzo Marra (presente l’attore Aniello Scotto D’Antuono)

Dom 18 film Dazeroadieci (di Luciano Ligabue con Elisabetta Cavallotti)

Lun 19 film Hotel Dajti di Carmine Fornari (presente il regista)

Mar 20 mattino presentazione del libro di Davide Van De Sfroos, Capitan Slaff, e show-case acustico

sera Davide Van De Sfroos (da Como, folk-rock)

Mer 21 mattino Cinema:  proiezione di Entr’acte, Le retourn à la raison,

Anémic Cinéma, Ballet Mécanique, cortometraggi muti surrealisti con accompagnamento musicale dal vivo a cura di The New Saxophone Quartet e Angelo Gualano

Têtes De Bois (da Roma, canzone d’autore jazzata) + special guest Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso)

Gio 22 mattino super session San Marco in Lamis

sera 

                       Folkabbestia (da Bari, folk)

                       Daniele Sepe & Art Ensemble of Soccavo (da Napoli, folk/world music)    ANNULLATI!       

Ven 23 sera Oscar De Summa in Diario di provincia (da Bologna, teatro)

                     Alberto Fortis (da Milano, canzone d’autore)

Invito al viaggio: “Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono una sola pagina” (S. Agostino). In collaborazione con la Biblioteca del Convento di San Matteo.

Si terrà nell’edificio Balilla in orari mattutini.

Sulla fanzine del festival sarà pubblicato un fumetto inedito di Tiziano Riverso (fumettista, vignettista, sceneggiatore, caricaturista, ha lavorato con numerosi quotidiani italiani e stranieri e con tutti i personaggi di Zelig).

 gli spettacoli sono gratuiti e si terranno nel cortile interno della scuola elementare Balilla

info festival: 347.4687088

 organizzazione:   Associazione Culturale Mo’l’estate

in collaborazione con il Comune di San Marco in Lamis

Il tema di questa edizione è: Per la stessa ragione del viaggio viaggiare; il titolo è tratto dalla canzone Khorakhané di Fabrizio De André e Ivano Fossati.

La metafora del viaggio (dal punto di vista letterario, musicale, cinematografico, geografico, intimista…), verrà introdotta nell’ambito del festival con manifestazioni artistiche e con interventi di esperti e di personalità.

  CONCORSO CANT'AUTORI 2002 - VII EDIZIONE

L'ARCI Comitato Provinciale di Teramo, l'ARCI Nazionale, la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo e il Comune di Silvi Marina (TE) indicono, nell'ambito della 7° edizione del Festival Nazionale della Canzone d'Autore, e con la direzione artistica di Mario Castelnuovo, il concorso "Cant'Autori". 

La manifestazione è patrocinata da: Ministero Beni e Attività Culturali, Provincia di Teramo, Comune di Silvi, Regione Abruzzo. Sarà presente anche la S.I.A.E. che consegnerà una targa al vincitore del premio della critica.
La giuria, presieduta dal direttore artistico del festival Mario Castelnuovo, è composta da: Ernesto De Pascale, Nicola Sisto, Titta De Tommasi, Francesco Paracchini, Gaetano Pisciella.
 

OSPITI E FINALISTI

GIOVEDI’ 1 AGOSTO

MARIA CATENA MAMONE (Torino)
STEFANO FERRARI (Milano - l'Isola)
BARBARA DI PROSPERO (Roma)
TONY TURCO (L’Aquila)
SILVIA DAINESE (Genova)
MARCO GIACOMOZZI (Padova)
OSPITI: CLAUDIA FOFI
               ARCHINUE’


VENERDI’ 2 AGOSTO


EIRENE (Catania)
TEKA “P” (Milano)
MARYDIM (Padova)
CAROSONE JAZZ BAND (Pescara)
BIANCA (R.Emilia)
C'ERA PONGO (Bari)
OSPITE: GIORGIO CONTE

SABATO 3 AGOSTO
ESIBIZIONE DEI 4 VINCITORI E
REGISTRAZIONE CD-LIVE
OSPITE: TERESA DE SIO

REGOLAMENTO

Art.1 Il concorso è riservato a tutti i candidati che abbiano almeno 3 (tre) canzoni, di loro composizione e di loro interpretazione, inedite e libere da edizioni.

Art.2
Per l'ammissione è sufficiente la partecipazione del concorrente alla creazione del solo testo ovvero della sola musica mentre, riferita ai gruppi, si intende che almeno uno dei componenti abbia ufficialmente partecipato (come autore di parole o musica) alla creazione della canzone.

Art.3
I partecipanti devono essere cittadini residenti in Italia.

Art.4
 Il concorso è articolato in due fasi: a) selezioni d'area); b) fase finale.
Art.5 Tutte le selezioni d'area dovranno avere luogo entro il mese di giugno 2002. Le giurie territoriali provvederanno a segnalare alla Commissione Artistica Nazionale i vincitori delle selezioni d'area che parteciperanno di diritto alla fase finale di Silvi Marina. La commissione artistica si riserva la facoltà di individuare i restanti 4 finalisti.

Art.6
La fase finale del concorso si svolgerà a Silvi Marina (TE) dal 31 luglio al 03 agosto 2002. Nei gg. 31 luglio e 1-2 agosto verranno ascoltati i 12 finalisti (in numero di 1 ogni sera) con la designazione, da parte della giuria, dei 3 cantautori (in numero di 1 ogni sera) che accederanno alla serata conclusiva del 3 agosto 2002.

Art.7
Nel corso della serata conclusiva del festival verrà registrato un CD live. Ciascuno dei 3 artisti vincitori parteciperà alla compilation con 3 (tre) brani. Nel corso della stessa serata verrà inoltre consegnato il premio speciale della critica

Art.8
La richiesta di partecipazione al concorso dovrà avvenire tramite invio della allegata scheda di iscrizione, reperibile in tutti i Comitati Territoriali ARCI, e distribuita dalla rivista di musica "L'isola che non c'era". La scheda , debitamente compilata in ogni sua parte, dovrà pervenire, entro e non oltre il 31 maggio 2002, a uno dei sottoelencati Comitati ARCI territorialmente competente per le selezioni d'area:

Art. 9 I concorrenti che intendono partecipare alle selezioni d'area dovranno quindi far pervenire al Comitato Territoriale competente la seguente documentazione:
a) audiocassetta con i tre brani che intendono presentare al concorso, in lingua italiana ovvero in lingua dialettale italiana;
b) curriculum con dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico e codice fiscale (dati richiesti anche per ogni componente dei gruppi);
c) tre copie dattiloscritte dei testi e delle musiche firmate dagli autori;
d) due foto a colori;
e) scheda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta
Il materiale inviato non sarà restituito.

Art. 10 E' facoltà dell' Organizzazione, senza alcuna limitazione di tempo o di spazio, quella di registrare, far registrare, diffondere in video, in audio o fonograficamente, una o più fasi della manifestazione nonché curare l'edizione dei brani dei vincitori e inserirli in apposita compilation, senza che alcuno dei concorrenti possa avere nulla a pretendere sia dall'Organizzazione che da altre fonti che collaborano alla manifestazione.

Art. 11 Il soggiorno dei finalisti è a carico dell'Organizzazione.
Art. 12 La giuria, nella fase finale del concorso, sarà composta da cinque membri nominati dall'Organizzazione. la scelta delle giurie, per le selezioni d'area, avverrà a insindacabile criterio delle organizzazioni territoriali.

Art. 13 Il concorrente, ricevuta la comunicazione della partecipazione al Festival, non potrà ritirarsi per nessun motivo. In caso di defezione o esclusione da qualsiasi motivo determinate, e fatto salvo il diritto dell'Organizzazione al risarcimento del danno, quest'ultima, a proprio insindacabile giudizio, avrà facoltà di sostituirlo.

Art. 14 II presente regolamento, qualora l'Organizzazione lo ritenesse opportuno, potrà subire le modifiche ritenute necessarie.

Art. 15 La partecipazione al concorso implica l'accettazione da parte dei concorrenti delle clausole del presente regolamento


RODDINO (CN)

 

Mataria 'd Langa 2002 (Pazzia di Langa)

 

Venerdì 19 Luglio

Julie's Haircut  www.julieshaircut.com

Animal Minimal

il nuovo progetto live di Luca Morino (voce dei Mau Mau)

 

Sabato 20 Luglio

La Rosa Tatuata www.larosatatuata.com

Gang   www.thegang.tv

 

Domenica 21 Luglio

Greenland Walefishers ( Norvegia) www.whalefishers.com

Lou Dalfin http://digilander.iol.it/loudalfin

 

Per informazioni 0173/794098 -0173/794133 - 349/3243017

 


L'ISOLA IN COLLINA

Ricaldone (Al): 19 e 20 luglio

 Venerdì 19 e sabato 20 luglio l’Isola in Collina, la rassegna musicale organizzata dall’Associazione Luigi Tenco di Ricaldone (Al) , ripropone il suo appuntamento annuale, l’undicesimo, con la musica di qualità dedicato, appunto, al suo celebre cittadino, Luigi Tenco.

Si comincia alle ore 21,30 nel piazzale antistante la Cantina Sociale. Ecco i concerti previsti:

Venerdì 19: Modho, Nuove Tribù Zulu, Negrita

Sabato 20: Isa Trio, Alberto Fortis, Roberto Vecchioni

A confortare il pubblico durante l’attesa, l’ormai famosa accoglienza di questo paese arroccato sulle colline; ottima cucina e vino a go-go prima dell’applauso d’inizio e dopo la chiusura.

Quest’anno, inoltre, una novità assoluta da godersi prima dello spettacolo: nel Palazzo Comunale sarà, infatti, allestita una mostra dedicata alla vita e alla discografia di Luigi Tenco.

In questi dieci anni sul palco di Ricaldone si sono alternati grandi nomi come: Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Enrico Ruggeri, Cristiano De André, Massimo Bubola, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Edoardo Bennato, Nanni Svampa e altri, poco più che debuttanti all’epoca,  cui l"Isola" ha portato fortuna tra cui nel 1993 Samuele Bersani, l'anno successivo Gatto Panceri, nel 1995 Daniele Silvestri e nel'96 Carmen Consoli.

Costo del biglietto per ciascuna serata: venerdì € 12, sabato € 15

Per maggiori informazioni: www.tenco-ricaldone.it


MUSICA D'AUTORE SULL'ISOLA

a cura dell'ISOLA CHE NON C'ERA

2 LUGLIO 2002 Università Bocconi (Milano)

ore 21.00 INGRESSO LIBERO

“Musica d’Autore sull’Isola” a cura de L’Isola Che Non C’era, premiata da Rock targato Italia "rivista musicale dell’anno" per l’impegno nel promuovere nuovi artisti Italiani, spettacolo con: Stefano Dall’Armellina (Vincitore premio Recanati 2000), Fabrizio Emigli (Folk Studio Roma), Luca Maggiore, Susanna Parigi.

 


ROCK TARGATO ITALIA - XIV Edizione

Finali Nazionali

 

29 giugno - 6 luglio 2002

 

La manifestazione, organizzata da Divinazione Milano in collaborazione con l’Associazione Culturale Generazione Europea, si svolgerà a Milano dal 29 giungo al 6 luglio 2002. In occasione delle Finali Nazionali sono stati organizzati, oltre ai concerti, degli eventi/incontri/dibattiti con lo scopo di valorizzare alcuni aspetti legati al mondo musicale. Una sorta di meeting, realizzato in tre differenti “location” nella città di Milano, che ha per tema: rock, cinema e la canzone d’autore. Il programma della manifestazione apre con il concerto dei cosiddetti “eroi locali” all’Idropark-Fila (29 giugno). Seguiranno dibattiti ed incontri all’Università Bocconi, mentre le finali con i gruppi emergenti nazionali si terranno al Rock Club Indian’s Saloon.

 

Programma

 

IDROPARK-FILA

(Circonvallazione dell’Idroscalo - Segrate (MI)

 

29 Giugno 2002 - Concerto “I Nuovi Eroi Locali”

Ore 20,30 - Ingresso Gratuito

 

Davide Van De Sfroos

Zibba

Serif’s

Rosaluna

 

1 e 2 luglio - Università Bocconi - Incontri e performance, premi e riconoscimenti

 

1 luglio

ore 15.00

 

Incontro sul tema: “Testi e Contesti nella musica italiana”

Partecipano: Davide Van De Sfroos, Articolo 31, Paolo Jachia (L’Isola Che Non C’era), Moderatore: Franco Zanetti, direttore di www.rockol.it quotidiano on line.

 

ore 21.00

Musica e Cinema: Omaggio ad Andrea Pazienza

Presentazione del progetto musicale: 1 Giant Leap (NuN Entertainment)

Presentazione del documentario: “A farewell to beat” di Luca Facchini

Consegna Premi e Riconoscimenti

Durante la serate suonerà il gruppo

The March (Odette Di Maio - Ben Slavin)

 

2 luglio

ore 15.00

 

Incontro sul tema: “Marketing e Comunicazione”

Partecipano: Stefano Senardi (Presidente Nun Entertainment), Linus (Direttore Artistico di Radio DEE JAY), Franco Godi (direttore artistico Best Sound), Roberto Biglia (Direttore Generale Zomba Records Italia), Roberto Mancinelli (SELF), Marco Marsili  (Presidente C.M.I Confcommercio/Consulente Commissione U.E. Cultura e Politica Audiovisivo), Giordano Sangiorgi (Organizzatore MEI di Faenza), Federico Guglielmi (Mucchio Selvaggio), Moderatore: Franco Zanetti  direttore di www.rockol.it  quotidiano on line.

 

ore 21.00

“Musica d’Autore sull’Isola” a cura de L’Isola Che Non C’era,  premiata da Rock targato Italia, rivista musicale dell’anno, spettacolo con: Stefano Dall’Armellina (Vincitore premio Recanati 2000), Fabrizio Emigli (Folk Studio Roma), Luca Maggiore, Susanna Parigi.

 

3 - 4 - 5 - 6 luglio 2002, Indian’s Saloon

 

Selezioni finali Artisti Emergenti

 

Le finali di Rock Targato Italia sono dedicate alla “Nuova Scena Musicale Milanese”

 

Giunta alla XIV edizione, Rock targato Italia  si è affermata, nel panorama nazionale, come la più qualificata rassegna musicale di talent scout (Timoria, Marlene Kuntz, Extra, Radiofiera, La Sintesi, Suburbia, Sebastian, Frangar non Flectar, Anno Zero, Alibia), frutto di un’intensa attività musicale live legata ai rock club, alle birrerie e ai pub. 20 gruppi provenienti da tutta Italia suoneranno 4 brani inediti sul palco del rock club Indian’s Saloon. La giuria è composta da addetti ai lavori e avrà il compito di selezionare i vincitori che parteciperanno alla compilation prodotta da Terzo Millennio e distribuita dalla Self. Con i gruppi in concorso si alternano, in qualità di ospiti, artisti dell’area musicale milanese. Un omaggio alla città di Milano ed alla sua scena musicale: musicisti, D.J., produttori, locali rock, etichette discografiche, radio TV, riviste musicali. Unica in Italia, Milano ha visto, 15 anni fa, il debutto della manifestazione.

 

Programma (tutte le sere dalle ore 21,45)

 

ALI DI VETRO, GOTAMA, INNASENSE, LA REGINA, MONOPOLIO DI STATO, L'URLO, LEGAL CORRUPTION, REFLUE, MADRELUNA, GRUPPO ELETTROGENO, DEDALO, MASTICA, PERTUBATIO MENTIS, 4 BELLE BAMBINE, STEREOTIPI, NEWBREED 1, EVAGARDE, ZERO ARGENTO, PLASTILINA

 

 

Premi e riconoscimenti Rock Targato Italia 2002

 

1 Luglio ore 21.15 Aula Magna

Università Bocconi

Via  Sarfatti, 25 - Milano

 

RENATO DE MARIA, Premio miglior colonna sonora originale Film “PAZ” regia di Renato De Maria

LUCA FACCHINI, regista, Premio per il film “A FAREWELL TO BEAT”

FRANCO GODI, Talent Scout e Produttore Discografico Eclettico, passionale artefice di numerosi

talenti artistici italiani. Manager discografico dell’anno

ARTICOLO 31, Artista, Premio Speciale Rock Targato Italia. Miglior disco  “Domani Smetto”

FLUXUS, Gruppo Indipendente dell’Anno, Furious Party, distribuzione Self

NUN ENTERTAINMENT - PALM PICTURES, Premio Progetto Speciale dell’anno, “1 GIANT LEAP”

NUN ENTERTAINMENT Srl, regista, Premio per il film “PAZ”

Radio ROCK FM, Radio dell’anno, Premio per l’impegno ventennale nella diffusione della Musica Rock con particolare sensibilità per la musica rock italiana

Etichetta discografica dell’anno, BEST SOUND, Per la sensibilità  artistica e l’impegno professionale nel sostenere le nuove tendenze musicali italiane

Rivista Musicale dell’anno, L’ISOLA CHE NON C’ERA, Per l’impegno nel promuovere nuovi artisti Italiani

Premio Sito Internet musicale dell’anno, www.rockol.it  quotidiano on line, Informazione e sensibilità giornalistica con particolare riguardo nel promuovere i nuovi gruppi musicali

Premio giornalista musicale dell’anno, Fabrizio “PANNA” Panarese, Collaboratore della rivista ROCK SOUND ideatore della rubrica DEMOS

PREMIO MEI – MEETING ETICHETTE INDIPENDENTI a IL MUCCHIO SELVAGGIO, Settimanale di musica, Per il suo continuo impegno verso la musica

indipendente ed emergente

Gruppo Rivelazione dell’Anno, ONE DIMENSIONAL MAN, Etichetta Gamma Pop, Distribuzione Self

Premio Clip Targato Milano / Miglior Produzione, TRICARICO  “La pesca”, Regia: Max Croci, Produzione: Milonga (Universal)

Miglior Ideazione Video, ALBERTO BELGESTO “Silvia”, (NuN Entertainment)

Premio Video in Flash Indipendente Italiano, MODHO “Quando finisce l’aria”, Realizzazione: Coniglio viola (Mescal)

Miglior Interpretazione Video Narrativo, PIETRO DE CRISTOFARO

 per “Soltanto in volo”, (Zomba Records)


NOTE D'OMBRA 

 

"Prima rassegna di musica d'autore in osteria" 

direzione artistica Stefano Dall'Armellina.

Si svolgera' a partire da Sabato 15 giugno, per ogni sabato successivo fino al 06 luglio, presso "l'Osteria alla Corona" in via Beato Ongaro a Conegliano Veneto(TV).

Programma:

Sabato 15 giugno MARIAN TRAPASSI

Sabato 22 giugno CARLO PESTELLI

Sabato 29 giugno ALDO GIAVITTO

Sabato 06 luglio MAX MANFREDI

La rassegna e' realizzata in collaborazione con "associazione culturale ARTERITMI" e gli spettacoli avranno inizio alle 21.30.

Osteria alla Corona 043834596

 


"LA MUSICA IN PAROLE" CON GIORGIO CONTE

 

Prenderà il via il 23 maggio con il cantautore astigiano Giorgio Conte il primo appuntamento di “La musica in parole”, incontri-concerto che si terranno presso la biblioteca comunale di Casale Monferrato (Al) con alcuni dei protagonisti della musica in Italia oggi.

Le serate saranno strutturate con una formula originale. All’interno di ogni incontro si alterneranno: un mini-concerto, un’intervista e un ascolto guidato di brani significativi dei percorsi artistici dei singoli ospiti. Una serie di appuntamenti che intende approfondire le tematiche caratterizzanti i vari musicisti.

L’iniziativa sarà presentata e coordinata da Enrico Deregibus, vicedirettore de “L’Isola che non c’era”, l’unica pubblicazione del nostro paese dedicata esclusivamente alla musica italiana d’autore.

 


 

IL MEGLIO DELLA CANZONE D’AUTORE ITALIANA

IL 18 MAGGIO A MILANO

In occasione della 3ª edizione del Referendum annuale indetto dalla rivista musicale

L'ISOLA CHE NON C'ERA, si terrà una serata di premiazione degli artisti risultati vincitori, nell’anno 2001, nelle categorie:

miglior album, miglior album d’esordio, miglior brano, miglior concerto.

La manifestazione, realizzata con il patrocinio e il contributo del Consiglio di Zona 7 di Milano, avrà luogo sabato 18 maggio presso l’Auditorium del CTS Olmi di Via Delle Betulle 39, a Milano alle ore 20.30.

L’ingresso alla serata sarà gratuito, con biglietti ad invito. Per averli ci si può rivolgere a: info@lisolachenoncera.it oppure allo 02-3581586.

Sono previste esibizioni di molti fra gli artisti premiati, tra cui Enzo Jannacci, Sergio Cammariere, Max Manfredi, Pacifico, Claudio Roncone, Davide Van de Sfroos.

Un cast formidabile che preannuncia una serata davvero particolare

e con un evento unico nel finale........

Il cast completo è ancora in via di definizione e altri nomi si aggiungeranno nei prossimi giorni. L’elenco dei vincitori del Referendum 2001 è consultabile sul sito www.lisolachenoncera.it

Durante la serata, verrà consegnata ad ENZO JANNACCI la Targa "Artista sull’Isola", un riconoscimento per il suo instancabile lavoro di musicista lungo quarant’anni di carriera.

La manifestazione, presentata da Gianni De Berardinis con la regia di Pepi Morgia, verrà interamente registrata da Radio 24 per la trasmissione "Uomini di Parola" e si avvarrà delle riprese televisive di Match Music.

L'ISOLA CHE NON C'ERA

è l'unica rivista del nostro paese dedicata esclusivamente alla musica italiana.

Il suo intento è quello di valorizzare il nostro patrimonio musicale inteso come espressione culturale e popolare. Il punto di riferimento che guida le scelte editoriali è la 'canzone d'autore', nella sua accezione più ampia e innovativa. Nata alla fine del 1996, la rivista è giunta al suo 25° numero. È disponibile tramite abbonamento ed è distribuita da circa 500 punti vendita in tutta Italia, costituiti da librerie (tra cui tutta la catena Feltrinelli) e negozi di dischi specializzati.


               

UNA SERATA CON L'ISOLA

 

 

Leggi schede artisti presentati dall'Isola

 


GROTTAMMARE FESTIVAL
HARBÌ – MUSICA D’INVERNO

 

La piccola cittadina Picena, in occasione della terza edizione del festival Harbì-Musica d’inverno, come negli anni scorsi diventa occasione per assistere a performance suggestive e spesso uniche. Il luogo prescelto è quello storico della Sala Kursaal, che nel mese di marzo vedrà avvicendarsi nomi noti e meno noti della musica italiana. La direzione artistica, affidata a Pepi Morgia, ha preparato tre serate capaci di attirare un pubblico attento alla qualità della proposta musicale, unendo artisti già affermati (Ricky Gianco, 30 marzo) a qualcuno da riscoprire (Grazia Di Michele, 16 marzo) e inserendo anche un “emergente” di lusso come Sergio Cammariere, che si esibirà il 23 marzo. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.30.

Infoline :  0735/739230 – 735313


 

CHANSONNIER MILANO

dalla canzone ai teatri

Milano - 4ª edizione

giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 aprile - Teatro Verdi

domenica 7 aprile 2002 - Palazzina Liberty

 

Sotto la direzione artistica di Giangilberto Monti  e la supervisione dell’associazione Fort Alamo, continua a Milano 'Chansonnier' la rassegna che, in ordine temporale, sarà la prima di tre manifestazioni previste nel 2002. Le altre si svolgeranno a Genova (Teatro Garage a fine aprile curata da Maria Grazia Tirasso) e a Torino (Teatro Juvarra a inizio maggio curata da Carlo Pestelli). I tre eventi sono tutti permeati dallo spirito di riunire artisti che sappiano “usare” il palco in maniera più ampia, o perlomeno che tentino di comunicare non solo attraverso i testi e le musiche, ma che riescano a creare un feeling emotivo, teatrale, quasi fisico, che coinvolga lo spettatore in una performance che vada oltre l’esibizione vocale e strumentale. Un cast, quindi, che spazi al di là del classico cantautorato e che si apra e venga giudicato sulla qualità della proposta e meno sul “genere” della proposta stessa. Già nelle scorse edizioni 'Chansonnier' è servita a rivalutare personaggi trascurati ma di indubbio valore, oppure artisti emergenti che hanno così potuto esprimersi in una forma più completa. In una città dove sono presenti tutte le major discografiche ma dove esistono pochi luoghi per “ascoltare” e non “subire” musica, ecco una manifestazione che cercherà di dare visibilità ad una serie di artisti che per spessore artistico non hanno nulla da invidiare a nomi più altisonanti presenti nelle classifiche.

In una sorta di "pari opportunità", ogni serata verrà suddivisa tra un cantautore e una cantautrice, che presenteranno estratti dei loro spettacoli, performance realizzate ad hoc o veri e propri concerti. Inoltre, all’interno delle tre serate, alla nostra rivista verrà data l’opportunità di far esibire tre artisti emergenti (Stefano Ferrari, Sergio De Agostini e Roberta Carrieri) che proporranno due brani ciascuno. Nella serata di domenica, poi, l’Isola promuoverà anche un breve set acustico di Luca Bonaffini.

Ecco il programma:

giovedì 4: Lalli (Torino) - Marco Parente (Napoli)

venerdì 5: Laura Fedele (Napoli) - Mino Di Martino (Milano)

sabato 6 aprile: Claudia Pastorino (Genova) - Goran Kuzminac (Serbia)

domenica 7 aprile: Valentina Gravili (Brindisi) – Alberto Fortis (Milano)


La canzone d’autore italiana: ALTRI PERCORSI 1950-2000
Secondo ciclo

15 aprile-13 maggio 2002

Pavia, Collegio nuovo: La canzone d’autore italiana- Altri percorsi 1950-2000

condotto dal dott. Paolo Jachia

Comincia, riprendendo da Fabrizio De Andrè, la seconda parte del viaggio nella storia della canzone d’autore italiana, un excursus tra i punti fondamentali e di svolta, le parole e i protagonisti. Il Collegio Nuovo organizza anche quest’anno, considerati il consenso e l’interesse che il primo ciclo ha riscosso, una serie di cinque incontri per avvicinarci alla musica d’autore italiana con un occhio diverso, più critico e consapevole, che offre molti spunti di dibattito e riflessione.

La storia della canzone d’autore italiana è una storia di sottile interazione tra due universi espressivi che si mescolano e si piegano per dare un altro prodotto artistico che suona tanto più peculiare quando a musica e parole si aggiunge l’interpretazione, nelle sue più svariate forme. I cantautori italiani , soprattutto a partire dalla metà degli anni ’50 hanno contribuito in modo determinante a togliere quell’alone "negativo" da sempre presente intorno alla musica "leggera" italiana, considerata come forma musicale "minore".

A partire dai tardi anni cinquanta è proprio la parola ad assumere un ruolo significativo di rottura rispetto alla tradizione. Gli artisti che vengono riproposti quest’anno appartengono anch’essi a quella schiera di cantautori che "fanno da ponte tra passato e futuro e, sia pure a partire da premesse molto diverse, pongono domande (esistenziali, politiche, storiche, in senso si musicale sia letterario) a cui danno risposte destinate ad essere condivise – magari approfondite, magari sviluppate – e a creare uno o più fronti culturali". E’ dunque a partire dai testi e dalla loro valenza poetica che nasce il dilemma se la canzone possa essere letta come poesia o no, o se i testi delle canzoni possano essere considerati la vera poesia contemporanea. Tuttavia c’è una certezza, cioè che la canzone d’autore è stata partecipe e complice di una rivoluzione di costume presente in tutto il mondo e corrispondente alla cosiddetta "cultura del rock" che si è identificata con generi e forme diverse.

Come nell’edizione precedente, gli incontri saranno tenuti dal Prof. Paolo Jachia, con l’ausilio di videocassette e DVD, secondo il seguente calendario:

L’ultimo Fabrizio De Andrè: da Pagani a Fossati
Lunedì 15 aprile 2002 – ore 21
Lucio Dalla: 1950-2000
Lunedì 22 aprile 2002 - ore 21
Vasco Rossi e Luciano Ligabue: il rock in Italia
Lunedì 29 aprile 2002 – ore 21
Paolo Conte e Roberto Vecchioni: musica e parole
Lunedì 6 maggio 2002 – ore 21
Gino Paoli e Ornella Vanoni: da "Senza fine" a "Una lunga storia d’amore"
Lunedì 13 maggio 2002 – ore 21

Paolo Jachia (Milano, 1958) è Dottore di ricerca in Filosofia del Linguaggio e Scienza dei Segni. Da tempo collaboratore del Centro Manoscritti di Pavia, insegna "Didattica della Cultura e Civiltà letteraria italiana" presso la S.I.L.S.I.S. dell’Università di Pavia. Nell’anno in corso tiene, sempre all’Università di Pavia, l’insegnamento di Semiotica. E' redattore della rivista "L'Isola che non c'era", unica pubblicazione italiana dedicata alla nostra canzone d'autore. E’ autore di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo: Non solo oggi; (Editori Riuniti, 1991), in collaborazione con Franco Fortini, Introduzione a Bachtin (Laterza, 1992), Introduzione a De Sanctis (Laterza, 1996) e Michail Bachtin: i fondamenti della filosofia del dialogo. (Nike, 1997) e, nel settore della critica musicale, La canzone d’autore italiana 1958-1967 (Feltrinelli, 1998) e Roberto Vecchioni. Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori (Frilli, 2001).

 


Comune di Lodi - Libreria L’Equilibrista - Libreria Petruccelli - Libreria Sommaruga

 presentano

FIERA DEL LIBRO 2002

 Con il patrocinio della Provincia di Lodi

e dell’Agenzia di Lodi di INA Assitalia

Piazza della Vittoria di Lodi dall’11 al 26 maggio

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Sabato 11 maggio

ore 10 - Costruzione di libri pop-up a cura della Sezione ragazzi della Biblioteca Comunale Laudese.

ore 21 - Cantautrice e scrittrice genovese di grande spessore artistico, Claudia Pastorino ha iniziato la sua attività nel 1990; due anni dopo partecipa al Festival della canzone d’autore Premio Tenco. Nel 1994 vince il Premio Musicultura Città di Recanati. Nel 2000 ha pubblicato il suo primo libro “La centratura del Tao”. Attualmente Claudia lavora con il trio denominato Stick Band formato da Bob Callero e Dado  Sezzi che propone rivisitazioni di brani di A.Piazzolla, J.Brel, J.Mitchell, C.Stevens, B.Brecht/K.Weill, K. Bush, F. DeAndré, fado portoghese, trallallero genovese, oltre a brani di Claudia e composizioni di Tallero. Presenta il nuovo libro sul jainismo.

Domenica 12 maggio

ore 11 - Laboratorio di scrittura giapponese con il maestro Kato.

ore 21 - Serata musicale in compagnia di Massimo Priviero, uno dei pochissimi rocker di razza del nostro paese che coniuga abilmente il rock’n’roll con la poesia, il saggio storico o il romanzo (accompagnato da Giancarlo Galli, basso e mandolino, e Sergio De Agostini, chitarra elettrica ed acustica), e di Stefano Ferrari, tra i vincitori dell’ultima edizione del Festival Città di Recanati. Stefano è presentato da “L’isola che non c’era”.

Lunedì 13 maggio

ore 21 -  Emergency presenta l'ultimo libro sbocciato dalla sua attività in Afganistan nel terribile periodo seguito all’attentato dell’11 settembre: “Medici di guerra, inviati di pace – un altro Afghanistan” di Maso Nottarianni, Giulietto Chiesa, Vauro - giornalisti; Matteo Dall'Aira - infermiere; Marco Garatti, Gino Strada - chirurghi. Presenta Maso Nottarianni.

Martedì 14 maggio

ore 21 - Presentazione del libro “Intelligenza volse a settentrione, umorismo e meditazioni buddiste” di Mauricio Yushin Marassi. Sarà presente l'Autore, missionario testimone del buddismo zen in Europa.

Mercoledì 15 maggio

ore 21 - Carlo Augusto Viano presenta “Lettere sulla tolleranza” di John Locke, nell’ambito della rassegna  “Le parole della pace”, ciclo che intende proporre un contributo alla riflessione sulla pace e sulla tolleranza prendendo come spunto alcuni classici del pensiero moderno e contemporaneo.

Giovedì 16 maggio

ore 21 -  Incontro con Federico Orlando, giornalista, ex condirettore de “Il giornale” e de “La voce” con Indro Montanelli, attualmente collabora con “Micromega” e “Avvenimenti”. Presenta il volume ”Lo stato sono io”.

Sabato 18 maggio

ore 10 - “Marick”, laboratorio di costruzione di giocattoli con materiale riciclato in collaborazione con la Sezione ragazzi della Biblioteca Comunale Laudese.

Domenica 19 maggio

ore 11 - Presentazione del volume “Macramè” di Antonio Grassi, giallo che si stempera nella nebbia padana e che mette al centro della narrazione un delitto avvenuto in una sonnacchiosa cittadina di provincia. Sarà presente l’autore. Ore 21 - Davide Van De Sfroos: per qualcuno è il De Andrè lariano, di sicuro Davide Bernasconi è il vero fenomeno di questi ultimi anni dell’intero panorama musicale italiano. L’artista riveste in versione folk-rock microstorie insignificanti (?) proprio come faceva l’illustre predecessore genovese in lingua dialettale. Il fresco, ultimo, disco “...e semm partii” è definito un capolavoro. Per l’occasione presenta il suo secondo libro.

Lunedì 20 maggio

ore 21 - Incontro con Bianca Garavelli per presentare il suo libro ”Beatrice”; l'autrice, al suo quarto romanzo, coordina la collana "I Grandi Classici della Poesia" Fabbri.

Martedì 21 maggio

ore 21 - Carlo Fava, pianista cantante e attore milanese ha partecipato nel ’93 al Festival di Recanati e al Sanremo Giovani mentre nel ’94 è uscito il suo primo album “Ritmo vivente muscolare della vita”. Ha scritto per Mina, per Ornella Vanoni (con cui ha duettato) e ha lavorato con Enzo Jannacci. Nel 2001 ha realizzato lo spettacolo teatrale “Personaggi Criminali” con cui ha partecipato al festival “Il violino e la selce” diretto da Franco Battiato e che è diventato anche un disco.

Mercoledì 22 maggio

ore 21 - Arturo Colombo presenta “Il Manifesto di Ventotene” di Ernesto Rossi e Altiero Spinelli nell’ambito della rassegna “Le parole della pace”.

Giovedì 23 maggio

ore 21 - “I documenti raccontano”: gli archivi possono essere anche uno sterminato magazzino di storie: provare a liberare i personaggi e le storie contenute nelle carte per ridare loro vita attraverso la narrazione è il tentativo, riuscitissimo, del volume “L’onore della Virginia” che sarà presentato da Roberto Grassi, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale.

Venerdì 24 maggio

ore 21 - Incontro con Sebastiano Vassalli, autore tra gli altri de “La chimera”, “Marco e Mattio”, “La notte della cometa”, “Un infinito numero”, introdotto per l’occasione dal giornalista Marco Biagi.

Sabato 25 maggio

ore 21 - Incontro con la poetessa Alda Merini per la presentazione del libro “Vuoto d’amore”: la sua è una poesia che muove intorno ad un dolore radicale, assumendo multiforme aspettati: di ferita biografica, di incubo mentale, di ansia ascetica, di lutto per le esistenze condivise, recise dalla morte, ma che nello stesso tempo manifesta anche un fermento di attimi e di emozioni rubate di grande forza e sensualità. .

Domenica 26 maggio

ore 11 - Gli alunni del corso di alfabetizzazione italiana per stranieri tenuto a Sant’Angelo Lodigiano presentano “La vita è un viaggio”, volume di poesie nato da un laboratorio nel quale si è lavorato alla scoperta e ri-scoperta del linguaggio poetico che nasce dalla sensibilità di ciascuno.

ore 21 - Incontro con Nicoletta Bresciani, autrice de “Manuale pratico della donna padana”, autentica summa del pensiero padano che ci introduce ai segreti e alle strategie della donna padana per “trovare l’uomo giusto”, sposarlo e gestire matrimonio, figli, vita quotidiana.

ogni domenica alle ore 17 per tutti i bambini Marco il  cantastorie

 

Orari di apertura:     

dalle ore 9.30 alle 13.00 tutti i giorni

dalle ore 16 alle ore 23.00 da lunedì a giovedì

dalle ore 16 alle ore 24 venerdì, sabato e domenica


 CHANSONNIER TORINO

 Teatro Juvarra – Café Procope

Cantautori a teatro –II edizione

Dal 28 aprile al 2 maggio 2002 ore 20.45

Teatro Juvarra, via Juvarra 15 Torino

direzione artistica di Carlo Pestell

 

Dopo il successo della scorsa edizione torna, al Teatro Juvarra di Torino, la rassegna Chansonnier, viva e vegeta da quattro anni anche a Milano e da due anni a Genova.

Nell’appuntamento torinese, giunto alla sua seconda edizione, si ascolteranno per quattro sere consecutive le nuove tendenze della canzone d’autore italiana, in collaborazione con la rivista L’Isola che non c’era. Accanto a personaggi storici e celebrati come Ivan Cattaneo e Alberto Fortis, saliranno sul palco artisti di valore e cosiddetti di nicchia, come Luca Bonaffini, Isa, Stefano Dall’Armellina e Claudia Pastorino. Inoltre, la canzone folk d’autore avrà in Lucilla Galeazzi una portavoce di prestigio, dotata di una vocalità unica e di grande forza espressiva. Bobo Rondelli, già voce degli Ottavo Padiglione, l’abbiamo scovato nelle bettole di Livorno, e il suo ritorno a Torino dopo dieci anni di assenza incuriosisce il pubblico che lo vorrà sentire nel nuovo ruolo di solista. I Figli di Manithù, ovvero Fantasia al Potere, sono un gruppo rock torinese di nuovissima generazione, altrettanto giovane è Edoardo Cerea, molto attivo nella sua Emilia, ma esordiente a Torino. Il tutto al Teatro Juvarra, uno spazio sempre pronto alle iniziative coraggiose e innovative. Il biglietto per ogni concerto è di 8 euro, tranne il primo maggio (12 euro). Suggello finale all’insegna del teatro d’azione, con una giovane compagnia genovese che metterà sul palco gli irresistibili epitaffi dell’indimenticato Andrea Pazienza. Sergio Martin, in qualità di padrone di casa, e Carlo Pestelli, direttore artistico, hanno scelto musicisti e artisti di varia ispirazione con l’intento di offrire un programma il più ricco e mutevole possibile. Al pubblico l’ardua sentenza. Vi aspettiamo numerosi.

 28 aprile ore 20.45 Teatro Juvarra

Edoardo Cerea: emiliano (di Piacenza), rockettaro puro sangue, si distingue per l’abilità alla chitarra e, dalle sue parti, vanta una cospicua attività live. Punti fermi: Tenco e De André.

Luca Bonaffini: mantovano, sei album alle spalle, collaborazioni con Bertoli e Lolli, un disco d’oro. Un cantautore di tradizione, da chitarre e ballate, ma anche un operatore culturale.

Lucilla Galeazzi: Cantante umbra, autrice, ricercatrice di musica popolare, già nel quartetto vocale di Giovanna Marini, ha una delle più belle e calde voci in circolazione nel nostro paese.

29 aprile ore 20.45 Teatro Juvarra

Isa:. Personalità forte per la Mannoia torinese, scoperta da Amilcare Rambaldi del Premio Tenco. Finalista di Cant’autori 2001, si esibisce con l’IsaTrio.

Stefano Dall’Armellina: giovane cantautore trevigiano in grande ascesa nella canzone d’autore. Dopo una assai apprezzata performance al Folk Club, torna in trio a Chansonnier.

Bobo Rondelli: livornese carismatico e coinvolgente, è l’erede di Piero Ciampi. Già leader degli Ottavo Padiglione, si ripresenta a Torino con una nuova formazione dopo i fasti dei concerti di dieci anni fa all’Hiroshima di via Belfiore.

30 aprile ore 20.45 Teatro Juvarra

Claudia Pastorino: canta i vicoli di Genova con gusto e originalità. Mai sentita a Torino, dove arriva insieme ad un grande bassista come Bob Callero per doppiare la partecipazione a Chansonnier Milano 2002.

Ivan Cattaneo: con Camerini e Fortis, il più originale e celebrato cantore rock della Milano anni ’70. Un grande ritorno per un personaggio che non è soltanto “Una zebra a pois”.

 1° maggio ore 20.45 Teatro Juvarra

Figli di Manithù: giovane formazione, presentano un rock melodico tra innovazione e tradizione.

Alberto Fortis: cantautore, musicista, produttore, regista, nove album, tre dischi d’oro. Una voce unica per una canzone d’autore di grande forza e poesia.

2 maggio ore 20.45 Teatro Juvarra

NEL SEGNO DI PAZ. DALL’OPERA DI ANDREA PAZIENZA: drammaturgia e regia di Antonio Tancredi, con Antonio Carletti, Milena Fois, Alberto Rizzi, Antonio Tancredi. Musiche di Tristan Martinelli, costumi di Livia Lanzone. Un viaggio attraverso fumetti e appunti. Personaggi surreali e frammenti di vita studentesca nell’implacabile visione dell’imminente vuoto che avrebbero portato gli anni ’80 prima e gli anni ’90 poi. Ritornare a Pazienza è riannodare i fili tagliati tra le generazioni, riappropriarsi di una lezione di libertà e creatività.

 


VINILMANIA

 

1-2 giugno 2002, Parco esposizioni di Novegro (Mi): Vinilmania – 47a edizione

 

L’Isola che non c’era ha uno stand nell’ambito di Vinilmania

 

Vinilmania è la più importante manifestazione italiana dedicata al collezionismo discografico Si svolge tre volte all’anno – Febbraio, Giugno e Ottobre – presso il Parco esposizione di Novegro nei pressi dell’Aeroporto di Milano Linate. Alla manifestazione partecipano circa 300 espositori, italiani e stranieri, che presentano le loro rarità discografiche: singoli, album, memorabilia, CD, libri, riviste ed altro ancora. Vinilmania è stata, nel lontano 1986, la prima fiera organizzata in Italia dedicata al collezionismo discografico. Durante la manifestazione vengono organizzate attività collaterali quali concerti, conferenze stampa, presentazioni discografiche o librarie.

 

Orari: 10.00 – 18.00 Ingresso: 7.20 euro (14.000 lire


SCRIVENDO CANZONI

28 giugno, Sermide (MN): Scrivendo canzoni

 

L’Isola che non c’era assegna il premio della critica nel concorso ‘Scrivendo canzoni’

 

 

Il Comune di Sermide, in provincia di Mantova, ha indetto la quarta edizione del concorso “Scrivendo canzoni” nell’ambito di una rassegna di canzone d’autore in versione unplugged che porta lo stesso nome e che avrà luogo il 28 giugno.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita e si rivolge a cantautori e gruppi emergenti di tutta Italia. Per essere ammessi alle selezioni occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e non avere contratti discografici in corso né alcun altro vincolo contrattuale di tipo artistico-musicale.
Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione in carta semplice entro e non oltre il 13 aprile 2002 a Informagiovani di Sermide, piazzetta Gonzaga n. 1 - 46028 Sermide (MN) in un plico chiuso contenente: una registrazione su cassetta o CD di tre brani inediti con indicazione dei titoli; testi dattiloscritti delle canzoni in lingua italiana (nel caso dei gruppi, con indicazione del cognome degli autori); tre copie dattiloscritte del curriculum vitae (oltre ai dati anagrafici vanno indicati indirizzo completo, telefono, occupazione, eventuali esperienze musicali, hobbies, ecc.) e due 2 fotografie a colori.
I dieci finalisti prescelti si dovranno esibire dal vivo con uno strumento di accompagnamento entro il 10 giugno 2002 in un locale di Milano in presenza di una giuria di addetti ai lavori. Durante le audizioni saranno individuati quattro artisti che si esibiranno nel corso della serata finale del 28 giugno a Sermide (MN). L’Isola che non c’era assegnerà il premio della critica.
Per maggiori informazioni: Informagiovani, Piazzetta Gonzaga, 1 - 46028 Sermide (MN), tel. 0386/960477 - fax 0386/960261, e-mail: igsermide@libero.it

 

 

ARCHIVIO

CHI SIAMO

LINK

DOVE TROVARCI

CONTATTACI