capotesto -L-a sezione dedicata alla pittura pugliese e napoletana è meno ricca della precedente; tuttavia vi troviamo S. Gaetano che adora Cristo risorto un'opera del Finoglio (artista molto noto che realizzò le dieci tele della Gerusalemme Liberata, conservate nel Museo di Conversano); una Pietà di Ippolito Borghese ammirevole per la raffinatezza dei colori e la cura dei particolari.

Maestro degli Annunci (sec. XVII)
Annuncio ai pastori
Olio su tela

(56K)
download
Annuncio ai pastoriDal 1981 possiamo ammirare in questa sezione l'Annuncio ai pastori del misterioso Maestro degli Annunci così chiamato per via della ricorrenza di tale soggetto nei suoi quadri.
Di Matthias Stomer, pittore olandese del 1600 che soggiornò a Roma a Napoli e in Sicilia, si conserva San Pietro liberato dall'angelo un'opera di altissima qualità che esalta la capacità dell'artista di creare suggestivi effetti di luce.

Luca Giordano
S. Giovanni da Capestrano appare a S. Pietro d'Alcantara
Olio su tela
bozzetto

(63K)
download
San GiovanniTra i vari dipinti di Luca Giordano emergono una Pietà e la grande pala proveniente dalla chiesa di S. Teresa dei Maschi in Bari raffigurante l'apparizione di S. Giovanni a S. Pietro d'Alcantara.