capotesto-L-a Pinacoteca Provinciale di Bari è stata istituita nel 1928 ed espone dipinti di varie epoche, tutti attinenti alla storia e all'arte pugliese, in un arco di tempo che va dall' XI al XIX secolo.

Palazzo della Provincia
palazzo della provinciaLe opere qui raccolte provengono dalla vecchia Pinacoteca annessa al Museo Provinciale e, precedentemente, dai monasteri soppressi nella seconda metà dell'800; da chiese, conventi e, a titolo di prestito, dalle Gallerie Nazionali di Napoli e Roma.
I materiali esposti sono suddivisi in più sezioni; gli oggetti più antichi non sono dipinti ma sculture: capitelli e frammenti scultorei, decorati con immagini che rievocano il mondo orientale e quindi draghi, grifoni e altre creature fantastiche; ammiriamo una Madonna in trono, intagliata in un unico blocco di legno realizzata verso la fine del 1200 da un intagliatore lucano.

Ignoto Pittore Pugliese (sec.XIII)
San Nicola e storie della sua vita e miracoli
s. nicolaSempre nella sezione medievale troviamo delle tavole o icone dipinte a tempera e risalenti al XIII secolo, tra queste segnaliamo l'icona agiografica di San Nicola.
download(168K)

freccia indietrofreccia avanti