Spettacoli - drammatici: "KONSTANZE una veglia non impossibile"
http://web.tiscali.it/lorba - ottimizzato per Explorer 1024x768
 

 
KONSTANZE
di Danilo Faravelli
con Francesca Corso
mimo Salvatore Bruna
regia di Claudio Orlandini
genere: drammatico

 

INDICE DEL SITO
 
 
Lo spettacolo - L'attrice - Il regista - L'autore - Il mimo
Scheda tecnica e contatti - Rassegna stampa

Lo spettacolo

Wolfgang Amadeus Mozart raccontato dalla donna che gli visse accanto quasi dieci anni. Il "genio" svelato nella vita di tutti i giorni, negli affetti, nei limiti, in una parola, nella umanità .

Siamo a Vienna, nella notte del 5 Dicembre 1791 , Mozart è morto da appena due ore e sua moglie Konstanze dà libero sfogo alla sofferenza e alla disillusione accumulate in questi dieci anni di vita in comune.

Konstanze ci parla di Mozart muovendosi nello spazio della memoria, del rimpianto di ciò che non è stato, della lucida follia. E ci racconta anche di se stessa, in un percorso a ritroso nel dolore, culminante in un desiderio di riscatto dai toni quasi grotteschi.

Lo spettacolo, è andato in scena per la prima volta , allo Spazio Zazie di Milano, nel Novembre del '99, ottenendo un grande successo di critica e di pubblico.

Scheda tecnica e contatti

 

  • durata: 1h e 10 - atto unico
  • palco min. 6x4 mt., previsto montaggio di fondale e quinte tramite graticcia.
  • luci min. 15 proiettori x 1000W. Manipolatore luci min. 12 canali
  • audio mixer audio e amplificazione.
  • Note: lo spettacolo è adattabile a qualsiasi palcoscenico e/o spazio

per informazioni contattare:

 

L'attrice

Francesca Corso, si è diplomata all'Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1990.

Ha seguito importanti stage e laboratori teatrali tra cui quello con la Russian Academy of Theatre Art e quello sulla tragedia greca e il teatro shakespeariano tenuto da Leo de Berardinis.

Ha lavorato, come protagonista, in numerose produzioni teatrali, sotto la guida di Dario Fo, E. Marcucci, F. Crivelli, S. Bolchi, V. Molinari e molti altri.

Dello spettacolo "Konstanze" ha curato, insieme al regista Claudio Orlandini, l'adattamento teatrale.

Il regista

Claudio Orlandini si è formato come attore presso il Teatro della Tosse di Genova. Suo maestro è stato il grande Aldo Trionfo che ha stimolato in lui la passione per la regia.

Sono nati così diversi spettacoli che portano la sua firma e dei quali è stato spesso drammaturgo. Da diversi anni collabora in qualità di attore e regista con la compagnia"Quelli di Grock".

E' stato inoltre assistente alla regia di Andrée Ruth Shammah.

L'autore

Danilo Faravelli, attivo sui fronti della musicologia e della divulgazione musicale, ha pubblicato diversi saggi e articoli inerenti la cultura compositiva del tardo settecento, con particolare attenzione alla figura e all'opera di W.A.Mozart.

Dal 1995 è membro del comitato scientifico del centro di studi mozartiani Associazione "Cafe Mozart" di Milano.Si dedica anche alla composizione musicale, soprattutto nell'ambito del teatro.

Il mimo

Salvatore Bruna si è formato in recitazione, mimo, tecniche acrobatiche e dinamiche espressive del teatro comico, presso la scuola della cooperativa teatrale di Milano "Quelli di Grock", fondata da Maurizio Nichetti. Ha inoltre partecipato ad alcuni stage con personaggi di rilievo del mondo della mimica, fra cui il grande Marcel Marceau. In "Konstanze" interpreta Mozart.

 

Lo spettacolo - L'attrice - Il regista - L'autore - Il mimo - Scheda tecnica e contatti - Rassegna stampa

Torna all'inizio - Torna all'home page

 

webmaster