Seduta con lavoro centrale di velocità difficoltà iniziale

 

Questa è la seconda tabella che Alberto ha costruito utilizzando le indicazioni che gli ho spedito e che trovate negli appunti sull’allenamento su questo sito. In nero troverete il testo inerente la tabella di allenamento, in rosso i commenti di Alberto, in verde i miei commenti e correzioni.

 

 

Riscaldamento (1000 metri)

200m SL sciolto tutto di seguito con virata ; alla fine pausa 30-40”

(uno) 25m SL completo , 25m RA comp + pausa 15” + 25m DLF comp , 25m DRS + pausa 15”

pausa 15" secondi o di più prima di ripetetre la serie ? Considerando che c’è del delfino…. Anche 20 “

 

Ripetere la serie “uno” altre 7 volte

Capisco che tu abbia messo un lungo riscaldamento per poi fare pochi metri di velocità e qui ci siamo, ma mi accorgo di avere omesso qualcosa nella spiegazione di questo tipo di lavoro. Il riscaldamento mantienilo inizialmente sui 400/500 composto molto bene da un 200 e poi un lavoro di 200/300 metri variamente intervallati. Poi fai tecnica e prima di fare velocità la parte che ti manca per arrivare al metraggio che ti prefiggi (Per esempio nel caso di questa tabella con un riscaldamento di 500 metri, i 500 che toglieresti) lo usi per fare una piccola resistenza detta di attivazione prima della velocità, oppure ancor meglio come recupero attivo e smaltimento dell’acido lattico eventualmente accumulato nella velocità.

Non ho capito…. Mi puoi scrivere per favore tu questo concetto in termini concreti di vasche e ripetizioni e inserirlo qui in tabella nei punti giusti ?

Allora in pratica si tratta di ripetere la serie uno del riscaldamento per sole 3 volte e vai a sommare 500 metri complessivi. I 500 metri che hai tolto da lì li puoi mettere 300 dopo aver fatto la tecnica facendo la piccola resistenza di cui ti parlavo tipo 6x50 SL con 15” di recupero dopo di che fai un recupero di un paio di minuti e quando ti senti pronto parti per la velocità, terminato il lavoro aggiungi i 200 metri nel defaticamento come vuoi. E’ più chiaro?

 

Tecnica

Aspetto indicazioni… sono 200m come la Tab1 ? Possono essere 200/300, opterei per un 300 ma il metraggio non è fisso!

 

 

 

Lavoro centrale velocità (400 metri)

 

100 metri (25mx 4) tutte di seguito a velocità progressiva crescente

le 4 vasche tutte di seguito con virata ? alla fine quanta pausa ?

Come ti ho detto ci vogliono recuperi praticamente completi quindi fai anche 30” tra un 25 e l’altro e confermalo anche nell’ultimo tanto poi fai sciolto!

200 SL sciolto

tutte di seguito con virata ? Se non ti impegnano molto sì. alla fine quanta pausa ? Fino a quando non sei molto riposato, quasi fresco.

100 metri (25mx 4) tutte di seguito a velocità progressiva crescente

 

ho capito bene ? finisce qui il lavoro centrale di velocità ? Sì hai capito bene, però 100 metri di seguito sono un po’ tanti, magari se vuoi fare una serie un po’ più tosta la seconda fai due da 50, ma poiché l’ultimo 25 deve essere molto prossimo al 100% ti consiglierei di fare 4x25. Dopo le mie indicazioni Alberto lo ha riscritto:

 

25 m SL a velocità 25% - pausa 30"

25 m SL a velocità 50% - pausa 30"

25 m SL a velocità 75% - pausa 30"

25 m SL a velocità 100% - pausa 30"

 

200 SL sciolto con virata

riposo "Fino a quando non sei molto riposato, quasi fresco"

Mi dai un riferimento di tempo per farmi un' idea? 2-3-4 minuti ?2 minuti dovrebbero essere sufficienti ma dipendono dalle tue capacità di recupero.. è una cosa soggettiva, diciamo almeno 2 minuti poi se ti senti riparti, devi imparare a lasciarti un margine di gestione in acqua, valutando l’impegno che ti ha dato una serie e quindi il riposo che ti serve per ripeterla.

 

25 m SL a velocità 25% - pausa 30"

25 m SL a velocità 50% - pausa 30"

25 m SL a velocità 75% - pausa 30"

25 m SL a velocità 100% - pausa 30"

 

immagino stesso riposo di prima ? Poiché prosegui con del defaticamento non è necessario un tempo lungo di riposo, anzi meglio ripartire subito in modo da non accumulare acido lattico e smaltirlo subito.

 

Defaticamento (500 metri)

500m SL sciolto

devo farlo a stile o posso mettere anche rana ? Puoi anche fare rana purchè l’andatura sia molto blanda Visto che è uno sciolto devo farlo tutto consecutivo con virata o con pause ? dove e quanto ? Come credi, lasciati all’ispirazione del momento, dal punto di vista del lavoro in se non cambia molto, senonchè i recuperi nel caso di pause non hanno motivo di essere lunghi.

 

SOMMANO 2200m (88/44) Sono anche troppi, puoi certamente tralasciare qualcosa nel defaticamento, magari lo spostamento che ti ho consigliato nella modifica del riscaldamento.

 

Aggiornamento sui miei progressi…

Adesso che la temperatura dell’ acqua è di nuovo calda , negli ultimi giorni sono riuscito a fare 60 vasche (3Km) spezzate in due serie da 30 con 45 minuti di pausa tra le due (e neanche con particolare fatica…) Quindi penso che adesso sono pronto per cominciare ad affrontare un lavoro un po’ più serio (le tue tabelle). Direi che si vedono già i primi progressi, al di là dell’acqua calda. Le tabelle sono tue non mie, o non te ne sei accorto? Io ti ho dato solo delle dritte! ;-)

 

[Appunti sulla tecnica] [Appunti sull’allenamento] [Appunti sull’alimentazione]

[Indietro] [Home page] [Domande&Suggerimenti]


Pagina creata da Logaloga – Ultimo Aggiornamento il 07/09/01 0.00