Negozio Virtuale
Condizioni commerciali
 
Ordini d'acquisto  
1. Come inviare un ordine d'acquisto
E' possibile inoltrare ordini compilando il modulo d'ordine on-line o con apposito messaggio di posta elettronica 24h/24 per 365 giorni all'anno. Il sistema di accettazione ordini riconosce come validi unicamente gli ordini per i quali siano stati inseriti correttamente tutti i dati previsti dai campi obbligatori per consentire la puntuale evasione dell'ordine. Ordini relativi a materiale non disponibile, in tutto o in parte, vengono comunque gestiti effettuandone preventiva comunicazione al Cliente. Il ricevimento dell'ordine nel proprio sistema informativo non impegna il Fornitore sino a quando lo stesso non abbia inviato apposita conferma scritta a mezzo e-mail all'indirizzo comunicato dal Cliente. Il Cliente accetta che le comunicazioni inviate dal Fornitore ed inerenti l'ordine da questi ricevuto avvengano in formato elettronico e-mail (posta elettronica) o telefonicamente.
 
2. Importo minimo degli ordini
Non trattiamo ordini d'acquisto di importo inferiore a 25 euro/dollari U.S.A. come forma di tutela per il cliente che dovrebbe comunque corrispondere l'intero importo delle spese di spedizione per un ordine di importo irrisorio.
 
3. Nota giuridica sui contratti d'acquisto online
L'acquisto online è una transazione a tutti gli effetti e, quindi, prevede un contratto d'acquisto. Il contratto è composto da due parti:
la prima è definita modulo d'ordine e consiste nell'invio di un ordine dettagliato via e-mail oppure mediante la compilazione di un apposito modulo d'ordine che prevede pulsanti di accettazione e adesione alle norme del contratto;
la seconda è costituita dalla lettera di conferma e accettazione dell'ordine che il venditore è tenuto ad inviare una volta che ha ricevuto l'ordine d'acquisto.
Il contratto ha effetto, dunque, solo nel momento in cui viene ricevuta l'accettazione dell'ordine da parte del venditore, il che avviene solitamente sotto forma di e-mail. Questa accettazione non rappresenta solamente l'unica garanzia in possesso del consumatore dell'avvenuta transazione, ma è anche indispensabile perché il contratto abbia validità giuridica.
Per evitare qualsiasi inconveniente è utile verificare sempre attentamente le condizioni di vendita, di trattamento dei dati personali, la presenza di eventuali clausole di limitazione della responsabilità e le modalità di consegna della merce, nonché la presenza di contatti cui rivolgersi per ogni necessità.
(Estratti da Dlgs.vi 185/99, 50/92, 74/92 e direttiva 97/7/CE).
 
4. Annullamento unilaterale dell'ordine d'acquisto
Il Fornitore si riserva il diritto di annullare unilateralmente l'ordine d'acquisto, previso avviso al Cliente, nei seguenti casi:
il Cliente non ha inviato conferma d'ordine entro 30 giorni dalla data di ricezione del messaggio indicante la disponibilità e il conteggio del proprio ordine d'acquisto;
il Cliente non ha effettuato correttamente il pagamento entro 30 giorni dalla data di ricezione del messaggio indicante la disponibilità e il conteggio del proprio ordine d'acquisto o, comunque, dalla data di invio della conferma d'ordine;
quando, in seguito a negligenza o a causa di mancata comunicazione da parte del Cliente, la merce ordinata subisce una permanenza forzata presso il Fornitore per un periodo superiore a 30 giorni dall'ultima comunicazione pervenuta.