Enciclopedia del modellismo
Ci sto lavorando su, comunque ho preferito pubblicarla anche se incompiuta.

A

Aerografo - è uno strumento indispensabile per chi vuole ottenere  i più alti livelli di realismo.
Sebbene l'approccio con lo strumento non sia tutto sommato traumatico, se ne consiglia l'uso a chi già riesce ad ottenere buoni modelli. Sarebbe cioè inutile aerografare un modello di aereo se questo presenta, per esempio, sbavature di colla sul tettuccio trasparente o presenta vistose spacche nel punto di giunzione delle due semifusoliere.
Le prime volte che si utilizzerà l'aerografo si avrà un bel da fare ceracndo di ottenere la giusta densità di vernice (a questo scopo si consigliano prove preliminari su di un vecchio modello), la regolazione dell'ugello, i movimenti della mano, ma già dopo i primi modelli saremo ricompensati... per poi finire con l'utilizzare l'aerografo al posto del pennello!

Vedi anche: Compressore; Cabina per Aerografo; Filtro anticondensa; Fonti d'aria

C

Compressore - Fornisce aria compressa all'aerografo. Poiché il costo è piuttosto elevato, generalmente lo si consiglia a chi ha già esperienza con l'aerografo, lasciando il novellino in balìa delle bombolette ad aria compressa.
Io non sono d'accordo con tale convinzione, perché è proprio chi è alle prime armi che serve una grande quantità di aria compressa (a parità di modelli), per via dei numerosi tentativi, errori, ecc., spesso con il risultato che non appena finisce la bomboletta, il nostro novellino, dopo aver guardato sconcertato il risultato sul modello, finirà col chiudere tutto l'armamentario in un armadio e tornerà al buon vecchio pennello.
Secondo me un piccolo compressore fa parte integrante dell'aerografo. Andrebbe quindi acquistato insieme, nel momento in cui si decide di acquistare un aerografo. Chi affronta questa spesa lo fa per verniciare modelli, non per imparare prima a farlo per poi decidere di acquistare o meno un compressore.

Vedi anche: Fonti d'aria; Filtro anticondensa

Cabina per Aerografo

D

Dry brush -

E

Elicotteri - Le pale vanno leggermente incurvate verso il basso, riscaldandole leggermente con acqua tiepida, per imitare le reali pale d'elicottero, che quando sono a riposo si incurvano sotto il loro stesso peso.

 

F

Filtro anticondensa - E' un cilindretto in metallo o in plastica che, posto tra la fonte d'aria e l'aerografo, blocca le particelle di condensa presenti nell'aria compressa, che rischierebbero di compromettere il lavoro di verniciatura. Visto il costo irrisorio, possiamo giudicarlo un accessorio indispensabile.

Figurini - Pennelli minuscoli, vista buona, vernici di qualità.

Fonti d'aria -

Fotoincisioni - Destinate agli abilissimi, sono delle sottili lamine metalliche che portano incisi dei minutissimi particolari, come ad esempio le fibie delle cinture di sicurezza di un aereo, il dettaglio di un reattore, i corrimano dei ponti delle navi. Occorre tantissima delicatezza nel maneggiarle, poiché sono veramente sottili e si piegano facilmente. Particolare attenzione occorre nello staccare i particolari dalla lamina che li contiene, visto che un colpo di lama male assestato può piegare in maniera indesiterata il pezzo. Il pezzettino staccato andrà poi piegato con estrema delicatezza per ottenere la forma voluta (p.es. adattare il corrimano alla curvatura del ponte di una nave). La colla da usare è quella cianoacrilica (tipo Attack, per intenderci). Oltre alle precauzioni generali che impone l'utilizzo di questo tipo di colla, per quanto riguarda le fotoincisioni bisognerà usarne il meno possibile, quantità veramente minime, poichè se ci trovassimo nell'eventualità di dovere riposizionare il pezzo, dobbiamo essere in grado di farlo, senza rischiare di romperlo. Una volta sicuri del posizionamento, potremo "rinforzare" l'incollatura con qualche altra minima quantità di colla.

I

Invecchiamento - "Non esistono automezzi nuovi in natura". L'invecchiamento è ciò che rende un modello veramente realistico. Dipende dai materiali di costruzione, dall'età, dall'ambiente, dall'esposizione alle intemperie, dal grado di manutenzione. Un carro armato della prima guerra mondiale, avrà un aspetto rovinato, sarà molto infangato, mentre un carro T-72 che nella primavera del '68 entrava a Praga sarà soltanto impolverato. Ma come si effettua l'invecchiamento? Vista la vastità della trattazione, ho preferito parlarne in una "monografia".

 

S

Scala - E' il rapporto fra la dimensione del modello e quella dell'oggetto reale.