LICEO
SCIENTIFICO TRADIZIONALE PROFILO E OBIETTIVI DEL LICEO
SCIENTIFICO TRADIZIONALE Il
liceo scientifico tradizionale è caratterizzato da un curricolo di studi
equilibrato in cui le discipline caratterizzanti, cioè la matematica e le
scienze sperimentali, si affiancano alle discipline umanistiche e linguistiche. Il
percorso formativo del Liceo tende a mettere in rilievo i legami culturali e nei
processi di conoscenza fra le varie aree del sapere. Anche
nel metodo d’insegnamento vengono
messi in risalto orientamenti comuni in quanto l’attività didattica mira ad
abituare gli studenti al metodo della ricerca e nell’insegnamento di tutte le
discipline è presente una dimensione sperimentale legata all’utilizzo dei
laboratori informatici, multimediali e linguistici. Nelle
discipline sperimentali, cioè la chimica, la biologia, la fisica,
l’elaborazione teorica degli argomenti si accompagna ad attività di
laboratorio. Il
liceo scientifico assume quindi il compito di una preparazione mirante: a) alla
formazione integrale e multilaterale della personalità; b) all’acquisizione
da parte degli studenti di
competenze che possano permettere di orientare in più direzioni culturali la
futura scelta universitaria; c) all’acquisizione da parte degli studenti di
un’abitudine allo studio e di un
metodo adeguati ai futuri impegni universitari. Il
diploma conseguito alla fine dei cinque anni di corso permette l’iscrizione a
tutti i corsi di laurea e la partecipazione ai concorsi pubblici.
LICEO
SCIENTIFICO P.N.I. PROFILO E OBIETTIVI DEL LICEO
SCIENTIFICO -- Piano
Nazionale
d’Informatica.
Il liceo scientifico aderente al P. N. I. conserva ed esalta
la natura essenziale del liceo scientifico tradizionale. Infatti, questo
indirizzo propone le stesse materie di studio, ma amplia in modo rilevante
l’offerta di ore di insegnamento
destinate alla Matematica e alla Fisica. In
particolare, lo studio della Fisica inizia già dal primo anno di corso e non
dal terzo anno, come è previsto per l’indirizzo tradizionale. Insieme
all’aumento delle ore destinate alla Matematica e alla Fisica, il liceo
scientifico P.N.I. propone novità e aggiornamenti sul piano dei programmi e
delle metodologie. La
sigla P.N.I. si spiega con il fatto che l’insegnamento delle due suddette
discipline prevede riferimenti all’Informatica, la quale viene proposta non
come disciplina autonoma, ma come ausiliaria sul piano metodologico. Il
diploma conseguito alla fine dei cinque anni di corso permette l’iscrizione a
tutti i corsi di laurea e la partecipazione ai concorsi pubblici. Il diploma
indica anche in modo chiaro l’adesione al P.N.I. * Il Piano
Nazionale d’Informatica prevede: a) un incremento delle ore di FISICA
(che viene anticipata al primo anno) e di MATEMATICA (un’ora
settimanale in più al secondo anno; due ore settimanali in più al terzo, al
quarto e al quinto anno); b) una prospettiva metodologica che richiede
l’ausilio degli strumenti informatici nell’insegnamento delle due suddette
discipline. N. B. Non viene insegnata l’INFORMATICA come disciplina autonoma. LICEO
LINGUISTICO – SPERIMENTAZIONE BROCCA PROFILO E OBIETTIVI DI INDIRIZZO DEL
LICEO LINGUISTICO BROCCA Il
profilo dell'indirizzo linguistico, anche in risposta ad esigenze proprie della
realtà sociale, trae la sua peculiarità dalla presenza di tre lingue straniere
(1. Inglese, 2. Francese,
3. Spagnolo o Tedesco)
e dalla metodologia che ne caratterizza l'insegnamento, all'interno di
una dimensione formativa allargata, assicurata, per tutto il triennio, dal
contributo delle varie componenti: linguistico-letterario-artistica, storico -
filosofica, matematico - scientifica. L'insegnamento
delle tre lingue è finalizzato sia all'acquisizione di competenze linguistiche
e comunicative sia all'incontro con patrimoni di storia, letteratura e civiltà,
poiché l'approccio storico culturale nello studio delle lingue costituisce un
aspetto tipico della specificità dell'indirizzo. La caratterizzazione
linguistica non è data soltanto dalle lingue straniere, ma anche dal rinvio ad
un continuo confronto analogico e contrastivo con l'Italiano
La
presenza della Filosofia,
oltre che a sostenere aspetti generali della formazione, contribuisce
efficacemente a stimolare la riflessione critica sul settore
linguistico-espressivo. La
Storia concorre, in una prospettiva
unificante, a raccordare la conoscenza delle civiltà dei vari paesi a cui lo
stesso studio delle lingue si riferisce, tenendo conto delle coordinate
temporali e spaziali. In questa direzione l'insegnamento delle lingue recupera
elementi fondamentali di geografia. La
componente artistica, presente nella Storia dell'arte,
rafforza l'identità dell'indirizzo, sviluppando la sensibilità estetica e la
conoscenza delle varie civiltà. Completano
la formazione e configurano ulteriormente l'immagine di un indirizzo moderno la Matematica e le Scienze sperimentali, che
potenziano i processi cognitivi e
astratti e da cui viene anche un contributo in rapporto agli aspetti
epistemologici. Degna
di attenzione è anche la presenza nel biennio dello studio del Diritto,
finalizzato all’analisi formale e codificata dei valori e delle norme della
convivenza civile e sociale. Il
diploma conseguito alla fine dei cinque anni di corso permette l’iscrizione a
tutti i corsi di laurea e la partecipazione ai concorsi pubblici. * Una delle ore settimanali di insegnamento si svolge con la presenza dell'assistente di lingua madre.
|
|